Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Sistema per il controllo remoto e la centralizzazione di impianti semaforici

Obiettivo del progetto è la progettazione di dettaglio e l’implementazione di un’applicazione web per il controllo remoto e la centralizzazione di impianti semaforici, con la possibilità di integrare anche la gestione di impianti di lampade a led, pannelli a messaggio variabile e telecamere di videosorveglianza.
L’applicazione web consentirà ai responsabili della mobilità degli Enti Locali di:
– inserire e configurare su una mappa interattiva gli impianti presenti sul territorio;
– acquisire in tempo reale i dati sulla congestione della rete stradale in una determinata area per mezzo dei sensori radar o videocamere presenti a bordo degli impianti;
– variare da remoto i piani semaforici degli impianti;
– configurare le differenti modalità di funzionamento degli impianti: selezione del piano in base alla densità di traffico rilevata dai sensori, selezione in base alla fascia oraria o al periodo dell’anno, oppure modalità sincronizzata (es. onda verde);
– simulare il funzionamento di quanto programmato sia su un singolo impianto che all’interno di un’area, al fine di testare in maniera approfondita le configurazioni degli impianti prima che esse vengano applicate sul territorio.
L’applicazione web si interfaccia con le centraline di controllo degli impianti presenti sul territorio utilizzando una rete di comunicazione basata sullo stack protocollare TCP/IP. Tale rete può essere sia una LAN di proprietà dell’Ente Locale sia la Internet pubblica.

Giorgio Chiriacò
Sternatia (LE)
Questo progetto è stato selezionato da 1 azienda 1