Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

“Restiamo uniti”

L' idea progettuale punta ad aiutare una piccola media impresa produttrice di olio ad affacciarsi nel panorama internazionale (Sulla base di questo altre imprese possono emulare lo stesso processo). "Restiamo uniti" sta a significare che attraverso forme di aggregazioni cooperative si può sfuggire al mercato italiano che ha perso vitalità negli ultimi anni e far conoscere al mondo il "Made in Italy" che tanto piace all'estero perché sinonimo di qualità e garanzia.
Giuseppe De Lorenzis
Giuseppe De Lorenzis
Cellamare (BA)

METTI IN MOTO LA TUA IDEA

Il progetto consiste nello sviluppo di una campagna di comunicazione cross-mediale finalizzata al raggiungimento di una somma tramite il crowdfunding necessaria per lo sviluppo di un progetto o per l’acquisto di un bene. Oggi le società di spettacolo, gli enti e le associazioni per la realizzazione concreta dei propri progetti riescono ad accedere al credito pubblico solo in minima parte. È dunque necessario trovare nuove forme di finanziamento per sviluppare i progetti cercando di…  Approfondisci »
Massimo Mintrone
Massimo Mintrone
Corato (BA)

Fundraising per l’impresa sociale

Obiettivo del progetto è la redazione di un piano di fundraising per la raccolta di risorse economiche, strumentali materiali e immateriali, in particolare attraverso community fundraising, crowdfunding, corporate fundraising e programmi di finanziamento. L'obiettivo è la realizzazione di una strategia di fundraising di tre anni che coinvolga più soggetti della società civile ed in particolare i privati, le imprese e gli enti e le istituzioni. Si propone inoltre il lancio di una campagna…  Approfondisci »
Davide Di Muri
Davide Di Muri
Brindisi

Progettazione e realizzazione di una piattaforma di Enterprise Resource Planning (ERP)

Il progetto da me proposto consiste nello sviluppo e progettazione di un insieme di soluzioni software in grado di migliorare l’attività di amministrazione, sia contabile che gestionale, di un’azienda. In particolare la soluzione che vorrei proporre sarà composta da diversi moduli integrati tra loro, in grado di supportare al meglio le attività di ciascuna area da cui è composta un’azienda: gestione personale, gestione clienti, gestione costi, gestione ordini, ecc. Il progetto nasce…  Approfondisci »
Antonio Scarpa
Antonio Scarpa
Andria (BT)

#denovo

Il progetto è pensato per aziende artigiane che operano in uno o più settori quali legno e arredo, design, costruzioni, che intendano offrire alla propria clientela un servizio innovativo in grado di unire l’eccellenza italiana della personalizzazione su misura ad un concreto risparmio. Ciò è possibile, da una parte, applicando nuovi modelli di design ecosostenibili miranti al risparmio di materiali e – dall’altra parte - integrando le competenze di diversi professionisti tramite…  Approfondisci »
Giuseppe Dimunno
Giuseppe Dimunno
Cerignola (FG)

Big Data and People Analytics for the Human Capital Empowerment and Talent Development

Il Progetto “Big Data and People Analytics for the Human Capital Empowerment and Talent Development” è nato dalla constatazione delle disparità dell’attuale mercato del lavoro che vede da un lato le aziende che investono grandi risorse cercando profili di alto livello in specifiche branche di settori quali Informatica, Telecomunicazioni, Auditing (etc.) e dall’altro l’infinita mole di diplomati, laureati e personale in esubero da settori in crisi congiunturale. Due lati della stessa…  Approfondisci »
Giuseppe Storelli
Giuseppe Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

ECHO-TOUCH_Percorso integrato tattile-uditivo

Accedere al patrimonio culturale è un diritto di tutti, ma purtroppo la maggior parte degli spazi non è ancora attrezzata per garantire la completa fruizione delle proprie collezioni anche a persone cieche o ipovedenti. La tecnologia si rivela un potente alleato per il raggiungimento di questo obiettivo. La parola chiave è ‘accessibilità’ e l’idea è permettere a chiunque di usufruire in maniera autonoma dei contenuti culturali. Il progetto prevede una fase preliminare di studio e…  Approfondisci »
Anna Lisa MANICONE
Anna Lisa MANICONE
Altamura (BA)

Web and Mobile Platform for Clinical Research and Shared Scientific Publication/Journal

Il Progetto “Online Network for Clinical Research and Social Publication” è un progetto destinato alle aziende operanti nel settore della Ricerca Scientifica e clinica cooperativa delocalizzata volto alla implementazione di una piattaforma online di collaborazione per la gestione di progetti di ricerca comuni destinati alla pubblicazione su testi scientifici. In uno scenario di cooperazione tra diversi enti di ricerca, aziende, cliniche e università, gli strumenti attualmente offerti dal…  Approfondisci »
Giuseppe Storelli
Giuseppe Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Realizzazione di una app da impiegare nel settore dell’ambiente e della raccolta dei rifiuti

Il 28 dicembre 2013 è stata pubblicata la decisione 1386/2013/UE contenente il programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020 “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta”. La politica ambientale dell’Unione mira ad un elevato livello di tutela, tenendo conto della diversità delle situazioni nelle varie regioni e si fonda sui principi di precauzione e di azione preventiva, di correzione dei danni causati all’ambiente, in via prioritaria alla fonte,…  Approfondisci »
Giorgio Masci
Giorgio Masci
Santeramo In Colle (BA)

Tocode Plast

Tocode Plast è un software gestionale ERP sviluppato in stretta collaborazione con le aziende, nato per rispondere ad una specifica esigenza aziendale: avere il controllo completo dei processi aziendali più importanti, assicurando precisione ed efficienza. E’ un sistema di gestione ERP immediatamente disponibile e fruibile attraverso il web con il quale si gestiscono tutti i processi di business rilevanti l’azienda (ordini clienti, ordini fornitori, gestione magazzino, previsioni di…  Approfondisci »
Vito Sanitate
Vito Sanitate
Palagiano (TA)

idearchivio.it

"Idearchivio.it" è un applicazione web che permette di archiviare documenti cartacei collegando il sistema direttamente allo scanner oppure a un multifunzione. Sarà possibile trasformare un documento cartaceo direttamente in digitale, semplicemente effettuando la scansione; il documento sarà sempre disponibile, da qualsiasi postazione collegata ad internet, accessibile da tutti gli utenti dello stesso gruppo di lavoro. Con "idearchivio.it" potrai portate con te un archivio infinito,…  Approfondisci »
Antonio Caldarola
Corato (BA)

Il web marketing e la certificazione di qualità, un’opportunità per le imprese vinicole pugliesi

La Puglia è una delle regioni maggiori produttrici di vino in Italia. Nonostante i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli ultimi decenni, il vino pugliese ha difficoltà ad entrare nei mercati esteri. Tale difficoltà trova origine nella cultura pugliese che storicamente vede la produzione vinicola come un'attività legata profondamente al territorio nei metodi di raccolta e ottenimento del prodotto finale. Il vino pugliese ha quindi carattere tendenzialmente "locale", dove per…  Approfondisci »
Simone Pizzi
Manduria (TA)

Davide vs Golia 2.0

Il processo di internazionalizzazione è per natura particolarmente complesso. Guidare un’azienda affinché questa possa inserirsi in un contesto caratterizzato da notevoli differenze economiche, politiche, sociali e culturali rispetto alla realtà locale, è un’impresa ardua. Di fronte ad un mercato globale e che richiede elevata flessibilità nonché articolate competenze multidisciplinari, lavorare “per progetti” risulta ormai l’atteggiamento più adeguato. Gestire un progetto…  Approfondisci »
Gianluca Bove
Gianluca Bove
Bitonto (BA)

Progetto: Welfare&FlexiLab in un’ottica win-win

Il progetto è finalizzato ad una gestione del cambiamento organizzativo e gestionale. A partire dalle principali esigenze che esprime il sistema produttivo, gli obiettivi che ci si propone di realizzare sono: il recupero della produttività, la gestione positiva della flessibilità organizzativa ed oraria; la gestione della conciliazione lavoro- famiglia; la gestione della maternità e delle misure di genitorialità; le politiche di welfare e le misure di welfare aziendale; gli aspetti fiscali…  Approfondisci »
Micaela Sciorsci
Micaela Sciorsci
Conversano (BA)

Piattaforma web e app mobile per la creazione e gestione di reti di impresa

Si intende realizzare una piattaforma web supportata da una applicazione mobile per imprese che hanno come obiettivo aziendale quello di creare e gestire reti d’impresa, incentivare la comunicazione e l’interazione tra aziende, favorire l’internazionalizzazione. La piattaforma web ha lo scopo di creare reti d’impresa e facilitarne la gestione amministrativa, rendere le comunicazioni tra l’azienda beneficiaria e la rete istantanea ed efficiente. In particolar modo la piattaforma…  Approfondisci »
Gianluca Lattanzi
Gianluca Lattanzi
Bari

DASHBOARD CONTROLLO E GESTIONE PER IL FARMACISTA

L’idea che si propone è quella di costruire, dopo adeguata analisi dello stato dell’arte tecnologico/economico, un DASHBOARD DI CONTROLLO E GESTIONE che possa aiutare quotidianamente il farmacista a tenere sotto occhio l’andamento economico-gestionale della farmacia ed a pianificare le future scelte ed investimenti. Tale progetto appare necessario ed opportuno alla luce della situazione economico-finanziaria delle farmacie, che risulta in progressivo peggioramento e che in assenza di…  Approfondisci »
Valentino Moretto
Valentino Moretto
Galatone (LE)

Sistema informatico per la gestione del monitoraggio in termini di GPP ed efficientamento energetico

Il mio progetto è innovativo in campo di gestione delle criticità energetico-ambientale. Il target sono le aziende che operano nel campo dell’efficientamento energetico e che forniscono le pubbliche amministrazioni. Si tratta di un sistema informatico che permette di gestire e monitorare i settori aziendali ambientali (ad esempio efficientamento energetico ed acquisti verdi). La piattaforma conterrà semplici funzioni, che l’utente gestirà con semplicità. Tutto questo produrrà un…  Approfondisci »
Gianluigi Tundo
Cutrofiano (LE)

E-commerce for everyone

Negli ultimi anni un numero sempre crescente di aziende si sono rivolte al mondo internet per ampliare i propri volumi d’affari riducendo costi e aumentando la visibilità. La maggior parte di queste società hanno avuto successo molte altre, non dotate di una corretta strategia di marketing, hanno fallito. Si vuole per cui proporre e realizzare una strategia di vendita e marketing online avendo come target le piccole realtà aziendali locali ponendo come obiettivo l’apertura al mercato…  Approfondisci »
daniele palmisano
daniele palmisano
Brindisi

Secondo JOBS ACT

Innovazione organizzativa e Welfare aziendale «Flessibilità, conciliazione, produttività: l’equilibrio possibile». Le imprese affrontano una sfida quotidiana nel trovare un equilibrio tra le esigenze dell’organizzazione (quali la produttività, i brevi tempi di consegna, la soddisfazione dei clienti, l’aumento della quota di mercato e l’innovazione) e le necessità e gli interessi dei lavoratori (quali l’apprendimento lungo l’intero arco della vita, l’arricchimento delle…  Approfondisci »
ROBERTO PASSARO
ROBERTO PASSARO
Barletta (BT)

Organizzare ed innovare per crescere

Il progetto ha l’obiettivo di incrementare i margini di produttività dell’impresa, attraverso il recupero di risorse economiche perse in disfunzioni organizzative ed in macroscopici errori di coordinamento, sviluppando modelli di business gestionali integrati, soprattutto, dei reparti più esposti alle contingenze ed alla volubilità del mercato di riferimento. In particolare, individuate le criticità, si svilupperà un progetto di riorganizzazione delle strutture macro, meso e micro…  Approfondisci »
Giuseppe Moramarco
Giuseppe Moramarco
Altamura (BA)
33 progetti filtrati