Il progetto intende modernizzare il processo di progettazione di nuovi prodotti attraverso l’uso della modellazione 3D e della prototipazione digitale, secondo un processo di design generativo.
Questo tipo di approccio, ormai ampiamente diffuso nel campo del design e dell’architettura, prevede la generazione della forma finale attraverso una serie di parametri messi in relazione l’uno con l’altro.
Tale impostazione permette di modificare in maniera rapida il progetto, e di confrontare tutte le possibili varianti fino a ottenere quella ottimale, senza dover disegnare manualmente ogni versione, ottimizzando così i tempi relativi alla fase di studio e permettendo di personalizzare il risultato finale in funzione di determinate richieste e necessità. È inoltre possibile creare geometrie anche molto complesse e controllarle in maniera precisa, agendo direttamente sui parametri numerici che le hanno generate.
La prototipazione digitale si sposa perfettamente con le moderne tecnologie produttive, quali stampa 3D, taglio laser e fresatura a controllo numerico. L’applicazione di questi metodi progettuali e produttivi porterebbe a nuove soluzioni per il design dei prodotti dell’azienda, diversificando l’offerta e ampliando conseguentemente il target di potenziali clienti.
Nella nostra area geografica, tali tecnologie sono ancora poco diffuse e in fase di sviluppo. La loro applicazione consentirebbe quindi di espandersi in un settore le cui potenzialità sono costantemente in crescita