Il presente progetto si propone di realizzare e mettere a sistema un innovativo modello di autovalutazione d’istituto, attraverso la creazione di un software basato su specifici fattori di analisi, che possano costituire utili indicatori di qualità scolastica. Il progetto si rivolge ad un’impresa che si occupa di programmazione sociale, che cura progetti di ricerca e valutazione per enti pubblici e agenzie formative e utilizzi gli strumenti della ricerca sociologica, educativa e psicologica. L’organizzazione, pertanto, deve rispondere al bisogno di investire nel proprio bagaglio conoscitivo e nelle esperienze maturate in tema di valutazione di interventi educativi/formativi, affiancando gli enti nella programmazione e verifica della qualità dei servizi erogati e nella valutazione delle performance. Il progetto quindi determinerà per l’azienda la possibilità di dotarsi di un sistema informatizzato realizzato a partire dai reali bisogni e dall’esperienza degli stakeholder, offrendo una concezione alternativa del prodotto/servizio basato su una logica di mercato e non di produzione. Il modello proposto consentirà così di creare un protocollo di ricerca valutativa condiviso che l’impresa potrà utilizzare in ambito scolastico durante l’intero percorso di valutazione, mettendo al servizio del territorio il ricco bagaglio di esperienze nella ricerca valutativa e integrando la valutazione di sistema in un quadro di riferimento unitario.