Comunicarsi è un imperativo che, oggi più che mai, va in direzioni diverse. L’interfaccia online, sito, pagine social, blog, sono strumenti utili per raggiungere la platea, creare buzz e ottenere attenzione.
Cosa intendo proporre all’azienda? La scrittura di contenuti orientati (“content is the king”). Si parte da uno studio mirato dei contenuti del sito, parole chiave e testi chiari, che informino e siano captabili dal motore. L’utente, googlando, deve poter approdare sul sito.
Il blog è cruciale per comunicare la propria identità, si vuole delineare una linea editoriale. Il blog è uno spazio “familiare” dove l’utente può commentare, informarsi, divertirsi leggendo. Il blog permette, inoltre, il networking con blog terzi. Altrettanto fondamentali sono le attività di digital pr e guest blogging finalizzate a un unico risultato: la promozione. Si raggiungono blogger, influencer e si presenta loro il servizio, con i nuovi contenuti prodotti viene accresciuta la visibilità del sito.
Per ogni progetto/campagna promozionale/novità è utile approntare un’efficace attività di ufficio stampa online e offline, che provveda, dopo un attento screening, a comunicare sui giusti media (magazine e webzine, testate e giornali) raggiungendo il pubblico d’interesse. La comunicazione social potenzia il raggio d’azione del blog e dell’attività di ufficio stampa, aumenta la visibilità e le condivisioni, incrementa la “retention” e, nel caso di un e-commerce, funge anche da customer service.