Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Favorire le attività commerciali locali attraverso la gamification degli itinerari turistici

Negli ultimi anni il modo di fare turismo nel Mondo è cambiato in maniera radicale sia per gli operatori turistici che per il turista, in un mercato dove dinamicità, tecnologie e strumenti di comunicazione la fanno da padrone. In questo contesto risulta fondamentale che tutti gli attori in gioco si adeguino alle logiche derivanti dall’avvento del digitale. Capita spesso che le attività commerciali e gastronomiche locali non riescano a stare al passo con tale progresso rischiando di non…  Approfondisci »
Massimo Michetti
Massimo Michetti
Bari

Flaneur-Esperimenti di turismo partecipato

Un progetto di turismo partecipato, di condivisione, di conoscenza per migliorare e creare sinergie tra realtà attive e in avvio sul territorio. Attraverso la tecnologia Gis si propone una ricognizione sul territorio delle risorse storico architettoniche e paesaggistiche in modo da implementare il sistema di conoscenza e creare una rete riconosciuta in un brand, che permetta ai soggetti coinvolti in particolare, piccole e medie imprese solitamente in difficoltà nella gestione di un marketing…  Approfondisci »
Anna Claudia Bufo
Anna Claudia Bufo
Bari

Gamification aziendale per aumentare produttività e presenza sul mercato

L'ambito di progettazione che vorrei proporre è quello della "gamification aziendale". Si tratta di un mercato in continua crescita, i dati infatti dicono che aumenterà del 99% dal 2012 al 2016. La Gamification cerca di coinvolgere le persone a provare più coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Gli obiettivi della gamification sono molteplici tra i quali: fedeltà, creare reclutamento, risolvere problemi andando a modificare le abitudini degli…  Approfondisci »
Pietro Dipalma
Pietro Dipalma
Gravina In Puglia (BA)

e-atLocal

Il turismo eno-gastronomico rappresenta un settore in via di sviluppo ed è pertanto importante condividere le specialità territoriali e le tradizioni in modo accessibile e user friendly. In un’era globalizzata questo non può non passare attraverso l’utilizzo della tecnologia che attraverso un semplice click consente, ovunque tu sia, di acquistare e ricevere a casa un prodotto tipico locale, magari pugliese o leccese. E-atLocal è una applicazione mobile che aiuta l’utente a scegliere…  Approfondisci »
PATRIZIA LECCI
PATRIZIA LECCI
Surbo (LE)

Modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate

Si intende sviluppare ed implementare un modulo per la realizzazione di vetrine virtuali geolocalizzate, da integrare in portali, con la possibilità di inserire offerte di prodotti e servizi suddivisi in categorie. Ogni vetrina sarà un aggregatore di contenuti con descrizione, contatti, geolocalizzazione, categorie d’appartenenza, foto, video e offerte commerciali su prodotti o servizi. L’obiettivo è sfruttare il traffico generato dal network categorizzando gli interessi dei…  Approfondisci »
Ernesto Carracchia
Ernesto Carracchia
Carmiano (LE)

I.M.P.A.C.T : Innovazione e Marketing nelle Pmi per Agevolare la Comunicazione nel Turismo

L'importanza dell'ICT nel turismo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia, dato che la tecnologia è ora alla portata di gran parte dell'utenza, l' uso in sé non porta necessariamente a dei vantaggi competitivi. L'integrazione dell'ICT col marketing è un'importante chiave di successo. Integrazione significa che la tecnologia, la strategia di pubblicizzazione e l'insieme degli scopi organizzativi sono coordinati per raggiungere l'efficacia desiderata. Le strategie di…  Approfondisci »
gennaro divittorio
gennaro divittorio
Barletta (BT)

Web Marketing for Tourism

Il progetto “Web Marketing for Tourism” ha come obiettivo l’avvicinamento delle piccole e medie imprese alle nuove forme di marketing del web 2.0, che nell’ultimo decennio ha reso necessaria una riflessione sulle tradizionali teorie di marketing. Il termine web 2.0 non definisce una nuova tecnologia, ma un nuovo modo di percepire ed impiegare la rete da parte degli utenti; esso è incentrato sull’interattività e sulla partecipazione degli utenti stessi anche con le realtà…  Approfondisci »
GIOVANNI MIGLIONICO
GIOVANNI MIGLIONICO
Altamura (BA)

Easy Find&Track – Find and Track easly products history.

L’obiettivo del presente progetto è garantire i consumatori di specifici prodotti agroalimentari la provenienza e tracciabilità degli stessi, nonché favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi utili alla valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti dell’enogastronomia nell’ambito del settore del turismo enogastronomico. L’obiettivo specifico sarà quello di aumentare nel consumatore finale la consapevolezza all’acquisto attraverso opportuni strumenti multimediali che…  Approfondisci »
Stefano Perlangeli
Squinzano (LE)
8 progetti filtrati