Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Easy Find&Track – Find and Track easly products history.

L’obiettivo del presente progetto è garantire i consumatori di specifici prodotti agroalimentari la provenienza e tracciabilità degli stessi, nonché favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi utili alla valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti dell’enogastronomia nell’ambito del settore del turismo enogastronomico. L’obiettivo specifico sarà quello di aumentare nel consumatore finale la consapevolezza all’acquisto attraverso opportuni strumenti multimediali che…  Approfondisci »
Stefano Perlangeli
Squinzano (LE)

PREPARARSI CON SUCCESSO A UNA FIERA INTERNAZIONALE

Questo progetto ha come obbiettivo principale la preparazione dell'azienda per affrontare le fiere internazionali con successo. All'interno di una strategia generale di internazionalizzazione, le fiere costituiscono una parte fondamentale per approcciare i mercati desiderati. Le fiere sono senza dubbio una opportunità unica di costruire un'immagine aziendale all'estero, così come uno strumento necessario per creare relazioni di partenariato e trovare potenziali clienti. Il progetto si…  Approfondisci »
TANIA ARELLANO MARTÍNEZ
Lecce

Studio per un modello di business per la promozione culturale del territorio pugliese

L'idea progetto nasce da un'esigenza tangibile: le eccellenze culturali e ambientali della Puglia necessitano di un modello di business innovativo per la promozione territoriale, da applicare attraverso la realizzazione di offerte culturali - come eventi e spettacoli - da legare ad attività turistiche. Questo, attraverso uno studio di marketing che abbia il fine di promuovere un nuovo tipo di turismo che chiameremo “esperienziale”, offrendo un prodotto/servizio culturale che crei valore…  Approfondisci »
Giorgio Ventricelli
Giorgio Ventricelli
San Severo (FG)

Labour Experience 3.0

Il progetto Labour Experience 3.0 si propone di rendere l’azienda e l’intero staff "social" e "consapevole" dei nuovi processi di Marketing strategici e conversazionali tesi ad aumentare il Social Media ROI, in altre parole il ritorno d’investimento che si ottiene dai processi social. Oggi le PMI devono essere in grado di conoscere e costruire dinamiche e metodologie 3.0 al fine di migliorare il lavoro quotidiano all’interno dell’azienda ed immaginare insieme al proprio staff un…  Approfondisci »
Maria Cesaria
Maria Cesaria
Adelfia (BA)

InnovAction in CC_sector

Il crescente ruolo svolto dalla cultura quale fattore strategico di sviluppo sociale ed economico è riconosciuto, sia a livello nazionale sia internazionale. Il settore Creativo e Culturale di Puglia è attivo, in espansione e si contraddistingue per un’offerta culturale (e controculturale) di qualità. Alcune realtà locali vantano esperienza, capacità operativa e finanziaria, oltreché una solida reputation, ovvero sono in possesso dei requisiti base che consentono di avviare l’accesso…  Approfondisci »
Arianna Tosi
Arianna Tosi
Galatone (LE)

Meeting with the world: verso l’internazionalizzazione di piccole e medie imprese

In un mondo sempre più globalizzato, si fa forte l'esigenza delle imprese nostrane in grande difficoltà sul mercato italiano, di allargare il proprio business al di fuori dei confini nazionali per incontrare una domanda sempre più alta e fronteggiare una competizione sempre più agguerrita. Tuttavia, affrontare i mercati esteri è un’impresa che richiede un notevole impiego di tempo e di risorse che spesso le piccole e medie imprese italiane non sono in grado di sostenere. Il progetto che…  Approfondisci »
Ilaria Napolitano
Ilaria Napolitano
Barletta (BT)

SiteSMART

Qualsiasi azienda, cliente, privato cittadino, quando entra in contatto con una nuova realtà commerciale, come prima cosa cerca sul web per capire chi è, quali servizi offre, come si muove. La prima grande domanda da porsi è cosa si voglia fare del proprio sito: comunicare o vendere? Il sito, infatti, può rappresentare un volano per la propria attività senza essere un sito di e-commerce. Pianificare attività promozionali, aumentare la brand awareness, intercettare nuovi target,…  Approfondisci »
Maria Steduto
Maria Steduto
San Giovanni Rotondo (FG)

Take your place!

Il progetto Take your place! nasce per accompagnare aziende del settore dell'ICT nella ricerca di risposte e soluzioni nuove a nuove domande e nuovi mercati, attraverso l'implementazione di strategie di web e social media marketing e community management. Il web e i social media sono oggi uno strumento di comunicazione imprescindibile; e, se finora, si è ritenuto il web terreno di caccia soltanto per aziende B2C, laddove la tendenza di mercato più diffusa è apparsa quella del commercio…  Approfondisci »
Marika Polidori
Marika Polidori
Lucera (FG)

Le Community virtuali: una risorsa per le imprese turistiche

L’utilizzo di Internet in ambito turistico ha portato profondi cambiamenti che coinvolgono in maniera reciproca consumatori e imprese. Molte ricerche mostrano come gran parte degli utenti utilizza internet per organizzare le proprie vacanze, sfruttando le opportunità offerte dalla rete. Ma le aziende turistiche sono altrettanto in grado di cogliere tali opportunità? Le imprese negli ultimi anni si sono create un proprio sito internet dove offrono diversi servizi come l’accesso diretto a…  Approfondisci »
DOMENICO LOPEZ
DOMENICO LOPEZ
Adelfia (BA)

SMART FOOD BOX

Realizzare una piattaforma web di video-ricette pugliesi multi-lingua, per il commercio on line di prodotti enogastronomici, che - inseriti in un “box ricetta” creato con materiali ecologici e sostenibili - vengano recapitati direttamente a casa del consumatore, in una scatola brandizzata, con tutto il necessario per cucinare la video-ricetta che ha scelto e comprato on line. Un’unica operazione per: - lanciare o implementare il proprio e-commerce aumentando quindi i ricavi -…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Corporate web tv

Obiettivo dell’intervento è la realizzazione di una “CORPORATE WEB TV”, cioè una piattaforma web da integrare al sito web e ai social network aziendali, con cui l’impresa diffonderà contenuti audiovisivi come leva diretta di comunicazione interna ed esterna. La Corporate web tv oltre ad essere un vero e proprio strumento di comunicazione al servizio del core business si prefigge lo scopo di coinvolgere, animare e motivare il gruppo di lavoro, apportando in azienda innovazione e…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

IEE – Industrial Energy Efficiency

La PMI che sa gestire al meglio i propri consumi genera benefici sia all’azienda stessa, in termini di minori costi di gestione, sia alla collettività in quanto abbatte le emissioni in atmosfera. La seguente attività è finalizzata allo sviluppo e alla sperimentazione di metodologie per l’efficientamento energetico e l’innovazione dei processi industriali delle aziende. Gli obiettivi sono posti in forma customizzata: è discusso in sinergia con la PMI, un piano degli interventi in cui…  Approfondisci »
Danilo Romano
Danilo Romano
Mesagne (BR)

Da contenitore di prodotti a comunità di cambiamento e innovazione sociale

Obiettivo del progetto é supportare l'azienda, attraverso azioni mirate di marketing e comunicazione, nel percorso di trasformazione della propria mission: da contenitore di prodotti a comunità di cambiamento e innovazione sociale. Il progetto proposto riguarda le imprese operanti nel settore della cultura che per loro natura producono beni intangibili ma in grado di impattare sull'economia in maniera sostanziale. Tale impatto attiene soprattutto all'importante ruolo che questo tipo di…  Approfondisci »
SILVIA DE LUCA
Lecce

Marketing e web marketing per l’internazionalizzazione d’impresa

Il mio progetto "Marketing e web marketing per l'internazionalizzazione d’impresa" si pone l'obiettivo di incentivare le vendite all'estero e la visibilità dell'azienda sui maggiori motori di ricerca. L’impresa, che vuole internazionalizzarsi per accrescere il proprio business e per rispondere alla crisi economica degli ultimi anni, dovrà farlo attraverso un’interazione tra il marketing tradizionale ed il web marketing. Ho quindi deciso di suddividere il mio progetto in sei fasi: •…  Approfondisci »
Fabiola Casciaro
Fabiola Casciaro
Corsano (LE)

Cambio VitE

L’idea progettuale si rivolge ad aziende sociali presenti su terreni confiscati (e non) rendendole più visibili, creando opportunità e una rete di relazioni che potrebbero condurre alla crescita dell’impresa sociale. Questa tipologia di aziende soffrono spesso di scarsa visibilità e hanno difficoltà ad emergere a causa di marchi nazionali molto forti che oscurano le piccole realtà locali. L’altro problema è la scarsa partecipazione della comunità rispetto a queste aziende sociali…  Approfondisci »
Salvatore Spinelli
Salvatore Spinelli
Foggia

Seeking by WebGis

Il progetto consiste nel rendere fruibile ai clienti e agli stakeholders dell’impresa, nonché all’impresa stessa, un sistema di gestione e monitoraggio delle informazioni che renda possibile visualizzare l’andamento e lo stato dei lavori in corso tramite mappa WebGis. Un’impresa che abbia all'attivo diversi progetti e cantieri dislocati sul territorio regionale, nazionale e/o internazionale, con il sistema Seeking by WebGis, ha la possibilità di localizzare facilmente l’esatta…  Approfondisci »
Fabrizio Uccel
Noicattaro (BA)

Individuazione di iter turistici personalizzati per fotoamatori nel territorio del GAL Terra d’Arneo

Il progetto riguarda l’individuazione di iter turistici personalizzati per fotoamatori nel territorio del GAL Terra d’Arneo (Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie). L’obiettivo progettuale consiste nella creazione di itinerari al fine di destagionalizzare e delocalizzare l’offerta turistica nonché di qualificare la medesima attraverso strumenti di promozione culturale. La recente crescita turistica del territorio, se…  Approfondisci »
Paola Natascia Vergine
Carmiano (LE)

Supply Chain Management: innovazione e semplificazione

Il progetto di innovazione qui presentato si propone di rispondere alla crescente richiesta di implementazione di progetti redditizi di supply chain(SC), individuando il modello SCOR(Supply Chain Operations Reference) come soluzione alla mancata standardizzazione del processo di implementazione della SC. SCOR è un modello che consente di definire processi, metriche, best practices e competenze che permettono a tutti gli attori della filiera di comunicare tra loro attraverso terminologie…  Approfondisci »
Stefania Traficante
Lecce

Bilanci altrettanto pesanti: il bilancio sociale nell’agroalimentare

Desidero procedere all’implementazione e alla costruzione di un bilancio sociale ed ambientale con relativa predisposizione di un progetto comunicativo attraverso la creazione di una brochure. L’obiettivo è dimostrare che il fine dell’impresa non è solamente quello di creare profitto ma anche quello di fornire un valore aggiunto per la comunità. Le imprese alle quali intendo rivolgermi sono quelle del settore agroalimentare che operano nella grande distribuzione e sui grandi mercati…  Approfondisci »
GIOVANNI BALZAMO
GIOVANNI BALZAMO
Manfredonia (FG)

Hand Made Happy People

Hand Made Happy People è un progetto di Marketing Innovativo rivolto alle aziende che lavorano nel comparto Enogastronomico che attraverso lo strumento Evento Culturale crea occasioni di incontro e conoscenza tra chi produce o commercializza Prodotti Enogastronomici ed i suoi stakeholder e consumatori finali. Si interfaccia con l’area Marketing dell’azienda, con attività di Public Relation e Comunicazione, in stretto rapporto con l’area Vendita ed Acquisti; crea una rete stabile di…  Approfondisci »
Nico Domenico Paulangelo
Nico Domenico Paulangelo
Santeramo In Colle (BA)
62 progetti filtrati