Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Luminaria 2.0

Il progetto di innovazione propone di rielaborare e rivalorizzare un oggetto della tradizione pugliese: la luminaria. Da sempre associata per illuminare i luoghi pubblici, quali strade e piazze, per festività natalizie, patronali e sagre, la luminaria viene ripensata in chiave contemporanea 2.0 per nuovi usi direttamente connessi al singolo individuo. Le suggestive linee che disegnano e plasmano questi interessanti oggetti, uniti all'esplosione di luce che generano le lampade LED sono…  Approfondisci »
Giulio Mandrillo
Giulio Mandrillo
Taranto

Uso della modellazione 3D e della prototipazione digitale nel processo di design dei prodotti

Il progetto intende modernizzare il processo di progettazione di nuovi prodotti attraverso l'uso della modellazione 3D e della prototipazione digitale, secondo un processo di design generativo. Questo tipo di approccio, ormai ampiamente diffuso nel campo del design e dell'architettura, prevede la generazione della forma finale attraverso una serie di parametri messi in relazione l'uno con l'altro. Tale impostazione permette di modificare in maniera rapida il progetto, e di confrontare tutte…  Approfondisci »
Jessica Gastaldo
Jessica Gastaldo
Lecce

Il Bambù in architettura e design. Processi di sviluppo alternativi

Il progetto punta all'impiego del Bambù, materiale tra i più sostenibili sul pianeta, nel campo dell'architettura e del design attraverso un contributo volto a migliorare e reinterpretare i prodotti artigianali tipici dei paesi in cui il bambù è tradizionalmente impiegato con lo scopo di innovarne il design e a sviluppare prodotti innovativi. Gli obiettivi si affronteranno in varie fasi e punteranno alla ricognizione sulle attività legate alla coltivazione del bambù, alla sua…  Approfondisci »
francesco poli
francesco poli
Rutigliano (BA)

CARTEGNO DESIGN

Obiettivo del progetto è la creazione di una linea di mobili ed oggetti in cartone ondulato e legno dalle linee originali ed accattivanti. Modularità, versatilità e funzionalità saranno le parole chiave che caratterizzeranno il progetto. Realizzato in cartone ondulato e legno i complementi di arredo saranno 100% riciclabili e offriranno soluzioni per interpretare in maniera libera e dinamica lo spazio adattandosi ad ogni situazione, sia che si tratti di case, negozi, showroom, temporary…  Approfondisci »
PIETRO FRANCESCO
PIETRO FRANCESCO
Bari

Casa de architettura

Il progetto consiste nella creazione con l’azienda di un brand relativo alla realizzazione di elementi di di interior design trasformabili e polifunzionali denominato Casa de Architettura - Brand of Quality. ‘Casa de Architettura’ mira a creare oggetti pratici e funzionali, dotati di una propria verve artistica. Si tratta di oggetti che rispondono ad una serie di esigenze, che sembrano incredibili se traslate su un unico elemento, conservando, inoltre, forme e aspetto dal design…  Approfondisci »
leonardo lorusso
leonardo lorusso
Altamura (BA)

Un arredo a misura d’uomo, un uomo a misura di arredo. Il mobile sostenibile

Il progetto mira a sviluppare una forma di arredo modulare che dia la possibilità all’azienda di produrre una componentistica standard, molto semplice e con pochissime variazioni, così da semplificare la produzione ed abbattere i costi (progettazione, produzione, pubblicità e distribuzione). La caratteristica principale del progetto è di individuare una serie di componenti in legno che possano essere venduti anche singolarmente , dando al cliente finale la possibilità di assemblare il…  Approfondisci »
vinicio mucedola
vinicio mucedola
San Severo (FG)

Spiral sistem

L'idea del progetto è la rivalutazione di elementi di scarto della lavorazione del legno destinati ad essere bruciati. Alla base di questa idea vi è la volontà di innovare riutilizzando questi scarti di lavorazione per creare degli oggetti di design. In questo modo viene data nuova vita a ritagli di legni pregiati che possono ancora riuscire a comunicarei in maniera efficace. La tecnica utilizzata e quella della sovrapposizione per incollaggio con una lieve rotazione calcolata che genera…  Approfondisci »
Vittorio Lippolis
Vittorio Lippolis
Gravina In Puglia (BA)

saxa rubra

“SAXA RUBRA” nasce dall’idea di offrire alle aziende la possibilità di un' ulteriore innovazione.Esso vuole accompagnare l’azienda, attraverso lo studio di nuovi concept, ad incrementare il fatturato con le seguenti fasi: raccolta dati aziendali,analisi di mercato, progettazione di prodotti con elaborati grafici, realizzazione dei prototipi; creazione di immag. e video che descrivano il lavoro effettuato,presentazione dei risultati al pacchetto clienti esistente e a nuovi potenziali…  Approfondisci »
rossana maria
rossana maria
Torremaggiore (FG)

Materiaviva – Creation & Mediastorytelling: innovazione di prodotto e marketing esperienziale

MATERIAVIVA Creation& Media Storytelling è un progetto rivolto alle aziende che si occupano di design, architettura, urbanistica, edilizia, artigianato, ed ha come obiettivo la realizzazione di un progetto rappresentativo dell’azienda (un product design che rappresenti la “materia viva” dell’azienda) e il suo sviluppo narrativo e comunicativo attraverso le forme innovative dello storytelling cross mediale emozionale (film aziendali, video, documentari, fotografie, immagini) ,…  Approfondisci »
Alessandra Ondeggia
Alessandra Ondeggia
Martina Franca (TA)

Lampadetta

Hai voluto la bicicletta? beh ora appendila e accendila. Una lampada da muro realizzata con componenti di biciclette usate o mai realizzati. Utilizzando pezzi destinati ad essere rifiuto, o a non essere mai usate per lo scopo per il quale sono state prodotti, verranno realizzate delle lampade dal design con un forte valore etico. L'idea è rivolta ad aziende che già lavorano nell'ambito dell'illuminazione come produttori e rivenditori di materiale illumino-tecnico, tipo LED, e che vedrebbero…  Approfondisci »
carmine chiarelli
Mottola (TA)

GEODESIA – il design per tutti

Il progetto di innovazione proposto persegue, come obiettivo finale dell'azienda, la creazione di una linea di prodotti che possa dar luogo a nuove forme di design innovative, versatili e semplici nel loro aspetto produttivo. Geodesia non è una collana, non è una collezione, non è nemmeno una serie di oggetti...cos’è allora? É una regola, un principio che permette di generare oggetti di svariata collocazione e di diversa materia costitutiva. In tal modo l'azienda potrà realizzare…  Approfondisci »
Angelica Rella
Angelica Rella
Toritto (BA)

Design 100 % sostenibile

L'idea è di progettare arredi e oggetti totalmente sostenibili, utilizzando tecniche di lavorazione a basso impatto energetico, assenza di sostanze tossiche e lavorazioni inquinanti, preponendo una rilettura critica e consapevole delle materie prime, ottimizzando ogni processo produttivo.
Ruggiero Gorgoglione
Trani (BT)

Smart à porter

Le nostre esperienze quotidiane sono condizionate dalla presenza di nuove tecnologie, che modificano progressivamente il modo di guardare gli oggetti e di interagire con loro. Da questo nasce l’idea di realizzare in collaborazione con aziende specializzate oggetti, caratterizzati esternamente da un design accattivante e sofisticato, da realizzare con tecniche tradizionali e innovative (stampa 3d), ma con un “cuore pulsante” interno: lampade che “sbocciano” al buio, pareti che generano…  Approfondisci »
Nicoletta Guarini
Fasano (BR)
13 progetti filtrati