Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Micro Wind System

L’oggetto di questo progetto è un sistema innovativo di produzione dell’energia elettrica sfruttando l’energia del vento. Si tratta di un dispositivo microeolico costituito da un pannello che oscilla sotto l’azione del vento, e che a sua volta produce la deformazione di un polimero elettroattivo in grado di trasformare l’energia meccanica in energia elettrica. Si è pensato poi di integrare il dispositivo sulla parte esterna di un chiosco urbano in modo da renderlo autosufficiente…  Approfondisci »
DONATO GEMMATO
DONATO GEMMATO
Altamura (BA)

POMPE DI CALORE A SONDE GEOTERMICHE VERTICALI E/O ORIZZONTALI

La mia proposta è rappresentata dall'impiego di Pompe di calore a sonde geotermiche verticali e/o orizzontali a bassa entalpia, progettate e dimensionate secondo le vigenti norme UNI 11466:2012. Le sonde geotermiche verticali e/o orizzontali andrebbero utilizzate con pompe di calore terra/aria o terra/acqua, che possano scambiare calore con il terreno: assorbendo calore di inverno, cedendolo in estate. Il vantaggio è rappresentato dal fatto che si ottengono maggiori rendimenti delle pompa di…  Approfondisci »
Francesco Ruccia
Francesco Ruccia
Modugno (BA)

Promozione dell’architettura contemporanea pugliese: un nuovo modo di essere impresa di costruzioni

Il mio progetto di innovazione riguarda un attività di ricerca e progettazione che aiuti l'azienda ad internazionalizzare il proprio mercato di riferimento mediante promozione di attività di marketing verso i mercati esteri attraverso attività culturali e/o di interventi di promozione dell'azienda nelle grandi capitali europee e nelle nazioni con maggiore afflusso turistico verso la Puglia. Intendo promuovere nel periodo in azienda delle competizioni nella formula del concorso…  Approfondisci »
Giacomo Potì
Giacomo Potì
Lecce

Il Bio-mattone made in Puglia

Si intende mettere in rete le aziende produttrici di materiali edili eco-compatibili a base di canapa presenti sul territorio pugliese e le PMI ed aziende, più generalmente indicati come studi di progettazione, che nella realizzazione dei propri progetti sono ispirati da principi di sostenibilità economica ed ambientale. Si desidera arrivare alla realizzazione di un materiale composito edile (Bio-mattone in calce e canapa) prodotto utilizzando materiali tipici del territorio pugliese. La…  Approfondisci »
Stefano Cinquepalmi
Stefano Cinquepalmi
Trani (BT)

Immagine territoriale, comunicazione globale.

Obiettivo del mio progetto è proporre e creare nuove forme, spazi e oggetti, attraverso differenti discipline vincolate al campo della progettazione, come il visual design, web design, fotografia, architettura e disegno industriale. Partire dall’integrazione di un gruppo di persone del settore, formate in diversi contesti (nazionali ed internazionali) per ottenere interessanti risultati la cui identità si manifesta oggi nel luogo in cui viviamo, uniti al valore di un’educazione…  Approfondisci »
Alfonso Paolini Diez
Alfonso Paolini Diez
Ruffano (LE)

3D Project

Il progetto si rivolge alle aziende che intendono offrire ai propri clienti una visione in 3D della dell’interior design. Il progetto approfondirà la modellazione poligonale, usando oggetti parametrici, modificabili free-forms. Il disegno verrà realizzato attraverso l’utilizzo del software 3d Studio Max, con il quale si possono introdurre materiali, luci e con la renderizzazione foto-realistica o stilizzata, statica ed animata con V-ray si possono realizzare immagini grafiche il più…  Approfondisci »
Mario Reale
Mario Reale
San Severo (FG)

Materiaviva – Creation & Mediastorytelling: innovazione di prodotto e marketing esperienziale

MATERIAVIVA Creation& Media Storytelling è un progetto rivolto alle aziende che si occupano di design, architettura, urbanistica, edilizia, artigianato, ed ha come obiettivo la realizzazione di un progetto rappresentativo dell’azienda (un product design che rappresenti la “materia viva” dell’azienda) e il suo sviluppo narrativo e comunicativo attraverso le forme innovative dello storytelling cross mediale emozionale (film aziendali, video, documentari, fotografie, immagini) ,…  Approfondisci »
Alessandra Ondeggia
Alessandra Ondeggia
Martina Franca (TA)

Applicazioni mobili per lo sviluppo o il rafforzamento dei modelli di e-business aziendali

Le tecnologie informatiche e di comunicazione digitale hanno rappresentato e stanno rappresentando una rivoluzione in termini economici, sociali e culturali. Dal punto di vista economico, però, non tutte le realtà riescono a beneficiarne adeguatamente a causa di limiti tecnologici e culturali delle aree geografiche in cui operano, nonchè a causa di mancanza di opportune competenze e supporto. I servizi digitali esistenti, inoltre, sono sempre più consultati dagli utenti tramite…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Bari

StandXTE

L'idea consiste nella progettazione di elementi modulari per stand fieristici, applicabili a diversi campi. La combinazione di tali moduli permette la rapida personalizzazione dell'immagine aziendale, indipendentemente dal tipo di materiale o offerte esposti. L'obiettivo è quello di rendere più veloci ed economiche sia la progettazione che la realizzazione dello stand, pur mantenendo ampi gradi di flessibilità. Tutto l'allestimento è richiudibile ed ha l'ingombro di un pallet. Può…  Approfondisci »
elisa mele
Cursi (LE)

EDILCANAPA – Dalla pianta al mattone, rinasce l’edilizia ecosostenibile

Il progetto “EDILCANAPA - Dalla pianta al mattone, rinasce l'edilizia ecosostenibile” mira alla riqualificazione di alcune aziende che lavorano nel campo dell’edilizia attraverso l’utilizzo della canapa. Infatti, è possibile utilizzare ogni parte della pianta, dal fiore al fusto, per produrre materiali da costruzione: cere, vernici, intonaci, pannelli isolanti e blocchi prefabbricati, è possibile, persino, realizzare “mattoni di canapa”. Le aziende edili hanno bisogno di…  Approfondisci »
Maria Rosaria Barbaro
Parabita (LE)

Gestionale Cantiere

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di applicativo per la gestione dei clienti che acquistano casa gestendo le loro scelte mediante una piattaforma online. E' rivolto ad imprese che realizzano appartamenti ad uso residenziale che si occupano dalla A alla Z nella costruzione.
Mario Mascia
Cavallino (LE)

Innovaz. tecnolog.,eco-sostenibilità ambientale,versatilità spaziale:nuovi modi e tempi dell’abitare

Nel corso del tempo le aree urbane hanno subito profondi cambiamenti in risposta ai bisogni di chi le vive, anche in maniera temporanea, di conseguenza anche la domanda abitativa ha subito delle trasformazioni significative. Contro la crisi economica, la cementificazione del suolo, e la complessità del sistema burocratico è necessario progettare nuovi modi e tempi dell’abitare che preservino lo scopo fondamentale di ogni politica del settore: garantire a tutta la popolazione un alloggio…  Approfondisci »
ANGELA FRANCESCA MONTE
ANGELA FRANCESCA MONTE
Bitonto (BA)

web identity

Il progetto prevede la costruzione di una web identity dell'azienda che accoglie il progetto, non un semplice sito che dice il solito "chi siamo, cosa facciamo..." ma una piattaforma interattiva collegata ai principali social network che permetta all'azienda di lavorare in futuro in piena autonomia con strumenti attuali e professionali.
Ruggiero Gorgoglione
Trani (BT)

S.B.A. Scuola di Bioedilizia ed Autocostruzione in masseria

Il progetto S.B.A. – Scuola di Bioedilizia ed Autocostruzione propone di sperimentare e modellizzare metodologie innovative di intervento conservativo per il recupero del patrimonio storico-culturale pugliese delle masserie realizzando percorsi formativi alternativi, con workshop e cantieri didattici, in tema di bioedilizia, impiego di materiali naturali e fonti rinnovabili, rivolti a professionisti (ing., arch., geom, agronomi), studenti, appassionati della materia. Il progetto si rivolge a…  Approfondisci »
Gianluca Severo
Foggia
14 progetti filtrati