Il progetto è stato ideato per soddisfare il fabbisogno delle aziende di innovare i propri processi comunicativi e far fronte alla crescente competizione sul fronte digitale. In particolare, il progetto si basa su una serie di misure strategiche atte a promuovere e disegnare l’identità dell’azienda tramite l’impiego di strumenti di marketing digitale; molteplici ”touch-points” online ed offline verranno integrati con lo scopo comune di permettere all’azienda di attirare interesse ed attenzione nei consumatori, entrando nella loro quotidianità. “Engagement” diventerà il fine di ogni processo comunicativo.
Il progetto, inoltre, mira a modernizzare la tradizionale concezione di comunicazione, e si prefigge come scopo ultimo quello di costruire delle relazioni di lungo periodo mutualmente soddisfacenti tra consumatori e azienda.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, verranno dapprima analizzati mercato e consumatori, in modo da inquadrare l’azienda e le sue specificità. In seguito, tenendo conto dei risultati ottenuti verranno definiti gli obiettivi di marketing e di business che si vogliono perseguire. Verrà, dunque, costruita un’identità di marca e verranno designati tutti gli elementi che la contraddistinguono, facilitandone il riconoscimento e migliorandone l’immagine. In un secondo momento, sarà designata una strategia comunicativa e verranno implementati gli strumenti virtuali e del marketing tradizionale utili a perseguirla.