La gestione degli R.S.U. (Rifiuti Solidi Urbani) presso i Comuni si avvale di soluzioni tecnologicamente avanzate ed innovative che tendono a migliorare sempre più la qualità dei servizi, offrendo altissimi standard di efficienza e sicurezza. In particolar modo, il processo di raccolta differenziata si avvale in alcuni casi di piattaforme web che integrano un sottosistema di Telecontrollo della Flotta Veicolare ed un Sistema di Gestione della Raccolta attraverso un processo di informatizzazione. Più in generale, il servizio rappresenta un Sistema Informativo Territoriale (SIT) in cui persone, strumenti e procedure garantiscono l’acquisizione e la distribuzione dei dati nell’ambito dei servizi igienici.
Uno degli obiettivi a cui tende l’adozione di una soluzione tecnologica di questo tipo, oltre al miglioramento complessivo del processo di raccolta differenziata, è la risoluzione immediata di eventuali anomalie sul circuito di raccolta/pulizia attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. Con quest’intento la presente proposta progettuale intende sviluppare un’applicazione che consenta di valutare costantemente la qualità del servizio di raccolta mediante il monitoraggio delle prestazioni rese dal gestore attraverso l’invio al server centrale (sito web) di anomalie/problematiche riscontrate dai cittadini.