Obiettivo della presente proposta progettuale è la realizzazione di un sistema informativo innovativo e a basso costo per l’informatizzazione dei processi e la gestione dell’anagrafica clienti pensato per le aziende del territorio che offrono servizi di centro assistenza, riparazione o vendita ricambi. Le informazioni utili per eseguire l’intervento di riparazione relative al singolo oggetto da riparare vengono codificate all’interno di particolari etichette “intelligenti” adesive (tag RFID/NFC, datamatrix o QR-code) che possono essere lette in maniera semplice e veloce attraverso i comuni smartphone. In questo modo è possibile eseguire la gestione automatizzata degli interventi, effettuare la tracciabilità interna dei prodotti ed ottimizzare sensibilmente i tempi di lavoro e le risorse impiegate. Grazie anche alle sue caratteristiche di scalabilità, il sistema proposto risolve efficacemente molti dei più diffusi problemi gestionali ed organizzativi delle aziende legati alla pianificazione del lavoro e rende rapido ed affidabile il processo di ritiro, gestione e riconsegna del bene. Come risultati del progetto si prevedono ricadute economiche tangibili sul business dell’azienda già nel breve periodo ed una più efficiente e puntuale gestione dei rapporti con la clientela con conseguenti benefici anche in termini di ritorno di immagine e pubblicità.