Innovare il processo di coinvolgimento degli appartenenti ad una community, con l’obiettivo generale di migliorare la vision aziendale ed il così detto “attaccamento alla maglia”, per quelle imprese che non riescono a valorizzare a pieno il potenziale degli individui che compongono il loro ambiente lavorativo e con la finalità di migliorare la percezione del valore della mission sia nei dipendenti che nei consumatori finali.
Tutto questo sarà possibile farlo attraverso la gamification ovvero la creazione di un gioco a cui parteciperanno dipendenti e/o consumatori dell’azienda che accoglierà il progetto di innovazione.
Con il termine Gamification si vuole indicare una tattica innovativa il cui principio base è l’utilizzo, in contesti di vita reale, delle meccaniche (punti, sfide, classifiche) e delle dinamiche (regole, divertimento, partecipazione) del gioco. Le applicazioni della Gamification variano da tecniche semplici, come la raccolta punti tipo mille miglia ed i vari livelli di membership come silver, gold e platino, a sistemi che somigliano ad un vero e proprio videogioco. L’inserimento di dinamiche di gioco in ambienti “non gioco” stimola la sana competizione per acquisire punti ma soprattutto è in grado di creare il coinvolgimento della community su determinate azioni pensate da chi la gestisce.