Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

“Finalmente a Casa” – Biglietteria aerea per lavoratori stranieri

Obiettivo del progetto è la creazione di un servizio rivolto ai migranti presenti sul territorio con biglietteria aerea negoziata a tariffazione privilegiata. Convenzionandosi a un progetto già presente sul territorio nazionale, tale servizio prevede una fase di start up di tre mesi, necessaria a diffondere il servizio nel territorio di Foggia e provincia. Il servizio è pensato per quei cittadini stranieri presenti nel territorio di riferimento ed ha ampi margini di attrattività, non…  Approfondisci »
Luca Cristiano Cavaliere
Luca Cristiano Cavaliere
Foggia

App for traveller

Problema: le attuali app turistiche non sono complete e richiedono un costo elevato per recuperare tutte le informazioni e renderle "emozionali" ossia reperire descrizioni, immagini, video e mantenerle aggiornate e sociali. Soluzione: l'idea di realizzare un'app (mashup) che prenda informazioni dai vari social, ossia i punti di interesse attraverso API di facebook, foursquare, google places, CicerOOs, wikipedia, openstreetmap ed aggiungendo ad esse la parte "emozionale" commenti, video ed…  Approfondisci »
Daniele Viva
Daniele Viva
Ugento (LE)

Social Dinner

La Social Dinner è una nuova forma di offerta enogastronomica non imbrigliata al ristorante, promuove un'atmosfera inclusiva e permette agli avventori (amici, sconosciuti o turisti) di condividere un’esperienza culinaria - sociale a vocazione culturale. Il progetto si rivolge alle Cantine con una storia ben radicata nel territorio, tramandata da generazioni, a conduzione familiare. Ci si indirizza a quelle Cantine che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la produzione di vini…  Approfondisci »
Sara Latagliata
Sara Latagliata
Taranto

Favorire le attività commerciali locali attraverso la gamification degli itinerari turistici

Negli ultimi anni il modo di fare turismo nel Mondo è cambiato in maniera radicale sia per gli operatori turistici che per il turista, in un mercato dove dinamicità, tecnologie e strumenti di comunicazione la fanno da padrone. In questo contesto risulta fondamentale che tutti gli attori in gioco si adeguino alle logiche derivanti dall’avvento del digitale. Capita spesso che le attività commerciali e gastronomiche locali non riescano a stare al passo con tale progresso rischiando di non…  Approfondisci »
Massimo Michetti
Massimo Michetti
Bari

Feels like Puglia

“Feels like Puglia” è un progetto dedicato alle piccole e medie imprese locali del turismo che vogliano proporre un’offerta turistica focalizzata sul cliente e cucire esperienze di viaggio su misura per lui e per le sue esigenze. Con l’azienda partner, si creerà una visione esperienziale in base alla vocazione turistica e al target di riferimento, con un messaggio chiaro da attraverso tecniche di storytelling, e questo verrà poi declinato in uno o più temi di viaggio, con esperienze…  Approfondisci »
ELISABETTA RITA FANELLI
ELISABETTA RITA FANELLI
Putignano (BA)

Multimedia Tour app

Le attuali modalità di informazione turistica e marketing territoriale sono tuttora incentrate sull’uso del materiale cartaceo presente “in situ”. Tale strumento risulta spesso poco pratico ed inefficace ad orientare il turista nella scoperta di un territorio. E’ necessaria una modalità di consultazione snella, veloce e capace di “guidare” di fatto il turista. Le guide multimediali possono sopperire a questa mancanza essendo in grado di indicare agilmente tra le vie cittadine e…  Approfondisci »
Roberto Rizzo
Roberto Rizzo
Salice Salentino (LE)

Smart Travel

Smart Travel nasce dall'esigenza di migliorare la qualità delle informazioni relative al territorio e conseguentemente la fruizione dello stesso creando una guida multimediale fruibile attraverso dispositivi messi a disposizione da una struttura ricettiva (con possibilità di stampa) e consultabile anche da dispositivi mobile di proprietà dei viaggiatori come smartphone e tablet. La guida multimediale al territorio fa largo uso della tecnologia GPS, e contiene: -descrizioni dei punti di…  Approfondisci »
Diego Romano
Diego Romano
Vieste (FG)

Un Futuro alla Memoria

Il Salento e la Puglia sono riusciti a dimostrare come attraverso la Cultura ed il Turismo sia possibile costruire un modello economico in continua crescita ed espansione. La bellezza del paesaggio, il litorale marino e i caratteristici borghi dell'entroterra sono gli elementi grazie ai quali questo sviluppo è stato possibile. Ma tra tutti i fattori certamente quello della riscoperta e della valorizzazione delle tradizioni locali è stato un elemento che ha dato il salto di qualità. A…  Approfondisci »
Paolo Paticchio
Paolo Paticchio
Lecce

Welcome home

Welcome Home è l'idea che vuole aiutare le aziende che operano nel settore immobiliare ad uscire dalla dimensione prettamente territoriale della loro attività, fornendo loro gli strumenti e le piattaforme per farsi conoscere in Italia e all'estero, attraverso lo sviluppo di una strategia di marketing concepita e sviluppata in ottica più ampia e internazionale, atta a portare capitale e investimenti nel nostro territorio. I destinatari del progetto sono le agenzie immobiliari, alle quali…  Approfondisci »
Valentina Alemanno
Valentina Alemanno
Lecce

Smart Hotel

Il progetto Smart Hotel mira a fornire a strutture alberghiere uno strumento per migliorare le performance di vendita delle proprie stanze. Partendo da strumenti matematici di analisi di dati e algoritmi di ottimizzazione l’idea è quella di creare uno software che possa trovare il miglior prezzo di ogni singola stanza in ogni singolo giorno dell’anno, in modo da agevolare l’albergatore nella scelta del prezzo e delle proprie strategie di vendita.
Stefano Franco
Stefano Franco
Bari

Luminarie di Puglia

In bilico tra arte e architettura, design e urbanistica, innovazione e folklore, quello delle luminarie è un tema che appartiene radicalmente alla cultura italiana, meridionale soprattutto, e che da essa ha iniziato a diffondersi in altri luoghi, tanto nella loro configurazione tradizionale di allestimento per manifestazioni religiose quanto, reinterpretate, come materiale di ricerca per i numerosi festival che annualmente si svolgono in tutta Europa. Il progetto qui descritto intende partire…  Approfondisci »
Giuseppe Volpe
Giuseppe Volpe
Bitonto (BA)

SOCIALPICTURES

SOCIALPICTURES è un progetto di marketing virtuale; ideato per il settore turistico, la sua formula si applica con facilità anche ad altri settori (es. settore moda) che basano la promozione su a) immagine emozionale e b) ruolo chiave degli influencer. Il modello è scalabile, adatto ad una singola azienda (come ad es. ristoranti, spa, alberghi, B&B etc) o un consorzio o agenzie di promozione; si basa sulla viralità di foto e video di qualità di una “redazione diffusa” sul…  Approfondisci »
MARIANNA IODICE
MARIANNA IODICE
Monopoli (BA)

Flaneur-Esperimenti di turismo partecipato

Un progetto di turismo partecipato, di condivisione, di conoscenza per migliorare e creare sinergie tra realtà attive e in avvio sul territorio. Attraverso la tecnologia Gis si propone una ricognizione sul territorio delle risorse storico architettoniche e paesaggistiche in modo da implementare il sistema di conoscenza e creare una rete riconosciuta in un brand, che permetta ai soggetti coinvolti in particolare, piccole e medie imprese solitamente in difficoltà nella gestione di un marketing…  Approfondisci »
Anna Claudia Bufo
Anna Claudia Bufo
Bari

Strategie di Web Marketing turistico per le PMI. Come fare business comunicando in maniera efficace

Il progetto di innovazione si rivolge alle piccole e medie imprese operanti nel turismo digitale e specializzate nell’incoming in Puglia. L’obiettivo del progetto è quello di sostenere una tale attività grazie alla definizione, pianificazione e messa in opera di strategie di web marketing turistico in grado di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti. La piccola e media azienda che opera nel settore turistico ha, difatti, come obiettivo primario quello di attrarre nuovi…  Approfondisci »
Gianluca Rizzo
Gianluca Rizzo
San Cesario Di Lecce (LE)

Enjoy Gargano

Il turismo italiano cresce grazie all’internazionalizzazione (dati ONTIT Unioncamere, 2013), ma non sempre l’offerta turistica del nostro paese è a portata di ospiti stranieri. Il gap linguistico in molti contesti impedisce di vivere a pieno il momento della vacanza e le esperienze che questa genera. Enjoy Gargano mira a fornire aiuto alle imprese turistiche che intendono internazionalizzare i propri servizi (escursioni, visite ai musei, etc.), attraverso la costruzione di audioguide che…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

Re-marketing

Ogni giorno il web produce migliaia di informazioni su esperienze di viaggio e destinazioni che spesso restano inutilizzate e che invece per loro stessa natura (ad es. contenuti coperti da licenza creative commons, post su social, hashtag) potrebbero essere acquisite e rilette in chiave strategica, a vantaggio delle imprese. Al contrario le imprese turistiche, nell’attuare piani di marketing o promozionali, spesso trascurano l’importanza degli open data o delle informazioni libere prodotte…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

“Winery IN” – Alla scoperta del vino

Il progetto “Winery IN” consiste nella realizzazione di “Visite guidate e degustazione di prodotti” in una delle cantine situate nelle zona dell’Alto Tavoliere, precisamente a San Severo, centro con un’alta concentrazione di vigneti e cantine. La possibilità di portare i clienti/visitatori fra le botti e negli ambienti più suggestivi permette di coinvolgere e creare un legame emotivo con i luoghi, le persone e i prodotti.Si intende creare un valore aggiunto per l’impresa,…  Approfondisci »
ANNA TAMALIO
ANNA TAMALIO
San Severo (FG)

PROGETTO TURISTICO INTEGRATO

Il mio progetto mira a destagionalizzare e diversificare l'offerta turistica del mio territorio. Questo grazie all'individuazione di bellezze naturali ed architettoniche, particolarità folkloristiche, tecniche di lavorazioni manifatturiero e agricolo e quindi la creazione di itinerari turistici particolari ed integrati. Questo genererà un vantaggio economico soprattutto nelle zone che vivono solo di turismo specifico ma che hanno potenzialità inesplorate ed inespresse. L'obiettivo è…  Approfondisci »
antonio galasso
antonio galasso
Mesagne (BR)

Take Walks In Puglia

Il progetto “Take Walks In Puglia” ha lo scopo di creare pacchetti di viaggio “camminati”, della durata massima di quattro giorni. Obiettivo del progetto è di diffondere la cultura del viaggio a piedi, perseguendo un modello di turismo sostenibile, e creando itinerari di viaggio a piedi che uniscono due o più località pugliesi. Inoltre, lungo il tragitto, il viaggiatore potrà avvalersi di un sistema di ospitalità alternativo a quello del turismo di massa, basato sia sulla piccola…  Approfondisci »
Luciana Lettere
Luciana Lettere
Lequile (LE)

Progettazione, comunicazione e marketing di prodotti cicloturistici

Il progetto mira ad una sistematizzazione dell’offerta cicloturistica, attraverso un processo che dalla creazione di pacchetti targettizzati fino alla comunicazione, sviluppi un prodotto completo e capace di rispondere ad ogni richiesta nel segmento del cicloturismo. Le aziende turistiche pugliesi si trovano oggi nella necessità di differenziare e specializzare la propria offerta di fronte alla diffusione del turismo “fai da te” facilitato dall’avvento del web, e da una concorrenza…  Approfondisci »
DOMENICO MAGGIPINTO
DOMENICO MAGGIPINTO
Putignano (BA)
66 progetti filtrati