Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Materiali eco-friendly per il packaging dei prodotti farmaceutici

Il progetto proposto si pone l’obiettivo di analizzare soluzioni innovative per il packaging dei prodotti farmaceutici. Sono proposti dei materiali economici, resistenti e, per quanto possibile eco-compatibili e biodegradabili. Tali materiali, basati essenzialmente su polimeri facilmente reperibili in natura, hanno un impatto nullo sull’ambiente, ed, al tempo stesso, risultano economici. Pertanto essi porteranno ad un abbattimento dei costi per l’azienda e saranno al tempo stesso sicuri,…  Approfondisci »
Sara Guerrieri
Sara Guerrieri
Novoli (LE)

Identificazione e miglioramento qualitativo nello stampaggio materiali plastici

La mia idea si propone come uno stumento per le aziende nel settore industriale, chimico-manufatturiero che si occupano di lavorazione e trasformazione di materie plastiche ed implementa i progressi e le innovazioni compiute dell'ingegneria dei polimeri nel miglioramento dei processi di lavorazione tradizionale. L'obiettivo è partire dall'applicazione tecnica, individuare e caratterizzare le criticità strutturali. Si propone di individuare tra i molteplici fattori responsabili della…  Approfondisci »
Nicola Dibattista
Nicola Dibattista
Rutigliano (BA)

Progettazione e sviluppo di un dispositivo a basso costo per la scansione 3D non invasiva dei volti

L’obiettivo del presente progetto di innovazione è quello di disegnare e realizzare un dispositivo non invasivo a basso costo, performante ed affidabile, utile per la scansione di volti umani e per la costruzione di modelli digitali tridimensionali di elevata precisione. Attualmente, in diversi settori della medicina quali il settore ortodontico, della chirurgia facciale e maxillofacciale, della medicina estetica e della chirurgia plastica, esiste un crescente bisogno di innovazione…  Approfondisci »
Marta Pesce
Marta Pesce
Giovinazzo (BA)

Sistema per la gestione dei programmi di affiliazione e vendita multilivello

Alcune tipologie di piccole aziende Pugliesi, produttrici di cosmetici, integratori e dei nuovi cosmoceutitici e nutraceutici, data la peculiarità del mercato e della clientela italiana ed europea, hanno necessità di automatizzare ed innovare il modo di contattare i clienti finali, gestendoli in modo interattivo ed automatizzato. Spinti dalla forte crisi dei consumi in Italia, contraddistinta, però, dalla forte crescita di un nuovo stile di vita basato sull’utilizzo di prodotti…  Approfondisci »
Luca Grillo
Luca Grillo
Taranto

R&D Mat

Il progetto di innovazione “R&D Mat” si propone di aiutare le PMI nell’ambito della ricerca e della sperimentazione sui materiali, attraverso analisi, ricerche, prove sperimentali e simulazioni al computer. In concreto, verranno svolte analisi comparative, verifiche di schede tecniche, test chimico/analitici per verificarne proprietà e compatibilità con altri materiali e macchine presenti nei processi produttivi, test sul comportamento termo/meccanico, e verranno ottimizzazione i…  Approfondisci »
Tommaso Maiullaro
Tommaso Maiullaro
Cassano Delle Murge (BA)

Sviluppo di un sistema hardware applicativo per generare un report di analisi di ibridazione molecolare

Il progetto si propone di fornire un supporto informatico alle aziende che operano nel settore delle analisi su campioni biologici, usando metodologie basate su diagnostici in vitro; queste, infatti, hanno necessità di applicare protocolli rigorosi, in termini di accuratezza e ripetibilità, richiedendo l’intervento di tecnici esperti in tutte le fasi dei protocolli analitici. Si intende studiare un sistema di sensing affidabile, fruibile da un’ampia fascia di utilizzatori, efficiente e…  Approfondisci »
Gianpaolo Cice
Gianpaolo Cice
Cassano Delle Murge (BA)

Sistema eco-sostenibile per l’eliminazione del confezionamento primario nell’industria cosmetica.

Migliorare l’eco-sostenibilità degli imballaggi cosmetici è uno sforzo richiesto dalla legislazione e anche dal consumatore. La presente iniziativa mira a ridurre la produzione di rifiuti attraverso la quasi completa eliminazione del packaging cosmetico avviando la commercializzazione di una nuova ampia linea di prodotti “alla spina”, procedura già esistente per altri contesti di mercato. Il prodotto “alla spina”, erogato al momento dell’acquisto nell’apposito contenitore,…  Approfondisci »
Giovanna Resta
Giovanna Resta
Palagiano (TA)

Prototipazione rapida e stampa 3d a basso costo.

Il progetto mira alla realizzazione di una stampante 3d basata su tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling); la stampante sfrutterà i principi di lavorazione di tipo additivo cioè tramite il rilascio di strati di materiale plastico, fuso da un estrusore. L’estrusore si muoverà su due assi orizzontali e uno verticale, sarà movimentato tramite motori passo-passo controllati da particolari schede elettroniche. Il sistema, in oggetto, consentirà la realizzazione di prototipi e prodotti…  Approfondisci »
Mario Padolecchia
Mario Padolecchia
Bari

Web and Mobile Platform for Clinical Research and Shared Scientific Publication/Journal

Il Progetto “Online Network for Clinical Research and Social Publication” è un progetto destinato alle aziende operanti nel settore della Ricerca Scientifica e clinica cooperativa delocalizzata volto alla implementazione di una piattaforma online di collaborazione per la gestione di progetti di ricerca comuni destinati alla pubblicazione su testi scientifici. In uno scenario di cooperazione tra diversi enti di ricerca, aziende, cliniche e università, gli strumenti attualmente offerti dal…  Approfondisci »
Giuseppe Storelli
Giuseppe Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Profiling/ottimizzazione delle criticità di software CAD e migrazione verso ambienti open source

Matlab è un tool di sviluppo per il calcolo scientifico e tecnico, e la rapida prototipazione delle applicazioni. Un'applicazione di interesse è la realizzazione di sistemi CAD (Computer-Assisted Detection), per l'individuazione di tessuti patologici in immagini di diagnostica medica, e la valutazione del volume di tali tessuti, a scopo diagnostico e per il follow-up terapeutico. L'applicabilità di un CAD in campo clinico richiede tempi di calcolo ridotti, in modo che il risultato…  Approfondisci »
Ugo Raffaele Piemontese
Ugo Raffaele Piemontese
Lecce

Trasporti a temperatura controllata per la logistica dei prodotti farmaceutici

Il progetto mira a sviluppare un sistema validato gestionale corredato da package per il trasporto di farmaci ad alto valore e/ a temperatura strettamente controllata. Il progetto si indirizza ad aziende farmaceutiche / biomedicali / logistica che intendano sviluppare un sistema gestionale per il trasporto di farmaci altamente costosi e /o a temperatura strettamente controllata. I potenziali per lo sviluppo del progetto sono: miglioramento gestionale della logistica, controllo efficace della…  Approfondisci »
Giulio Romano
Giulio Romano
Galatina (LE)

Il capitale umano come leva strategica per lo sviluppo organizzativo

Il progetto si propone di implementare nelle imprese innovativi processi di gestione delle risorse umane, fondati sulla individuazione e valorizzazione dei talenti e delle potenzialità dei dipendenti e finalizzati alla crescita e allo sviluppo dei singoli e delle imprese. La mappatura delle competenze, tecniche e trasversali, proposta come strategia per il rinnovo delle azioni manageriali tipiche delle PMI, garantirebbe la creazione di valore da e per l’impresa, l’innalzamento dei livelli…  Approfondisci »
Maria Luisa Giancaspro
Maria Luisa Giancaspro
Molfetta (BA)

Ottenimento di pesce fresco e trasformato con migliori caratteristiche di freschezza e di shelf-life

Il prodotto ittico va incontro, dopo la pesca, ad un processo di alterazione che inizia con una prima fase di autolisi alla quale fa seguito una moltiplicazione batterica responsabile del progressivo deterioramento. In breve tempo, il prodotto fresco o trasformato perderà tutte le caratteristiche morfologiche, merceologiche, organolettiche, bromatologiche, nutrizionali e dietetiche tipiche della specie, diventando scarsamente appetibile e poco richiesto dal consumatore. In tal contesto, si…  Approfondisci »
MARIAGRAZIA PICCINNO
Lecce

Software Gestionale per crediti prepagati da enti pubblici

L'obiettivo del progetto è sviluppare e attuare un sistema gestionale che automatizza i processi informativi di gestione e controllo dei buoni credito "prepagati" per le aziende convenzionate con il SSN adeguandoli agli standard della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
Massimo Quarta
Monteroni Di Lecce (LE)

DASHBOARD CONTROLLO E GESTIONE PER IL FARMACISTA

L’idea che si propone è quella di costruire, dopo adeguata analisi dello stato dell’arte tecnologico/economico, un DASHBOARD DI CONTROLLO E GESTIONE che possa aiutare quotidianamente il farmacista a tenere sotto occhio l’andamento economico-gestionale della farmacia ed a pianificare le future scelte ed investimenti. Tale progetto appare necessario ed opportuno alla luce della situazione economico-finanziaria delle farmacie, che risulta in progressivo peggioramento e che in assenza di…  Approfondisci »
Valentino Moretto
Valentino Moretto
Galatone (LE)

Realizzazione di un nuovo protocollo di analisi molecolare “in house”

Il progetto si rivolge ai laboratori di analisi biologiche che operano nel settore agro-alimentare, ambientale e biomedicale, che intendono adottare nuovi processi produttivi per rispondere in tempi rapidi e costi sostenibili a richieste di analisi non di routine ed ad aziende produttrici di kit diagnostici commerciali. Lo scopo è aiutare le funzioni aziendali di produzione e di ricerca e sviluppo ad utilizzare le metodiche di diagnostica molecolare accedendo a risorse pubbliche (banche dati…  Approfondisci »
Michelangelo Aloisio
Palagiano (TA)

Secondo JOBS ACT

Innovazione organizzativa e Welfare aziendale «Flessibilità, conciliazione, produttività: l’equilibrio possibile». Le imprese affrontano una sfida quotidiana nel trovare un equilibrio tra le esigenze dell’organizzazione (quali la produttività, i brevi tempi di consegna, la soddisfazione dei clienti, l’aumento della quota di mercato e l’innovazione) e le necessità e gli interessi dei lavoratori (quali l’apprendimento lungo l’intero arco della vita, l’arricchimento delle…  Approfondisci »
ROBERTO PASSARO
ROBERTO PASSARO
Barletta (BT)

Sviluppo di processi plasmochimici per il packaging farmaceutico

L'imballaggio è il prodotto composto da materiali di varia natura, adibito a contenere e proteggere le merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione [ex decreto legislativo 22/97]. L'imballaggio deve proteggere la merce, evitare furti, essere economico e rispettare un equilibrio tra le sue prestazioni e il suo costo. Dal punto di vista ecologico è…  Approfondisci »
Mafalda De Donato
Bari

IEE – Industrial Energy Efficiency

La PMI che sa gestire al meglio i propri consumi genera benefici sia all’azienda stessa, in termini di minori costi di gestione, sia alla collettività in quanto abbatte le emissioni in atmosfera. La seguente attività è finalizzata allo sviluppo e alla sperimentazione di metodologie per l’efficientamento energetico e l’innovazione dei processi industriali delle aziende. Gli obiettivi sono posti in forma customizzata: è discusso in sinergia con la PMI, un piano degli interventi in cui…  Approfondisci »
Danilo Romano
Danilo Romano
Mesagne (BR)

La ricerca di finanziamenti per le pmi chimico-farmaceutiche. Strategie e mk nell’era digitale

L'accesso al capitale è di vitale importanza per l'avvio o l'espansione di un'impresa, specie se di piccole dimensioni. Conoscere le metodologie, le strategie e gli strumenti per reperire nuove fonti di finanziamento e saperli creare è garanzia di crescita, sviluppo e sostenibilità finanziaria. Spesso, le piccole imprese avvertono rilevanti difficoltà in tale attività, pur essendo dotate del potenziale necessario per affermarsi sul mercato. Molteplici le ragioni: non riescono a farsi…  Approfondisci »
LUCIANA SAVINO
Bari
24 progetti filtrati