Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Realizzazione di una app da impiegare nel settore dell’ambiente e della raccolta dei rifiuti

Il 28 dicembre 2013 è stata pubblicata la decisione 1386/2013/UE contenente il programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020 “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta”. La politica ambientale dell’Unione mira ad un elevato livello di tutela, tenendo conto della diversità delle situazioni nelle varie regioni e si fonda sui principi di precauzione e di azione preventiva, di correzione dei danni causati all’ambiente, in via prioritaria alla fonte, nonché sul principio “chi inquina paga”.
Nel quadro di un complessivo sviluppo della “Gestione Integrata del Ciclo dei Rifiuti”, l’innovazione tecnologica riveste un ruolo fondamentale. Obiettivo del progetto è la realizzazione di una applicazione per smartphone e altri dispositivi assimilabili da impiegare nel settore ambientale per agevolare il recupero e riutilizzo dei rifiuti, mediante una riduzione della quantità destinata alle discariche.
In particolare, l’applicazione svolgerà una funzione informativa e formativa con l’eventuale aggiunta di funzioni che consentano una interazione diretta tra gli utenti finali e l’azienda incaricata della raccolta e gestione dei rifiuti urbani. A titolo esemplificativo, la applicazione permetterà di verificare il calendario della raccolta e i punti adibiti alla raccolta, fornirà un prospetto informativo sempre a portata di mano sulle modalità corrette di differenziazione dei rifiuti, nonché permetterà l’invio di richieste e segnalazioni.

Giorgio Masci
Giorgio Masci
Santeramo In Colle (BA)
Questo progetto è stato selezionato da 4 aziende 4