Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

3D & Web

Il progetto consta nell'innovare l'odierno mezzo di comunicazione web aziendale con l'ausilio di contenuti 3D. Si propone quindi la realizzazione di una piattaforma web che consenta alle aziende di pubblicare sul proprio sito o nei propri materiali multimediali, contenuti tridimensionali, che possono essere visti da varie angolazioni tramite interazione dell'utente. L'utente finale, che visita quindi il sito delle aziende che usufruiscono di questa piattaforma, può fruire i contenuti…  Approfondisci »
Giancarlo de Pinto
Giancarlo de Pinto
Molfetta (BA)

Video etichetta digitale – La cantina digitale

Il progetto consiste nel realizzare un attraente prodotto digitale- una VIDEO- ETICHETTA DIGITALE in animazione - destinato alle aziende vitivinicole e al singolo produttore, contenente le seguenti informazioni: la storia di ogni etichetta, le informazioni su vino, vitigno e le sue percentuali; localizzazione, dove avviene l’imbottigliamento; anno in cui l’etichetta è stata prodotta, condizionamenti meteorologici di ogni annata, grado alcolico, abbinamenti food consigliati dal…  Approfondisci »
FRANCESCA ANGELOZZI
FRANCESCA ANGELOZZI
Lecce

2014 – Libreria nello spazio

Trasportare una piccola libreria nel 2000, attraverso la comunicazione e la creazione di comunità (non a caso, stessa radice per due parole che a volte sembrano lontane). Creare un modello di business credibile, soprattutto credibile, per una tipologia di attività che sembra destinata a dover scomparire dalla faccia della terra. Partendo principalmente dal territorio di riferimento, esattamente come accade in altri settori legati alla terra, cercare di tirar fuori dal fango un lavoro, quello…  Approfondisci »
Cataldo Montanaro
Cataldo Montanaro
Francavilla Fontana (BR)

App for traveller

Problema: le attuali app turistiche non sono complete e richiedono un costo elevato per recuperare tutte le informazioni e renderle "emozionali" ossia reperire descrizioni, immagini, video e mantenerle aggiornate e sociali. Soluzione: l'idea di realizzare un'app (mashup) che prenda informazioni dai vari social, ossia i punti di interesse attraverso API di facebook, foursquare, google places, CicerOOs, wikipedia, openstreetmap ed aggiungendo ad esse la parte "emozionale" commenti, video ed…  Approfondisci »
Daniele Viva
Daniele Viva
Ugento (LE)

Social Dinner

La Social Dinner è una nuova forma di offerta enogastronomica non imbrigliata al ristorante, promuove un'atmosfera inclusiva e permette agli avventori (amici, sconosciuti o turisti) di condividere un’esperienza culinaria - sociale a vocazione culturale. Il progetto si rivolge alle Cantine con una storia ben radicata nel territorio, tramandata da generazioni, a conduzione familiare. Ci si indirizza a quelle Cantine che hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la produzione di vini…  Approfondisci »
Sara Latagliata
Sara Latagliata
Taranto

Feels like Puglia

“Feels like Puglia” è un progetto dedicato alle piccole e medie imprese locali del turismo che vogliano proporre un’offerta turistica focalizzata sul cliente e cucire esperienze di viaggio su misura per lui e per le sue esigenze. Con l’azienda partner, si creerà una visione esperienziale in base alla vocazione turistica e al target di riferimento, con un messaggio chiaro da attraverso tecniche di storytelling, e questo verrà poi declinato in uno o più temi di viaggio, con esperienze…  Approfondisci »
ELISABETTA RITA FANELLI
ELISABETTA RITA FANELLI
Putignano (BA)

Gustando la Puglia – Videoricette promozionali per strutture ristorative

Il progetto di innovazione che propongo mira a valorizzare la cultura enogastronomica pugliese e a tramandarne la tradizione mediante la realizzazione di una collezione di video-ricette di carattere televisivo diffuse sul web e social network. La proposta raccoglie al suo interno un’idea di autopromozione innovativa per le strutture ristorative, attirare nuova clientela incuriosendola e imprimendone nella memoria l’idea di azienda e cucina che si vuole rappresentare. Si offrirà tutto il…  Approfondisci »
Cinzia Curci
Cinzia Curci
Noci (BA)

Puglia[Farm]Ville. Il prodotto che tu compri ha una storia, noi te la raccontiamo!

La Puglia gode di importanti qualità: il clima, il sole, il mare, la terra e i suoi prodotti. Proprio i suoi prodotti sono la fonte di vera ricchezza e chi si reca in Puglia ne rimane estasiato e conquistato. Nessuno però conosce realmente le fatiche che coltivatori, contadini, allevatori, piccoli e medi produttori e piccole o medie imprese affrontano per portare sulla tavola del consumatore un prodotto buono e di qualità. La qualità dei processi di coltivazione/produzione è alla base…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

Multimedia Tour app

Le attuali modalità di informazione turistica e marketing territoriale sono tuttora incentrate sull’uso del materiale cartaceo presente “in situ”. Tale strumento risulta spesso poco pratico ed inefficace ad orientare il turista nella scoperta di un territorio. E’ necessaria una modalità di consultazione snella, veloce e capace di “guidare” di fatto il turista. Le guide multimediali possono sopperire a questa mancanza essendo in grado di indicare agilmente tra le vie cittadine e…  Approfondisci »
Roberto Rizzo
Roberto Rizzo
Salice Salentino (LE)

Smart Travel

Smart Travel nasce dall'esigenza di migliorare la qualità delle informazioni relative al territorio e conseguentemente la fruizione dello stesso creando una guida multimediale fruibile attraverso dispositivi messi a disposizione da una struttura ricettiva (con possibilità di stampa) e consultabile anche da dispositivi mobile di proprietà dei viaggiatori come smartphone e tablet. La guida multimediale al territorio fa largo uso della tecnologia GPS, e contiene: -descrizioni dei punti di…  Approfondisci »
Diego Romano
Diego Romano
Vieste (FG)

Un Futuro alla Memoria

Il Salento e la Puglia sono riusciti a dimostrare come attraverso la Cultura ed il Turismo sia possibile costruire un modello economico in continua crescita ed espansione. La bellezza del paesaggio, il litorale marino e i caratteristici borghi dell'entroterra sono gli elementi grazie ai quali questo sviluppo è stato possibile. Ma tra tutti i fattori certamente quello della riscoperta e della valorizzazione delle tradizioni locali è stato un elemento che ha dato il salto di qualità. A…  Approfondisci »
Paolo Paticchio
Paolo Paticchio
Lecce

Welcome home

Welcome Home è l'idea che vuole aiutare le aziende che operano nel settore immobiliare ad uscire dalla dimensione prettamente territoriale della loro attività, fornendo loro gli strumenti e le piattaforme per farsi conoscere in Italia e all'estero, attraverso lo sviluppo di una strategia di marketing concepita e sviluppata in ottica più ampia e internazionale, atta a portare capitale e investimenti nel nostro territorio. I destinatari del progetto sono le agenzie immobiliari, alle quali…  Approfondisci »
Valentina Alemanno
Valentina Alemanno
Lecce

O&M24: Sistema web-based per il monitoraggio della manutenzione su impianti e parchi fotovoltaici

Il sistema prevede l' utilizzo di piattaforme operanti su sistema Linux web-based, con Content Management System Open Source ed utilizzo di applicazioni web-based per la gestione direttamente dal portale web delle attività di manutenzione sugli impianti. Il sistema di gestione permette di supervisionare da remoto le operazioni di manutenzione da parte sia del proprietario dell’ impianto sia, ad esempio, da parte del responsabile della manutenzione dell’ azienda che può esaminare al…  Approfondisci »
FRANCESCO PIERPAOLO D'AMATO
FRANCESCO PIERPAOLO D'AMATO
Grumo Appula (BA)

Calcolo e modellazione di maschere per droni con stampa 3d

L'obiettivo del progetto è la costruzione di maschere stampate in 3D da applicare ad un drone, con finalità di marketing. Si tratta di un guscio sagomato con la forma rappresentativa di un oggetto riconoscibile dall’osservatore a terra. E’ necessaria una attenta progettazione della forma e degli spessori per rendere il guscio compatibile con il volo del drone. Ad esempio un evento promozionale per un nuovo prodotto potrebbe avvalersi di un drone visibile dal pubblico a cui è applicata…  Approfondisci »
VITO PESOLA
VITO PESOLA
Bari

Piattaforma web e mobile per la digitalizzazione di servizi informativi

Obiettivo del progetto è migliorare l'offerta di servizio dell'impresa e potenziarne le capacità di brokerage tra operatori del settore dell'orientamento (informazione, formazione-lavoro e bilancio competenze) e utenti attraverso una piattaforma web che digitalizzi tali servizi al fine di renderli più capillari e cost-effective (preservando l'interazione operatori-utenti), e di favorire l'espansione territoriale dell'impresa.
Nicholas Caporusso
Nicholas Caporusso
Bari

Sistema per la Gestione Automatica delle Riparazioni basato su Etichette Intelligenti

Obiettivo della presente proposta progettuale è la realizzazione di un sistema informativo innovativo e a basso costo per l’informatizzazione dei processi e la gestione dell’anagrafica clienti pensato per le aziende del territorio che offrono servizi di centro assistenza, riparazione o vendita ricambi. Le informazioni utili per eseguire l’intervento di riparazione relative al singolo oggetto da riparare vengono codificate all’interno di particolari etichette “intelligenti” adesive…  Approfondisci »
Riccardo Colella
Riccardo Colella
Lecce

Frammenti di un discorso mediatico – videotutorial per lo sviluppo di strategie virali

Il mio progetto intende innovare la strategia di comunicazione, di aziende impegnate nella realizzazione di prodotti agroalimentari, per mezzo d'una campagna pubblicitaria incentrata sulla creazione di video tutorial. In tal modo si intende risponde al bisogno della azienda che necessita comunicare le proprie peculiarità in maniera più innovativa ed efficace attraverso la rete, utilizzando i suoi canali principali. Tutto ciò permetterà all'azienda di raggiungere una utenza più larga e in…  Approfondisci »
Fabio Miccoli
Fabio Miccoli
Villa Castelli (BR)

Applicazioni di realtà aumentata a supporto delle attività di marketing aziendale

La realtà aumentata (Augmente Reality - AR) è una tecnologia innovativa in grado di letteralmente aumentare il contenuto informativo che un utente può ottenere osservando una scena. Le potenzialità di questa tecnologia sono dimostrate dall’enorme quantità di investimenti che i più grandi colossi tecnologici (vedi Google, Apple e Facebook) stanno facendo per assumere il primato sulla sua applicazione. Dal punto di vista tecnologico, la realtà aumentata consiste nel sovrapporre tramite…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

Luminarie di Puglia

In bilico tra arte e architettura, design e urbanistica, innovazione e folklore, quello delle luminarie è un tema che appartiene radicalmente alla cultura italiana, meridionale soprattutto, e che da essa ha iniziato a diffondersi in altri luoghi, tanto nella loro configurazione tradizionale di allestimento per manifestazioni religiose quanto, reinterpretate, come materiale di ricerca per i numerosi festival che annualmente si svolgono in tutta Europa. Il progetto qui descritto intende partire…  Approfondisci »
Giuseppe Volpe
Giuseppe Volpe
Bitonto (BA)

SOCIALPICTURES

SOCIALPICTURES è un progetto di marketing virtuale; ideato per il settore turistico, la sua formula si applica con facilità anche ad altri settori (es. settore moda) che basano la promozione su a) immagine emozionale e b) ruolo chiave degli influencer. Il modello è scalabile, adatto ad una singola azienda (come ad es. ristoranti, spa, alberghi, B&B etc) o un consorzio o agenzie di promozione; si basa sulla viralità di foto e video di qualità di una “redazione diffusa” sul…  Approfondisci »
MARIANNA IODICE
MARIANNA IODICE
Monopoli (BA)
156 progetti filtrati