Il cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori, volte alla sempre più crescente richiesta di piatti facili e veloci da preparare e portare in tavola, unite alla ricerca di sapori tipici della tradizione territoriale di alta qualità, hanno indirizzato l’idea innovativa proposta verso lo sviluppo di piatti della cultura e della tradizione pugliese in forma evoluta di “pronti a cuocere”.
La cozza gratinata alla tarantina e la frittura di paranza con patate novelle della varietà sieglinde sono piatti tipici legati alla storia, alla cultura ed all’artigianalità della loro preparazione nel territorio tarantino e salentino.
Radicate ed apprezzate pietanze nel contesto regionale, riscuotono sempre maggiori consensi tra i consumatori.
Innovando e sviluppando le procedure di preparazione, di conservazione e di confezionamento sarà dunque possibile investire sulla tradizione pugliese rendendola innovativa, comoda da portare in tavola e fruibile da tutti.
Il fine della ricerca sarà dunque quello di sviluppare ed eventualmente “prototipizzare” due nuovi prodotti commerciali di elevata qualità nutrizionale, organoletticamente gradevoli, che promuovano le preparazioni gastronomiche del territorio e che siano economicamente vantaggiosi per l’azienda di produzione.