Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Studio per un modello di business per la promozione culturale del territorio pugliese

L’idea progetto nasce da un’esigenza tangibile: le eccellenze culturali e ambientali della Puglia necessitano di un modello di business innovativo per la promozione territoriale, da applicare attraverso la realizzazione di offerte culturali – come eventi e spettacoli – da legare ad attività turistiche. Questo, attraverso uno studio di marketing che abbia il fine di promuovere un nuovo tipo di turismo che chiameremo “esperienziale”, offrendo un prodotto/servizio culturale che crei valore aggiunto nelle aspettative sia del pubblico sia degli operatori turistici. Il territorio deve comunicare agli stakeholder la sua presenza in modo più intimo; l’obiettivo è impiegare le nuove tecnologie per costruire un network che abbia come risultato la fruizione del territorio pugliese nella sua caleidoscopica offerta turistica e culturale. L’azienda che vorrà realizzare un modello di business incentrato sul “turismo esperienziale” non venderà solo un prodotto, ma anche l’esperienza che ne deriva: da un’economia di prodotto ad un’economia basata sull’esperienza. La persona non è più interessata solamente alla massimizzazione dell’utilità d’acquisto, ma per soddisfare bisogni e desideri cerca esperienze che lo rendano protagonista della scelta fatta. Il “consumAttore” acquista un prodotto non solo per soddisfare un bisogno, ma anche per trovare appagamento nel suo utilizzo. Questo è il business che l’azienda deve costruire attraverso l’offerta e realizzare con gli eventi culturali.

Giorgio Ventricelli
Giorgio Ventricelli
San Severo (FG)
Questo progetto è stato accolto da Fiano Gianluca Vedi i dettagli »