Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Social Media Marketing & Community Management: la strada dell’innovazione

La mia idea è di proporre un progetto di Social Media Marketing e Community Management. L'obiettivo è quello di rafforzare l'immagine dell'azienda mediante la gestione dei canali social, nonché attraverso la creazione di una community di utenti. Il mio progetto intende rispondere al bisogno di gestire la comunicazione e la strategia dell'impresa attraverso gli strumenti del web 2.0, di costruire un percorso finalizzato alla crescita e al rafforzamento del business. Il risultato finale…  Approfondisci »
Jessica Palese
Taranto

E-commerce e Marketing per aziende olearie produttrici di olio extravergine di oliva biologico

Il progetto è destinato alle aziende produttrici di olio extravergine di oliva biologico di alta qualità. Il progetto prevede: - realizzazione di un sito E-commerce; - pianificazione e implementazione di una strategia di inbound marketing e social media marketing; - attuazione di campagne pay per click.(google adwords, facebook advertising). Il progetto va incontro al bisogno delle aziende di sviluppare o rinforzare delle strategie che consentano di poter raggiungere direttamente…  Approfondisci »
Andrea Cucci
Foggia

Piattaforma per la fornitura di SMS

Il progetto si propone di sviluppare una piattaforma per la fornitura di SMS accessibile da applicazioni e web services, automatizzando il processo di evasione dei messaggi ai clienti. Tale progetto permetterà di presentare offerte ed altre informazioni commerciali ai clienti in tempi brevi creando in tal modo, un canale diretto tra l’azienda ospitante ed il clienti della stessa. Durante la fase di implementazione del progetto si presterà attenzione anche alla compatibilità tra la…  Approfondisci »
Marco Minetti
Marco Minetti
Otranto (LE)

Parole per la rete

Il progetto si sviluppa in diverse fasi. La prima prevede l’implementazione costante dei contenuti e informazioni sul portale aziendale sia in italiano che inglese, permettendo così un’alta visibilità e indicizzazione google. Ad ogni articolo pubblicato sul web va apposto il tasto “condividi” sui vari social, interagendo con i quali è possibile aumentare il proprio feedback. L’obiettivo è creare un’immagine aziendale competitiva che sa offrire ai suoi clienti tutte le…  Approfondisci »
Antonia Maria Ricciardi
Antonia Maria Ricciardi
Trani (BT)

FornoWeb – Prodotti tipici locali direttamente dal forno al cliente, passando dal Web.

Un prodotto tipico è quello realizzato esclusivamente in una singola area geografica o, nello specifico, in una singola attività come pizzeria, panetteria o forno a legna e che viene riconosciuto dalla clientela come prodotto originale, che si può trovare solo in un determinato territorio. Il progetto “Fornoweb” prevede la realizzazione di una piattaforma online di promozione, commercializzazione e spedizione in 24/48 ore di prodotti da forno realizzati da ditte e aziende in formula…  Approfondisci »
Daniele Ferrante
Daniele Ferrante
Lecce

Georeferenziazione intelligente dei clienti attuali e potenziali di un esercizio farmaceutico

Il progetto si propone di condurre un’analisi di geomarketing per un esercizio farmaceutico, con particolare riferimento all’individuazione dei bisogni specifici dei clienti effettivi e potenziali rispetto alla collocazione territoriale degli stessi. In particolare, tramite software GIS (Geographic Information System) sarà prodotta una mappatura virtuale della geolocalizzazione della clientela attuale e potenziale, i cui risultati integreranno dinamicamente il sistema informativo aziendale…  Approfondisci »
Mario Barile
Mario Barile
Triggiano (BA)

Interculturalità ed internazionalizzazione aziendale

L’internazionalizzazione aziendale è diventata un'esigenza per le imprese che offrono prodotti di alta qualità . Il panorama economico e commerciale attuale richiede un'apertura a livello globale pianificata a livello strategico e culturale. L’obiettivo del presente progetto risiede nell'analisi e la ricerca all'interno dell’azienda delle risorse necessarie per affrontare un processo di internazionalizzazione vincente. Per stabilire delle strategie commerciali vincenti per…  Approfondisci »
SINAI NUNEZ REYES
SINAI NUNEZ REYES
Gravina In Puglia (BA)

Hand Made Happy People

Hand Made Happy People è un progetto di Marketing Innovativo rivolto alle aziende che lavorano nel comparto Enogastronomico che attraverso lo strumento Evento Culturale crea occasioni di incontro e conoscenza tra chi produce o commercializza Prodotti Enogastronomici ed i suoi stakeholder e consumatori finali. Si interfaccia con l’area Marketing dell’azienda, con attività di Public Relation e Comunicazione, in stretto rapporto con l’area Vendita ed Acquisti; crea una rete stabile di…  Approfondisci »
Nico Domenico Paulangelo
Nico Domenico Paulangelo
Santeramo In Colle (BA)

MiP_Made in Puglia

Il progetto "MiP_Made in Puglia" si rivolge a un'azienda, preferibilmente attiva nel settore artigianale, che si contraddistingua per un alto grado di innovazione di processo e/o di prodotto, ovvero che si dimostri attrattiva per potenziali mercati esteri. Il progetto intende potenziare tre aspetti aziendali: l'internazionalizzazione, il customer relationship management, la promozione pubblicitaria del marchio aziendale. L'intento è quello di attivare un processo di innovazione scalabile…  Approfondisci »
FEDERICO VAGLIO
FEDERICO VAGLIO
Galatone (LE)

Let’s work

L'idea é quella di sviluppare strategie di marketing sociale all'interno di aziende che erogano servizi. Questo per implementare il numero di clienti e raccoglierli non tanto sulla base dell'attrattivitá del servizio, ma per la condivisione di comportamenti virtuosi. Infatti mentre il marketing commerciale promuove un prodotto, un bene o un servizio, ha un target in posizione passiva, convince all'acquisto di un bene o all'utilizzo di un servizio e implica costi monetari, il marketing sociale…  Approfondisci »
Danilo Francesco Colosimo
Danilo Francesco Colosimo
Bari

Portale web aziendale, dall’architettura dell’informazione all’ottimizzazione

Obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un sito web usabile, piacevole, ricco di contenuti, che rifletta l'immagine e le strategie aziendali e sia ben posizionato nei motori di ricerca. Tale risultato consentirà all'azienda di soddisfare i seguenti bisogni: incrementare i contatti con i propri clienti e prospect, raccogliere informazioni sulla propria utenza da usare con finalità di marketing, rinforzare la propria immagine nel mercato e migliorare la propria brand reputation…  Approfondisci »
ARTURO ANDREA CAVALLO
Lecce

REWARD

Innovare il processo di coinvolgimento degli appartenenti ad una community, con l’obiettivo generale di migliorare la vision aziendale ed il così detto “attaccamento alla maglia”, per quelle imprese che non riescono a valorizzare a pieno il potenziale degli individui che compongono il loro ambiente lavorativo e con la finalità di migliorare la percezione del valore della mission sia nei dipendenti che nei consumatori finali. Tutto questo sarà possibile farlo attraverso la gamification…  Approfondisci »
francesco schettini
Bari

Sei una green person?

Il progetto propone di realizzare un prodotto di edutainment per adulti che informi, educhi e sensibilizzi sulle tematiche ambientali (inquinamento, cambiamenti climatici, risparmio energetico, riciclo), mantenendo allo stesso tempo un taglio commerciale, che predisponga le persone verso acquisti e scelte di tipo ecologico. In concreto si tratta della progettazione di un sito web interattivo e responsive che includerà articoli con informazione riguardante ai temi ambientali scelti, e 2…  Approfondisci »
TANIA ARELLANO MARTÍNEZ
Lecce

Strategia di eco-innovazione per il settore del legno arredo

Eco-design based innovation. Riprogettare quindi la filiera di produzione per renderla circolare. L'obiettivo del progetto è quello di aumentare l’offerta dell’azienda (legno arredo) quindi di ampliare il catalogo dei prodotti con una nuova collezione di arredamento progettata a partire dagli scarti che l’azienda stessa produce. Una collezione green dunque che si contraddistingue per design ecologico, il rispetto per l’ambiente rappresenta il volano principale del progetto.…  Approfondisci »
Gian Marco
Lecce

Condividere il sapere è potere

Al centro del progetto c'è il sapere, quel sapere che è cifra di chi eroga il prodotto o servizio culturale. Il progetto si configura, così, come una imbastitura di più azioni strategiche di marketing digitali: tutte puntano a costruire l'autorevolezza del brand della azienda erogatrice. L'autorevolezza genera fiducia e notorietà, grazie al passaparola. La fiducia e la notorietà sostengono le attività di business, anche quelle di vendita. La prima fase del progetto, per attivare questo…  Approfondisci »
Marica Buquicchio
Marica Buquicchio
Bitonto (BA)

Energy’n’culture

Energy’n’culture è la sommatoria di una serie d’interventi mirati a tracciare l’immagine aziendale attraverso strumenti di marketing digitale. Chi non tesse relazioni non esiste, ergo una realtà aziendale che vuole essere leader sul mercato oggi non può prescindere di fare innovazione anche e soprattutto digitalizzando le procedure comunicative. Oggi il cliente è ancora più deciso e risolutivo rispetto a qualche anno fa. Non basta consigliarlo all’acquisto del bene. Bisogna…  Approfondisci »
Giorgio Scolozzi
Giorgio Scolozzi
Novoli (LE)
156 progetti filtrati