Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

E-commerce : piattaforma commerciale di sviluppo internazionale per un’azienda pugliese

Il progetto si presenta con una piattaforma e-commerce incentrata su più alternative di sviluppo di tipo commerciale; tale struttura permette di individuare il prodotto, visualizzarlo nei minimi dettagli, con un’ accurata specifica dello stesso e acquistarlo con semplicità mediante modalità di pagamento differenti. Tutto ciò permette all’azienda di poter essere ricercata attraverso una pianificazione di web-marketing in vari luoghi del mondo; il supporto che viene dato è costituito da…  Approfondisci »
Antonio Oliva
Antonio Oliva
Melendugno (LE)

web marketing

Obiettivo del progetto è la produzione e realizzazione dell'impianto comunicativo attraverso una struttura multimediale (sito internet, blog, social network, newsletter, presentazioni live) ad hoc. L'obiettivo principali nelle fasi iniziali è cercare di guardagnare autorevolezza, creare quindi il personaggio. Costruita la struttura del sito e collegato ai social network, diventerà fondamentale concentrarsi su come far vivere questa struttura e renderla disponibile per i prospect. Il…  Approfondisci »
Claudia Catacchio
Triggiano (BA)

L’ ESPERIENZIALIZZAZIONE DEL DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA RELATIVA RETE DISTRIBUTIVA.

Il progetto di innovazione proposto ha come obiettivo l’introduzione di nuove forme di design per i beni di consumo. Negli ultimi anni i beni di consumo non svolgono solo la funzione di soddisfare un bisogno ma diventano veri e propri strumenti per vivere delle esperienze. Poche imprese gestiscono in modo “esperienziale” la progettazione dei loro beni e l’innovazione dei prodotti consente alle imprese di sperimentare nuove tendenze di mercato e di creare intorno ai loro new product…  Approfondisci »
MARIA MATILDE LUCIANI
MARIA MATILDE LUCIANI
San Marco In Lamis (FG)

Food Your Way

Food Your Way propone alle aziende agroalimentari e turistiche una strategia di marketing innovativa fondata sullo sviluppo e il potenziamento dei canali virtuali, social networking e community management e sulla ricerca e implementazione di nuovi modelli di business per la creazione di un'offerta più segmentata che risponda alle nuove logiche di scelta dei consumatori. Le aziende che decideranno di accogliere questo progetto potranno rafforzare o creare, laddove fosse assente, una chiara…  Approfondisci »
alessandra conte
Mattinata (FG)

Sistemi innovativi per la gestione della supply chain al servizio dello sviluppo aziendale

Obiettivo del progetto è aiutare le Aziende interessate ad implementare sistemi innovativi per: - valutare il grado di organizzazione della supply chain per il raggiungimento degli obiettivi aziendali; - eliminare le cause potenzialmente ostative per una completa penetrazione dei mercati; - ricalibrare i target dei processi produttivi in funzione delle nuove esigenze di mercato; - pilotare il sistema degli approvvigionamenti per migliorarne la reattività.
Antonio Recchia
Antonio Recchia
Mola Di Bari (BA)

Easy Find&Track – Find and Track easly products history.

L’obiettivo del presente progetto è garantire i consumatori di specifici prodotti agroalimentari la provenienza e tracciabilità degli stessi, nonché favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi utili alla valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti dell’enogastronomia nell’ambito del settore del turismo enogastronomico. L’obiettivo specifico sarà quello di aumentare nel consumatore finale la consapevolezza all’acquisto attraverso opportuni strumenti multimediali che…  Approfondisci »
Stefano Perlangeli
Squinzano (LE)

Creazione di un portale online in formato market place

Voglio proporre ad un’azienda pugliese, che promuove prodotti italiani, un progetto di creazione di un portale online in formato market place. La parola market place si identifica in un sito web che faccia vendita online di più tipi di prodotto, non soffermandosi solamente al settore alimentare o moda, ma che abbia un più ampio raggio, una sorta di centro commerciale online. Pertanto l’azienda destinataria del mio progetto deve avere un paniere di prodotti commercializzabili molto ampio,…  Approfondisci »
Nicola Antonio Filannino
Nicola Antonio Filannino
Barletta (BT)

Puglia elettro-mobile

Il progetto consiste in una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul cambiamento climatico, sui suoi effetti, sui comportamenti ecologici che i singoli cittadini possono mettere in atto. In particolare, la campagna ha il fine specifico di sensibilizzare intorno all’uso di mezzi di trasporto eco-compatibili, con particolar riferimento ai veicoli elettrici. Condotta attraverso le più consolidate tecniche pubblicitarie (trasmissione di messaggi su media classici e new media) e la…  Approfondisci »
Giuseppe Pesare
Manduria (TA)

Sviluppo di un eBay business: ideazione, progettazione e management di uno shop online su eBay

I negozi ebay forniscono alle aziende efficaci strumenti per costruire, gestire, promuovere e monitorare l’attività di venditore per la promozione del merchandising dell’ azienda: il progetto per la quale propongo la mia candidatura prevede la realizzazione di un e-commerce esclusivamente su piattaforma ebay, provvedendo ad annessa gestione contabile e analitica del negozio, all’ interazione e comunicazione con il cliente (nella fase pre e post vendita), nel gestire le pratiche di…  Approfondisci »
Alessandra Rusciano
Alessandra Rusciano
Talsano (TA)

PREPARARSI CON SUCCESSO A UNA FIERA INTERNAZIONALE

Questo progetto ha come obbiettivo principale la preparazione dell'azienda per affrontare le fiere internazionali con successo. All'interno di una strategia generale di internazionalizzazione, le fiere costituiscono una parte fondamentale per approcciare i mercati desiderati. Le fiere sono senza dubbio una opportunità unica di costruire un'immagine aziendale all'estero, così come uno strumento necessario per creare relazioni di partenariato e trovare potenziali clienti. Il progetto si…  Approfondisci »
TANIA ARELLANO MARTÍNEZ
Lecce

Il social media management per una comunicazione più efficace

Il presente progetto si propone di rilanciare il brand aziendale attraverso la piazza per eccellenza, ovvero il web. L'idea si rivolge ad aziende che svolgono attività artistico culturali, finalizzate alla promozione territoriale, attraverso concerti, manifestazioni ed eventi e che vogliano espandere il proprio business attirando visitatori in Puglia da ogni angolo del mondo. Quasi tutti si sono accorti che il web è una nuova dimensione della comunicazione e che se un azienda non parla…  Approfondisci »
MARIAGRAZIA MARCHESE
MARIAGRAZIA MARCHESE
Trani (BT)

R-Innovare immagine

Il progetto “R-Innovare immagine” è un progetto rivolto alle aziende di moda pugliesi, mirato alla cura dell’immagine del prodotto e all’utilizzo dei social network come mezzo di divulgazione. L’obiettivo principale è lo sviluppo del business aziendale intervenendo nella promozione del prodotto moda, e questo si farà con: 1. la realizzazione di un’ immagine prodotto accattivante e up-to-date in relazione alle ultime tendenze moda 2. la divulgazione delle immagini attraverso i…  Approfondisci »
MYRIAM BELVISO
Noci (BA)

Studio per un modello di business per la promozione culturale del territorio pugliese

L'idea progetto nasce da un'esigenza tangibile: le eccellenze culturali e ambientali della Puglia necessitano di un modello di business innovativo per la promozione territoriale, da applicare attraverso la realizzazione di offerte culturali - come eventi e spettacoli - da legare ad attività turistiche. Questo, attraverso uno studio di marketing che abbia il fine di promuovere un nuovo tipo di turismo che chiameremo “esperienziale”, offrendo un prodotto/servizio culturale che crei valore…  Approfondisci »
Giorgio Ventricelli
Giorgio Ventricelli
San Severo (FG)

Labour Experience 3.0

Il progetto Labour Experience 3.0 si propone di rendere l’azienda e l’intero staff "social" e "consapevole" dei nuovi processi di Marketing strategici e conversazionali tesi ad aumentare il Social Media ROI, in altre parole il ritorno d’investimento che si ottiene dai processi social. Oggi le PMI devono essere in grado di conoscere e costruire dinamiche e metodologie 3.0 al fine di migliorare il lavoro quotidiano all’interno dell’azienda ed immaginare insieme al proprio staff un…  Approfondisci »
Maria Cesaria
Maria Cesaria
Adelfia (BA)

Accelerator Start Up

Il progetto alla base della presente iniziativa è quello di fornire assistenza di Marketing strategico alle “start up”, specializzate nei settori dell’ICT, nella loro fase iniziale. In seguito a recenti ricerche di mercato condotte personalmente e con l’ausilio di riviste specializzate del settore, ho riscontrato che il settore tecnologico negli ultimi anni è in continua crescita, anche grazie alle politiche nazionali e regionali , finalizzate a finanziare con strumenti di supporto…  Approfondisci »
Nicola Pugliese
Nicola Pugliese
Andria (BT)

Strategia di sviluppo business online

L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità alle imprese pugliesi di essere presenti sul web e migliorare i propri profitti. Il tutto attraverso lo sviluppo di siti e-commerce che permettono di realizzare azioni di vendita in mercati difficilmente raggiungibili tramite i canali di vendita tradizionali; ed è proprio questo il punto di forza del commercio elettronico, sistema di compravendita on line, utile per realizzare azioni commerciali, delocalizzando al massimo i propri…  Approfondisci »
CIRO FRANCESCANO
CIRO FRANCESCANO
Torremaggiore (FG)

web identity

Il progetto prevede la costruzione di una web identity dell'azienda che accoglie il progetto, non un semplice sito che dice il solito "chi siamo, cosa facciamo..." ma una piattaforma interattiva collegata ai principali social network che permetta all'azienda di lavorare in futuro in piena autonomia con strumenti attuali e professionali.
Ruggiero Gorgoglione
Trani (BT)

Meeting with the world: verso l’internazionalizzazione di piccole e medie imprese

In un mondo sempre più globalizzato, si fa forte l'esigenza delle imprese nostrane in grande difficoltà sul mercato italiano, di allargare il proprio business al di fuori dei confini nazionali per incontrare una domanda sempre più alta e fronteggiare una competizione sempre più agguerrita. Tuttavia, affrontare i mercati esteri è un’impresa che richiede un notevole impiego di tempo e di risorse che spesso le piccole e medie imprese italiane non sono in grado di sostenere. Il progetto che…  Approfondisci »
Ilaria Napolitano
Ilaria Napolitano
Barletta (BT)

Design 100 % sostenibile

L'idea è di progettare arredi e oggetti totalmente sostenibili, utilizzando tecniche di lavorazione a basso impatto energetico, assenza di sostanze tossiche e lavorazioni inquinanti, preponendo una rilettura critica e consapevole delle materie prime, ottimizzando ogni processo produttivo.
Ruggiero Gorgoglione
Trani (BT)

E-Bottega

I maker usano la Rete come canale privilegiato di vendita, ma sono ancora poche in Italia le piattaforme e-commerce nate per gli artigiani che illustrino i loro manufatti e possano offrirli al vastissimo pubblico della Rete nazionale ed estera. E' questa la scommessa: creare una piattaforma online per il commercio di prodotti artigianali di cartapesta con un filtro molto forte sulla componente estetica e di prodotto. Etsy, il capostipite mondiale della vendita online di artigianato con un…  Approfondisci »
CRISTIANO BORRELLI
CRISTIANO BORRELLI
San Pancrazio Salentino (BR)
156 progetti filtrati