Il progetto di innovazione “R&D Mat” si propone di aiutare le PMI nell’ambito della ricerca e della sperimentazione sui materiali, attraverso analisi, ricerche, prove sperimentali e simulazioni al computer.
In concreto, verranno svolte analisi comparative, verifiche di schede tecniche, test chimico/analitici per verificarne proprietà e compatibilità con altri materiali e macchine presenti nei processi produttivi, test sul comportamento termo/meccanico, e verranno ottimizzazione i parametri di processing.
Di particolare interesse è la sperimentazione, nell’ambito delle materie plastiche e del packaging, con materiali e soluzioni biocompatibili e biodegradabili, per venire incontro alle esigenze sempre più spinte dei mercati e dei consumatori, oltre che per rispettare le sempre più elaborate normative comunitarie.
I molteplici obiettivi del progetto possono essere riassunti in tre macroaree: miglioramento della qualità, riduzione dei costi e risparmio energetico, miglioramento dell’immagine aziendale.
I risultati potenziali sul breve-medio periodo sono l’aumento delle competitività, della qualità dei prodotti ed il risparmio in termini energetici ed economici per l’azienda, che porterebbero all’aumento delle vendite e delle quote di mercato, ampliando il giro di affari, il numero di occupati e permettendo, con i maggiori introiti, investimenti nel settore della ricerca, nel settore produttivo, nell’aggiornamento del parco macchine, nell’ampliamento di una linea produttiva.