Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Valorizzazione di un prodotto agroalimentare tradizionale: la paparina

Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare, innovandolo, un prodotto agroalimentare tradizionale la paparina (Papaver Rhoeas L.) attraverso la sua trasformazione e conservazione.
L’idea nasce dalla possibilità di fornire un’occasione di sviluppo per l’azienda conserviera che voglia ampliare la sua gamma di prodotti ritagliandosi una nuova fetta di mercato e attuando un modello di filiera corta.
Ci si propone di sviluppare un prodotto di alta qualità partendo dalla scelta della materia prima dalla coltivazione sperimentale implementata, selezionando le caratteristiche di pregio per la trasformazione e valutando gli aspetti agronomici che le influenzano.
Quanto proposto si realizza a partire dalla ricetta della tradizione per poi creare prodotti alternativi.
Il principale risultato che si desidera raggiungere quindi è la selezione della tipologia di piante adatte alla trasformazione. Inoltre si realizzerà un archivio di documenti e informazioni utili alle fasi successive di affinamento delle procedure di trasformazione e la creazione di un prototipo di prodotto.

Fabiana Fassi
Fabiana Fassi
Galatone (LE)