Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Promozione dell’architettura contemporanea pugliese: un nuovo modo di essere impresa di costruzioni

Il mio progetto di innovazione riguarda un attività di ricerca e progettazione che aiuti l'azienda ad internazionalizzare il proprio mercato di riferimento mediante promozione di attività di marketing verso i mercati esteri attraverso attività culturali e/o di interventi di promozione dell'azienda nelle grandi capitali europee e nelle nazioni con maggiore afflusso turistico verso la Puglia. Intendo promuovere nel periodo in azienda delle competizioni nella formula del concorso…  Approfondisci »
Giacomo Potì
Giacomo Potì
Lecce

E-commerce e CRM per le produzioni sartoriali di qualità

Il progetto si propone di favorire nuovi canali di vendita per le aziende del settore TAC ed in particolare per la nicchia delle produzioni sartoriali di qualità. Il primo passaggio è quello di realizzare un sito web di e-commerce / mobile-commerce rivolto sia agli utenti finali che al B2B, per poi procedere alla costruzione di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) volto alla fidelizzazione degli acquirenti. La piattaforma di commercio elettronico – multilingua –…  Approfondisci »
pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)

Marco Polo

L’obiettivo del mio progetto è quello di incrementare la conoscenza della popolazione cinese riguardo i prodotti made in italy nel campo agro-alimentare, dal formaggio all’olio d’oliva, dal vino alla pasta e così via. Spesso queste popolazioni, non avendo una cultura agro-alimentare abbastanza sviluppata, non sanno su quale basi scegliere questi prodotti, e finiscono per utilizzare il prezzo come metro di valutazione (costo più alto, maggiore qualità). La mia idea sarebbe quella di…  Approfondisci »
Raffaele Fedele
Raffaele Fedele
Ostuni (BR)

Flaneur-Esperimenti di turismo partecipato

Un progetto di turismo partecipato, di condivisione, di conoscenza per migliorare e creare sinergie tra realtà attive e in avvio sul territorio. Attraverso la tecnologia Gis si propone una ricognizione sul territorio delle risorse storico architettoniche e paesaggistiche in modo da implementare il sistema di conoscenza e creare una rete riconosciuta in un brand, che permetta ai soggetti coinvolti in particolare, piccole e medie imprese solitamente in difficoltà nella gestione di un marketing…  Approfondisci »
Anna Claudia Bufo
Anna Claudia Bufo
Bari

Strategie di Web Marketing turistico per le PMI. Come fare business comunicando in maniera efficace

Il progetto di innovazione si rivolge alle piccole e medie imprese operanti nel turismo digitale e specializzate nell’incoming in Puglia. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere una tale attività grazie alla definizione, pianificazione e messa in opera di strategie di web marketing turistico in grado di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti. La piccola e media azienda che opera nel settore turistico ha, difatti, come obiettivo primario quello di attrarre nuovi…  Approfondisci »
Gianluca Rizzo
Gianluca Rizzo
San Cesario Di Lecce (LE)

Enjoy Gargano

Il turismo italiano cresce grazie all’internazionalizzazione (dati ONTIT Unioncamere, 2013), ma non sempre l’offerta turistica del nostro paese è a portata di ospiti stranieri. Il gap linguistico in molti contesti impedisce di vivere a pieno il momento della vacanza e le esperienze che questa genera. Enjoy Gargano mira a fornire aiuto alle imprese turistiche che intendono internazionalizzare i propri servizi (escursioni, visite ai musei, etc.), attraverso la costruzione di audioguide che…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

Re-marketing

Ogni giorno il web produce migliaia di informazioni su esperienze di viaggio e destinazioni che spesso restano inutilizzate e che invece per loro stessa natura (ad es. contenuti coperti da licenza creative commons, post su social, hashtag) potrebbero essere acquisite e rilette in chiave strategica, a vantaggio delle imprese. Al contrario le imprese turistiche, nell’attuare piani di marketing o promozionali, spesso trascurano l’importanza degli open data o delle informazioni libere prodotte…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

Strumenti per la personalizzazione di applicazioni mobili destinate all’infanzia

Le tecnologie digitali e di rete hanno dato luogo negli ultimi vent’anni a quella che si può definire la rivoluzione dell’informazione. Nella stessa ottica, questo progetto nasce dalla consapevolezza che le nuove tecnologie digitali, e soprattutto quelle mobili, giocheranno un ruolo sempre più importante nella formazione e nell’educazione dei più piccoli, rappresentando un importantissimo veicolo di contenuti educativi e di stimoli cognitivi già dai primi anni di vita di un…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

A lezione di Smart Cities. Lezioni e-learning nelle scuole e un format video per il Web

Il progetto prevede la realizzazione di un format video girato interamente nelle scuole alla presenza di esperti del settore Smart Cities (amministratori locali, studiosi, aziende), lezioni e-learning per docenti e alunni, video animati di sensibilizzazione da viralizzare sul Web attraverso un canale edu su WebTv e YouTube e nella Rete della scuola, creazione di una community di discussione delle tematiche proposte.
ALESSANDRO SALVINI
ALESSANDRO SALVINI
Lecce

Sistema per la gestione dei programmi di affiliazione e vendita multilivello

Alcune tipologie di piccole aziende Pugliesi, produttrici di cosmetici, integratori e dei nuovi cosmoceutitici e nutraceutici, data la peculiarità del mercato e della clientela italiana ed europea, hanno necessità di automatizzare ed innovare il modo di contattare i clienti finali, gestendoli in modo interattivo ed automatizzato. Spinti dalla forte crisi dei consumi in Italia, contraddistinta, però, dalla forte crescita di un nuovo stile di vita basato sull’utilizzo di prodotti…  Approfondisci »
Luca Grillo
Luca Grillo
Taranto

Immagine territoriale, comunicazione globale.

Obiettivo del mio progetto è proporre e creare nuove forme, spazi e oggetti, attraverso differenti discipline vincolate al campo della progettazione, come il visual design, web design, fotografia, architettura e disegno industriale. Partire dall’integrazione di un gruppo di persone del settore, formate in diversi contesti (nazionali ed internazionali) per ottenere interessanti risultati la cui identità si manifesta oggi nel luogo in cui viviamo, uniti al valore di un’educazione…  Approfondisci »
Alfonso Paolini Diez
Alfonso Paolini Diez
Ruffano (LE)

Filmmaking 4 PMI

Il progetto prevede azioni di promozione e comunicazione attraverso l’utilizzo dei video. Il video maker è colui che cura personalmente le riprese e il montaggio dei suoi lavori, che in seguito verranno diffusi attraverso canali tv, web, oppure festival di cinema e/o cortometraggi. Siamo nell’era del Web, Facebook, YouTube, le community virtuali e le Web TV; la comunicazione è diventata “audio-visiva” ed è facilmente fruibile da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Le…  Approfondisci »
Angelo la Torre
Angelo la Torre
San Severo (FG)

3D Project

Il progetto si rivolge alle aziende che intendono offrire ai propri clienti una visione in 3D della dell’interior design. Il progetto approfondirà la modellazione poligonale, usando oggetti parametrici, modificabili free-forms. Il disegno verrà realizzato attraverso l’utilizzo del software 3d Studio Max, con il quale si possono introdurre materiali, luci e con la renderizzazione foto-realistica o stilizzata, statica ed animata con V-ray si possono realizzare immagini grafiche il più…  Approfondisci »
Mario Reale
Mario Reale
San Severo (FG)

In3Dbile

Il progetto "In3Dbile" ha come scopo quello di assistere l'azienda nello sviluppo di un hub di prototipazione rapida. La prototipazione rapida (RP) è una tecnologia innovativa che consente la produzione di oggetti di geometria comunque complessa, in tempi molto ridotti, a partire dalla definizione matematica dell’oggetto realizzata su un modello CAD tridimensionale. La RP consente rapide verifiche di stile, prove funzionali e di montaggio con le parti stampate in 3D, riducendo notevolmente…  Approfondisci »
Tommaso Maiullaro
Tommaso Maiullaro
Cassano Delle Murge (BA)

“Winery IN” – Alla scoperta del vino

Il progetto “Winery IN” consiste nella realizzazione di “Visite guidate e degustazione di prodotti” in una delle cantine situate nelle zona dell’Alto Tavoliere, precisamente a San Severo, centro con un’alta concentrazione di vigneti e cantine. La possibilità di portare i clienti/visitatori fra le botti e negli ambienti più suggestivi permette di coinvolgere e creare un legame emotivo con i luoghi, le persone e i prodotti.Si intende creare un valore aggiunto per l’impresa,…  Approfondisci »
ANNA TAMALIO
ANNA TAMALIO
San Severo (FG)

Le aziende si raccontano

Il progetto di innovazione proposto è il racconto dell’azienda attraverso un libro, al fine di poter estrarre e mettere in evidenza i valori fondanti degli imprenditori e dei collaboratori, quelli attraverso i quali non solo ci si riconosce al suo interno, ma che vengono poi riconosciuti all’esterno. Attraverso un racconto lungo e articolato, che ha la forma libro come risultato finale ma che nel percorso di realizzazione e di diffusione utilizza i nuovi mezzi di comunicazione, sarà…  Approfondisci »
Massimiliano Martucci
Massimiliano Martucci
Martina Franca (TA)

Take Walks In Puglia

Il progetto “Take Walks In Puglia” ha lo scopo di creare pacchetti di viaggio “camminati”, della durata massima di quattro giorni. Obiettivo del progetto è di diffondere la cultura del viaggio a piedi, perseguendo un modello di turismo sostenibile, e creando itinerari di viaggio a piedi che uniscono due o più località pugliesi. Inoltre, lungo il tragitto, il viaggiatore potrà avvalersi di un sistema di ospitalità alternativo a quello del turismo di massa, basato sia sulla piccola…  Approfondisci »
Luciana Lettere
Luciana Lettere
Lequile (LE)

Un arredo a misura d’uomo, un uomo a misura di arredo. Il mobile sostenibile

Il progetto mira a sviluppare una forma di arredo modulare che dia la possibilità all’azienda di produrre una componentistica standard, molto semplice e con pochissime variazioni, così da semplificare la produzione ed abbattere i costi (progettazione, produzione, pubblicità e distribuzione). La caratteristica principale del progetto è di individuare una serie di componenti in legno che possano essere venduti anche singolarmente , dando al cliente finale la possibilità di assemblare il…  Approfondisci »
vinicio mucedola
vinicio mucedola
San Severo (FG)

Progettazione, comunicazione e marketing di prodotti cicloturistici

Il progetto mira ad una sistematizzazione dell’offerta cicloturistica, attraverso un processo che dalla creazione di pacchetti targettizzati fino alla comunicazione, sviluppi un prodotto completo e capace di rispondere ad ogni richiesta nel segmento del cicloturismo. Le aziende turistiche pugliesi si trovano oggi nella necessità di differenziare e specializzare la propria offerta di fronte alla diffusione del turismo “fai da te” facilitato dall’avvento del web, e da una concorrenza…  Approfondisci »
DOMENICO MAGGIPINTO
DOMENICO MAGGIPINTO
Putignano (BA)

CONNECTING CLUBS AND BRANDS. Nuova vita al business sportivo.

Connettere brand/attività commerciali e il pubblico sportivo. Il mondo sportivo si regge su una gestione delle sponsorizzazioni di vecchio stampo, rigida e assolutamente non al passo con le tecnologie e i modelli di business attuali. Il modello del grosso marchio che finanzia la società sportiva con grossi investimenti economici deve lasciare oggi il posto ad un'economia "dal basso" per cui qualunque brand/attività commerciale può investire in un progetto sportivo decidendo di volta in…  Approfondisci »
Mattia Corvaglia
Mattia Corvaglia
Ruffano (LE)
156 progetti filtrati