Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

SOCIALPICTURES

SOCIALPICTURES è un progetto di marketing virtuale; ideato per il settore turistico, la sua formula si applica con facilità anche ad altri settori (es. settore moda) che basano la promozione su a) immagine emozionale e b) ruolo chiave degli influencer. Il modello è scalabile, adatto ad una singola azienda (come ad es. ristoranti, spa, alberghi, B&B etc) o un consorzio o agenzie di promozione; si basa sulla viralità di foto e video di qualità di una “redazione diffusa” sul…  Approfondisci »
MARIANNA IODICE
MARIANNA IODICE
Monopoli (BA)

E-commerce e CRM per le produzioni sartoriali di qualità

Il progetto si propone di favorire nuovi canali di vendita per le aziende del settore TAC ed in particolare per la nicchia delle produzioni sartoriali di qualità. Il primo passaggio è quello di realizzare un sito web di e-commerce / mobile-commerce rivolto sia agli utenti finali che al B2B, per poi procedere alla costruzione di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) volto alla fidelizzazione degli acquirenti. La piattaforma di commercio elettronico – multilingua –…  Approfondisci »
pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)

In3Dbile

Il progetto "In3Dbile" ha come scopo quello di assistere l'azienda nello sviluppo di un hub di prototipazione rapida. La prototipazione rapida (RP) è una tecnologia innovativa che consente la produzione di oggetti di geometria comunque complessa, in tempi molto ridotti, a partire dalla definizione matematica dell’oggetto realizzata su un modello CAD tridimensionale. La RP consente rapide verifiche di stile, prove funzionali e di montaggio con le parti stampate in 3D, riducendo notevolmente…  Approfondisci »
Tommaso Maiullaro
Tommaso Maiullaro
Cassano Delle Murge (BA)

L’esperto divino

L’esperto divino è un progetto di blog aziendale pensato per imprese dell’agroalimentare, in particolare vitivinicole, con lo scopo di creare una community di utenti che acquisisca progressiva fiducia nel brand aziendale. Il progetto consente all’azienda di porsi come interlocutore competente nel mondo del vino, non solo in quanto produttore, ma anche come organismo promotore della formazione del consumatore, entrando in contatto allo stesso tempo con utenti interessati al mondo del vino…  Approfondisci »
Angelo Turi
Angelo Turi
Ostuni (BR)

Prototipazione rapida e stampa 3d a basso costo.

Il progetto mira alla realizzazione di una stampante 3d basata su tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling); la stampante sfrutterà i principi di lavorazione di tipo additivo cioè tramite il rilascio di strati di materiale plastico, fuso da un estrusore. L’estrusore si muoverà su due assi orizzontali e uno verticale, sarà movimentato tramite motori passo-passo controllati da particolari schede elettroniche. Il sistema, in oggetto, consentirà la realizzazione di prototipi e prodotti…  Approfondisci »
Mario Padolecchia
Mario Padolecchia
Bari

Digitally Made

L’Italia sta vivendo gli anni della terza rivoluzione industriale, grazie alle nuove tecnologie e la rete. Siamo in piena innovazione digitale, i saperi diventano digitalizzati ed i prodotti si evolvono. Per questo nasce l’esigenza da parte delle imprese di innovarsi secondo le nuove tendenze di mercato e di prodotto, utilizzando tecniche più rapide e sostenibili. Digitally Made è un progetto di ricerca sulla progettazione digitale, sulle nuove tecnologie e sull'utilizzo di queste per…  Approfondisci »
Maddalena Laddaga
Maddalena Laddaga
Gravina In Puglia (BA)

Feedback e marketing: quando è il cliente a rendere vincente la pubblicità

I commenti e i feedback positivi dei clienti già acquisiti producono un volume di affari superiore al 30% rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità e promozione aziendale, pur avendone l’80% di costo in meno. Risparmio e guadagno che si uniscono nelle tasche di un imprenditore smart, che getta le basi per il successo. Propongo un nuovo tipo di appeal verso i clienti, una community dove essi possano liberamente esprimere il loro giudizio sui prodotti e sul servizio offerto, nella…  Approfondisci »
Cesare Massaro
Cesare Massaro
Cassano Delle Murge (BA)

Fatti in Puglia

Il progetto è rivolto a tutte le aziende che desiderano affacciarsi al mercato estero e che per difficoltà economica o per mancanza di personale competente, ne rimangono escluse. Esportare all’estero prevede una lunga preparazione di tutti gli strumenti a cui poi bisogna far riferimento durante la fase di contatto con agenti e/o clienti. Per “strumenti” vanno intesi sito web, catalogo prodotti , relazioni commerciali in lingua inglese. Vanno studiate,poi, le modalità di spedizione…  Approfondisci »
Antonia Maria Ricciardi
Antonia Maria Ricciardi
Trani (BT)

NetShop: e-commerce, comunicazione e commercio innovativo

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema multipiattaforma di vendita e-commerce e comunicazione on-line integrata in un processo di innovazione gestionale in ottica di lean organization destinato ad una commerciale di abbigliamento o ad una azienda tessile-manifatturiera dotata della propria area commerciale. Il sistema favorisce la vendita diretta rivolta alla clientela B2C e garantisce la modernizzazione delle funzioni di vendita, logistica, marketing, assistenza, ordini,…  Approfondisci »
Riccardo Corinna
Riccardo Corinna
Casamassima (BA)

DEFINIZIONE BUSINESS MODEL DESIGN DRIVEN, MEDIANTE OTTIMIZZAZIONE DEGLI SFRIDI INDUSTRIALI

L’obiettivo che ci si prefigge è quello di definire, tramite una rimodulazione dei tradizionali business model aziendali, i passaggi procedurali neces­sari alla delineazione di un modello in grado di individuare le possibilità insite nei rifiuti derivati dai processi produttivi al fine di favorire e incentivare il loro riutilizzo per ottenerne nuo­vi prodotti o nuovi materiali, . Il metodo presenta dunque le opzioni procedurali da seguire per ottimizzare in primis la produzione di rifiuti…  Approfondisci »
LORENZO RESCINA
LORENZO RESCINA
Noicattaro (BA)

Innovare con l’e-commerce

Il progetto nasce per fornire una soluzione innovativa per il potenziamento dell’area marketing e vendite dell’azienda. In particolare, si tratta di un progetto di introduzione di un sito web per il commercio elettronico del/i bene/i che l’azienda commercializza in modo da integrare in maniera funzionale l'offerta complessiva dell’azienda, garantendone un alto profilo qualitativo, pur mantenendo economicità e semplicità di fruizione. Il tutto sarà affiancato da un’adeguata campagna…  Approfondisci »
Ettore Vergari
Nardo' (LE)

Secondo JOBS ACT

Innovazione organizzativa e Welfare aziendale «Flessibilità, conciliazione, produttività: l’equilibrio possibile». Le imprese affrontano una sfida quotidiana nel trovare un equilibrio tra le esigenze dell’organizzazione (quali la produttività, i brevi tempi di consegna, la soddisfazione dei clienti, l’aumento della quota di mercato e l’innovazione) e le necessità e gli interessi dei lavoratori (quali l’apprendimento lungo l’intero arco della vita, l’arricchimento delle…  Approfondisci »
ROBERTO PASSARO
ROBERTO PASSARO
Barletta (BT)

L’ ESPERIENZIALIZZAZIONE DEL DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA RELATIVA RETE DISTRIBUTIVA.

Il progetto di innovazione proposto ha come obiettivo l’introduzione di nuove forme di design per i beni di consumo. Negli ultimi anni i beni di consumo non svolgono solo la funzione di soddisfare un bisogno ma diventano veri e propri strumenti per vivere delle esperienze. Poche imprese gestiscono in modo “esperienziale” la progettazione dei loro beni e l’innovazione dei prodotti consente alle imprese di sperimentare nuove tendenze di mercato e di creare intorno ai loro new product…  Approfondisci »
MARIA MATILDE LUCIANI
MARIA MATILDE LUCIANI
San Marco In Lamis (FG)

Organizzare ed innovare per crescere

Il progetto ha l’obiettivo di incrementare i margini di produttività dell’impresa, attraverso il recupero di risorse economiche perse in disfunzioni organizzative ed in macroscopici errori di coordinamento, sviluppando modelli di business gestionali integrati, soprattutto, dei reparti più esposti alle contingenze ed alla volubilità del mercato di riferimento. In particolare, individuate le criticità, si svilupperà un progetto di riorganizzazione delle strutture macro, meso e micro…  Approfondisci »
Giuseppe Moramarco
Giuseppe Moramarco
Altamura (BA)

Flexibility and Welfare on Work

Il progetto è rivolto soprattutto ad aziende che si interfacciano con mercati turbolenti, caratterizzati da cicli di produzione altalenanti (picchi e cali di produzione) e a volte imprevedibili. Il progetto mira a strutturare l’organizzazione del lavoro in modo innovativo, introducendo quegli strumenti di flessibilità, poco utilizzati, in grado di produrre principalmente tre output: migliorare l’organizzazione del lavoro e rispondere più tempestivamente alle esigenze del mercato;…  Approfondisci »
Ruggiero Coratella
Barletta (BT)

PREPARARSI CON SUCCESSO A UNA FIERA INTERNAZIONALE

Questo progetto ha come obbiettivo principale la preparazione dell'azienda per affrontare le fiere internazionali con successo. All'interno di una strategia generale di internazionalizzazione, le fiere costituiscono una parte fondamentale per approcciare i mercati desiderati. Le fiere sono senza dubbio una opportunità unica di costruire un'immagine aziendale all'estero, così come uno strumento necessario per creare relazioni di partenariato e trovare potenziali clienti. Il progetto si…  Approfondisci »
TANIA ARELLANO MARTÍNEZ
Lecce

GEODESIA – il design per tutti

Il progetto di innovazione proposto persegue, come obiettivo finale dell'azienda, la creazione di una linea di prodotti che possa dar luogo a nuove forme di design innovative, versatili e semplici nel loro aspetto produttivo. Geodesia non è una collana, non è una collezione, non è nemmeno una serie di oggetti...cos’è allora? É una regola, un principio che permette di generare oggetti di svariata collocazione e di diversa materia costitutiva. In tal modo l'azienda potrà realizzare…  Approfondisci »
Angelica Rella
Angelica Rella
Toritto (BA)

R-Innovare immagine

Il progetto “R-Innovare immagine” è un progetto rivolto alle aziende di moda pugliesi, mirato alla cura dell’immagine del prodotto e all’utilizzo dei social network come mezzo di divulgazione. L’obiettivo principale è lo sviluppo del business aziendale intervenendo nella promozione del prodotto moda, e questo si farà con: 1. la realizzazione di un’ immagine prodotto accattivante e up-to-date in relazione alle ultime tendenze moda 2. la divulgazione delle immagini attraverso i…  Approfondisci »
MYRIAM BELVISO
Noci (BA)

ORGANIZ. DEI PROCESSI, RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE, INCREMENTO DELLA PRODUTT. E WELFARE AZIEND

Il progetto ha l'obiettivo di incrementare la produttività aziendale e ridurre i costi sul personale, attraverso sia la riorganizzazione macro-meso-micro della struttura aziendale e sia l'uso di politiche di welfare aziendale e di conciliazione vita-lavoro: le prime sono rappresentate da beni e servizi offerti ai dipendenti utilizzando norme fiscali e di diritto del lavoro; le seconde sono rappresentate da orari di lavoro flessibili, uso del part-time, telelavoro, banca ore, multiperiodale ed…  Approfondisci »
VINCENZO PERRONE
VINCENZO PERRONE
Corato (BA)

Meeting with the world: verso l’internazionalizzazione di piccole e medie imprese

In un mondo sempre più globalizzato, si fa forte l'esigenza delle imprese nostrane in grande difficoltà sul mercato italiano, di allargare il proprio business al di fuori dei confini nazionali per incontrare una domanda sempre più alta e fronteggiare una competizione sempre più agguerrita. Tuttavia, affrontare i mercati esteri è un’impresa che richiede un notevole impiego di tempo e di risorse che spesso le piccole e medie imprese italiane non sono in grado di sostenere. Il progetto che…  Approfondisci »
Ilaria Napolitano
Ilaria Napolitano
Barletta (BT)
22 progetti filtrati