Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Social Dinner

La Social Dinner è una nuova forma di offerta enogastronomica non imbrigliata al ristorante, promuove un’atmosfera inclusiva e permette agli avventori (amici, sconosciuti o turisti) di condividere un’esperienza culinaria – sociale a vocazione culturale.
Il progetto si rivolge alle Cantine con una storia ben radicata nel territorio, tramandata da generazioni, a conduzione familiare. Ci si indirizza a quelle Cantine che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la produzione di vini di qualità dalla comprovata notorietà all’estero. Cantine poste fuori dal centro abitato e dotate di azienda agricola/masserie.
Il problema è quello di avvicinare il consumatore alla storia dell’azienda, alla sua filosofia e alle metodologie utilizzate per il trattamento dei singoli vitigni, invece di limitare la conoscenza al solo riconoscimento delle etichette dei soli vini. Gli aspetti didattico scientifici si preferiscono a quelli più attrattivi di tipo esperienziale.
La Social Dinner realizzata per assaggiare prelibatezze enogastronomiche, all’interno di una cornice inconsueta, quella della Cantina, unisce alla suggestione del posto la possibilità di imparare giocando (edutainment). La cena, realizzata con le eccellenze enogastronomiche, vede i partecipanti attori protagonisti attraverso dei giochi con cui scoprire e conoscere la Cantina.
La Social Dinner, inedita per l’Italia, è propedeutica ad un’azione di marketing che potenzia la brand identity, la brand awareness e la brand loyal.

Sara Latagliata
Sara Latagliata
Taranto
Questo progetto è stato selezionato da 1 azienda 1