Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

“Finalmente a Casa” – Biglietteria aerea per lavoratori stranieri

Obiettivo del progetto è la creazione di un servizio rivolto ai migranti presenti sul territorio con biglietteria aerea negoziata a tariffazione privilegiata. Convenzionandosi a un progetto già presente sul territorio nazionale, tale servizio prevede una fase di start up di tre mesi, necessaria a diffondere il servizio nel territorio di Foggia e provincia. Il servizio è pensato per quei cittadini stranieri presenti nel territorio di riferimento ed ha ampi margini di attrattività, non…  Approfondisci »
Luca Cristiano Cavaliere
Luca Cristiano Cavaliere
Foggia

2014 – Libreria nello spazio

Trasportare una piccola libreria nel 2000, attraverso la comunicazione e la creazione di comunità (non a caso, stessa radice per due parole che a volte sembrano lontane). Creare un modello di business credibile, soprattutto credibile, per una tipologia di attività che sembra destinata a dover scomparire dalla faccia della terra. Partendo principalmente dal territorio di riferimento, esattamente come accade in altri settori legati alla terra, cercare di tirar fuori dal fango un lavoro, quello…  Approfondisci »
Cataldo Montanaro
Cataldo Montanaro
Francavilla Fontana (BR)

Social Dinner

La Social Dinner è una nuova forma di offerta enogastronomica non imbrigliata al ristorante, promuove un'atmosfera inclusiva e permette agli avventori (amici, sconosciuti o turisti) di condividere un’esperienza culinaria - sociale a vocazione culturale. Il progetto si rivolge alle Cantine con una storia ben radicata nel territorio, tramandata da generazioni, a conduzione familiare. Ci si indirizza a quelle Cantine che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la produzione di vini…  Approfondisci »
Sara Latagliata
Sara Latagliata
Taranto

Smart Travel

Smart Travel nasce dall'esigenza di migliorare la qualità delle informazioni relative al territorio e conseguentemente la fruizione dello stesso creando una guida multimediale fruibile attraverso dispositivi messi a disposizione da una struttura ricettiva (con possibilità di stampa) e consultabile anche da dispositivi mobile di proprietà dei viaggiatori come smartphone e tablet. La guida multimediale al territorio fa largo uso della tecnologia GPS, e contiene: -descrizioni dei punti di…  Approfondisci »
Diego Romano
Diego Romano
Vieste (FG)

Un Futuro alla Memoria

Il Salento e la Puglia sono riusciti a dimostrare come attraverso la Cultura ed il Turismo sia possibile costruire un modello economico in continua crescita ed espansione. La bellezza del paesaggio, il litorale marino e i caratteristici borghi dell'entroterra sono gli elementi grazie ai quali questo sviluppo è stato possibile. Ma tra tutti i fattori certamente quello della riscoperta e della valorizzazione delle tradizioni locali è stato un elemento che ha dato il salto di qualità. A…  Approfondisci »
Paolo Paticchio
Paolo Paticchio
Lecce

Dall’Alto Tavoliere all’Europa

Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere attività che possano portare ad un’ internazionalizzazione di aziende specializzate nella trasformazione di prodotti agroalimentari. Si è infatti pensato che, in una realtà come quella odierna, sempre più cosmopolita e senza frontiere, in cui è possibile acquistare e vendere prodotti e servizi nel mercato globale, un’azienda debba necessariamente promuovere i suoi prodotti e servizi sui mercati esteri, attraverso una serie…  Approfondisci »
Valentina Plescia
Valentina Plescia
San Severo (FG)

Mediazione linguistico-culturale per le aziende pugliesi

Lo scopo del progetto è quello di dotare un’impresa del settore agroalimentare degli strumenti linguistico-culturali necessari per poter espandere il proprio mercato nei paesi del Vicino e Medio Oriente. La sempre maggiore apertura commerciale del mondo arabo, infatti, offre alle aziende dedicate ai prodotti dell’eccellenza pugliese un’occasione straordinaria: allargare il proprio bacino d’utenza affacciandosi su mercati in espansione ed enormemente ricettivi. Per poter instaurare dei…  Approfondisci »
Domenico Torre
Domenico Torre
Bari

Co-generazione Urbana

Il progetto Co-generazione Urbana mira, tramite un'attenta indagine di ricerca-azione sul territorio, all'allargamento delle attività d'impresa verso la promozione di pratiche di rigenerazione urbana dal basso e sviluppo delle comunità. Queste attività saranno indirizzate verso la creazione di “cantieri di progettualità” per la realizzazione di servizi e attività a bassa soglia di accesso caratterizzati da un approccio collaborativo e creativo, attraverso l'individuazione, il…  Approfondisci »
Luca Tricarico
Luca Tricarico
Foggia

Promozione dell’architettura contemporanea pugliese: un nuovo modo di essere impresa di costruzioni

Il mio progetto di innovazione riguarda un attività di ricerca e progettazione che aiuti l'azienda ad internazionalizzare il proprio mercato di riferimento mediante promozione di attività di marketing verso i mercati esteri attraverso attività culturali e/o di interventi di promozione dell'azienda nelle grandi capitali europee e nelle nazioni con maggiore afflusso turistico verso la Puglia. Intendo promuovere nel periodo in azienda delle competizioni nella formula del concorso…  Approfondisci »
Giacomo Potì
Giacomo Potì
Lecce

Il Bio-mattone made in Puglia

Si intende mettere in rete le aziende produttrici di materiali edili eco-compatibili a base di canapa presenti sul territorio pugliese e le PMI ed aziende, più generalmente indicati come studi di progettazione, che nella realizzazione dei propri progetti sono ispirati da principi di sostenibilità economica ed ambientale. Si desidera arrivare alla realizzazione di un materiale composito edile (Bio-mattone in calce e canapa) prodotto utilizzando materiali tipici del territorio pugliese. La…  Approfondisci »
Stefano Cinquepalmi
Stefano Cinquepalmi
Trani (BT)

Re-marketing

Ogni giorno il web produce migliaia di informazioni su esperienze di viaggio e destinazioni che spesso restano inutilizzate e che invece per loro stessa natura (ad es. contenuti coperti da licenza creative commons, post su social, hashtag) potrebbero essere acquisite e rilette in chiave strategica, a vantaggio delle imprese. Al contrario le imprese turistiche, nell’attuare piani di marketing o promozionali, spesso trascurano l’importanza degli open data o delle informazioni libere prodotte…  Approfondisci »
Antonella Biscotti
Antonella Biscotti
Peschici (FG)

QWASTE APP

La gestione degli R.S.U. (Rifiuti Solidi Urbani) presso i Comuni si avvale di soluzioni tecnologicamente avanzate ed innovative che tendono a migliorare sempre più la qualità dei servizi, offrendo altissimi standard di efficienza e sicurezza. In particolar modo, il processo di raccolta differenziata si avvale in alcuni casi di piattaforme web che integrano un sottosistema di Telecontrollo della Flotta Veicolare ed un Sistema di Gestione della Raccolta attraverso un processo di…  Approfondisci »
Massimo Pagano
Massimo Pagano
Salice Salentino (LE)

Immagine territoriale, comunicazione globale.

Obiettivo del mio progetto è proporre e creare nuove forme, spazi e oggetti, attraverso differenti discipline vincolate al campo della progettazione, come il visual design, web design, fotografia, architettura e disegno industriale. Partire dall’integrazione di un gruppo di persone del settore, formate in diversi contesti (nazionali ed internazionali) per ottenere interessanti risultati la cui identità si manifesta oggi nel luogo in cui viviamo, uniti al valore di un’educazione…  Approfondisci »
Alfonso Paolini Diez
Alfonso Paolini Diez
Ruffano (LE)

“Winery IN” – Alla scoperta del vino

Il progetto “Winery IN” consiste nella realizzazione di “Visite guidate e degustazione di prodotti” in una delle cantine situate nelle zona dell’Alto Tavoliere, precisamente a San Severo, centro con un’alta concentrazione di vigneti e cantine. La possibilità di portare i clienti/visitatori fra le botti e negli ambienti più suggestivi permette di coinvolgere e creare un legame emotivo con i luoghi, le persone e i prodotti.Si intende creare un valore aggiunto per l’impresa,…  Approfondisci »
ANNA TAMALIO
ANNA TAMALIO
San Severo (FG)

Web Application per la gestione e analisi dell’assistenza clienti tramite Voip

Il progetto si propone di creare un prodotto per le società che gestiscono contatti di assistenza o informazione con i propri clienti, su tematiche relative al servizio offerto. Questo servizio andrà ad aiutare la piccola e media impresa tramite la creazione di una web application per la gestione del servizio assistenza clienti, sia telefonico che attraverso messagistica (chat). Si metterà quindi l’azienda in condizione, tramite un apposito pannello di amministrazione, di poter avere una…  Approfondisci »
Luigi Sanasi
Luigi Sanasi
Lecce

L’esperto divino

L’esperto divino è un progetto di blog aziendale pensato per imprese dell’agroalimentare, in particolare vitivinicole, con lo scopo di creare una community di utenti che acquisisca progressiva fiducia nel brand aziendale. Il progetto consente all’azienda di porsi come interlocutore competente nel mondo del vino, non solo in quanto produttore, ma anche come organismo promotore della formazione del consumatore, entrando in contatto allo stesso tempo con utenti interessati al mondo del vino…  Approfondisci »
Angelo Turi
Angelo Turi
Ostuni (BR)

Sviluppo di un proof of concept per il recupero di materiali in impianti di produzione industriali

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un proof of concept per il recupero di materiali metallici attraverso l’utilizzo di schermi dinamici rivestiti da layer sacrificale nel settore dell’ottica e del solare in collaborazione con aziende del settore interessate.
Andrea Massafra
Andrea Massafra
Lecce

“Adotta un Cappelli” – Campagna di crowdfunding per la riscoperta dei grani antichi

Il progetto vuole mettere in sinergia le nuove tecniche di comunicazione e marketing aiutando la riscoperta, lo sviluppo e la promozione di colture cerealicole scomparse, o cosi dette, "antiche".
Emiliano Baldassarro
Emiliano Baldassarro
Deliceto (FG)

Innovative Anticorruption Community

Nell’attuale società caratterizzata dall'autonoma informazione e comunicazione, Internet è divenuto una risorsa rapida ed efficace per reperire notizie, un ottimo canale di apprendimento ed un mezzo attraverso il quale sviluppare le relazioni economiche e sociali. Ciò che questo progetto propone è la realizzazione di un’innovativa piattaforma polifunzionale in grado di supportare lo sviluppo di processi di lavoro e formazione partecipativi, collaborativi e sociali. Tale servizio si…  Approfondisci »
Sandro Savina
Sandro Savina
Lecce

Internazionalizzazione delle aziende agricole pugliesi nel mercato polacco

Il progetto è rivolto alle aziende agricole che hanno intenzione di espandere la propria attività all’estero. La maggior parte delle PMI in Puglia opera soltanto nel mercato locale o nazionale. L’altra piccola parte, che trasporta i suoi prodotti al mercato internazionale, usa degli acquirenti intermedi che spesso dettano i prezzi approfittando dalla vulnerabilità dei produttori. Ciò è dovuto dal fatto, che i piccoli agricoltori non dispongono di una buona consulenza, di risorse…  Approfondisci »
Angelika Wierzchowska
Angelika Wierzchowska
Bari
62 progetti filtrati