Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Realizzazione di una app da impiegare nel settore dell’ambiente e della raccolta dei rifiuti

Il 28 dicembre 2013 è stata pubblicata la decisione 1386/2013/UE contenente il programma generale di azione dell’Unione in materia di ambiente fino al 2020 “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta”. La politica ambientale dell’Unione mira ad un elevato livello di tutela, tenendo conto della diversità delle situazioni nelle varie regioni e si fonda sui principi di precauzione e di azione preventiva, di correzione dei danni causati all’ambiente, in via prioritaria alla fonte,…  Approfondisci »
Giorgio Masci
Giorgio Masci
Santeramo In Colle (BA)

“Web Marketing melts the distance”

Gli operatori turistici necessitano di raggiungere mercati stranieri soddisfacendo le aspettative e le abitudini degli utenti abituati a programmare la loro vacanza mediante i mezzi offerti dal web. Le aziende operanti nel settore turistico hanno oggi il dovere di comprendere le dinamiche legate alla comunicazione sul web per promuoversi a livello transnazionale. Tuttavia, tra i vari operatori turistici, molte strutture alberghiere in particolare fanno ancora fatica a comprendere…  Approfondisci »
FRANCESCA GUIDO
FRANCESCA GUIDO
Collepasso (LE)

Content Marketing per Internazionalizzare e Destagionalizzare il turismo in Puglia

Al giorno d’oggi il mercato turistico regionale spesso dimentica di assumere la propria responsabilità in ambito sociale e ambientale. In particolare il settore di incoming in Puglia presenta l’assenza di un’adeguata offerta turistica sensibile a temi come il rispetto per l’ambiente, l’accessibilità e la responsabilità sociale. Il progetto qui presentato si intitola “Content Marketing per Internazionalizzare e Destagionalizzare il turismo in Puglia” e nasce dall’esigenza…  Approfondisci »
Miriam Torrente
Miriam Torrente
Lecce

Le opportunità del turismo esperienziale. Trasforma il prodotto in un’esperienza turistica vincente!

Il progetto di innovazione si rivolge alle piccole e medie imprese fornitori locali di servizi turistici legati al territorio. Se sei una piccola/media impresa e ti occupi di artigianato e prodotti locali, agricoltura ed enogastronomia, cultura e tradizioni, natura e ambiente, servizi di supporto al turista, se a titolo di esempio sei una piccola azienda dell’agroalimentare, una masseria didattica, una struttura ricettiva tipica pugliese, un agenzia viaggio, un tour operator, un incoming…  Approfondisci »
Marialba Pandolfini
Marialba Pandolfini
Lecce

Fatti in Puglia

Il progetto è rivolto a tutte le aziende che desiderano affacciarsi al mercato estero e che per difficoltà economica o per mancanza di personale competente, ne rimangono escluse. Esportare all’estero prevede una lunga preparazione di tutti gli strumenti a cui poi bisogna far riferimento durante la fase di contatto con agenti e/o clienti. Per “strumenti” vanno intesi sito web, catalogo prodotti , relazioni commerciali in lingua inglese. Vanno studiate,poi, le modalità di spedizione…  Approfondisci »
Antonia Maria Ricciardi
Antonia Maria Ricciardi
Trani (BT)

Puglia dreaming: la voce dei turisti

L'idea progettuale consiste nella realizzazione di un portale web "Puglia Dreaming: la voce dei turisti" e si rivolge alle aziende private che operano nel comparto turistico (aziende ricettive alberghiere, agenzie di viaggio, pro loco, uffici del turismo, etc.) che manifestino il bisogno di internazionalizzarsi attraverso una politica di marketing e comunicazione che si basi sui social network. Le attività attraverso cui soddisfare tale bisogno consistono nella realizzazione di un sito web…  Approfondisci »
Francesco De Robertis
Francesco De Robertis
Bari

Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi

Il progetto "Social E-commerce e Storytelling per la Valorizzazione delle Eccellenze Agroalimentari Pugliesi" consiste nella realizzazione di una piattaforma di E-commerce online da affiancare a strategie di Storytelling e Social Commerce al fine di valorizzare la tradizione e cultura agricola pugliese tramite Blog, Video e Showcasing. Questo permetterà all'azienda di eliminare gli intermediari e collocare direttamente sul mercato le proprie produzioni.
Gennaro Storelli
Gennaro Storelli
Sannicandro Di Bari (BA)

Materiaviva – Creation & Mediastorytelling: innovazione di prodotto e marketing esperienziale

MATERIAVIVA Creation& Media Storytelling è un progetto rivolto alle aziende che si occupano di design, architettura, urbanistica, edilizia, artigianato, ed ha come obiettivo la realizzazione di un progetto rappresentativo dell’azienda (un product design che rappresenti la “materia viva” dell’azienda) e il suo sviluppo narrativo e comunicativo attraverso le forme innovative dello storytelling cross mediale emozionale (film aziendali, video, documentari, fotografie, immagini) ,…  Approfondisci »
Alessandra Ondeggia
Alessandra Ondeggia
Martina Franca (TA)

Apulia’s

"Apulia's” mira a soddisfare il fabbisogno del settore turistico e, in particolar modo, la ricerca di nuovi modelli di business per la creazione di offerte di attività turistiche, come ad esempio nel segmento del cicloturismo ed ecoturismo. L’idea progettuale si fonda sulla creazione di un’offerta turistica che guarda con particolare attenzione ad una delle caratteristiche principali della regione, la “ciclabilità”. In tal senso, la domanda di turismo sostenibile a due ruote da…  Approfondisci »
COSIMO DAMIANO GUARINI
Fasano (BR)

NetShop: e-commerce, comunicazione e commercio innovativo

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema multipiattaforma di vendita e-commerce e comunicazione on-line integrata in un processo di innovazione gestionale in ottica di lean organization destinato ad una commerciale di abbigliamento o ad una azienda tessile-manifatturiera dotata della propria area commerciale. Il sistema favorisce la vendita diretta rivolta alla clientela B2C e garantisce la modernizzazione delle funzioni di vendita, logistica, marketing, assistenza, ordini,…  Approfondisci »
Riccardo Corinna
Riccardo Corinna
Casamassima (BA)

B&B – Brain & Business

Il progetto è rivolto principalmente ad agenzie di viaggio e strutture turistico ricettive pugliesi che oggi operano in un territorio dove, sempre più, il turismo di massa si sta rivelando deleterio per il territorio stesso e dove, soprattutto, un turista che visita la Puglia poi “non ritorna”. In un contesto dove “tutti offrono tutto” , la qualità del servizio offerto diviene un Valore Aggiunto difficilmente raggiungibile oggigiorno. A tal proposito l’idea progettuale si pone,…  Approfondisci »
Andrea Durante
Andrea Durante
Lecce

BUSINESS PLAN DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY

Le imprese operanti nel settore agroalimentare cercano di aumentare le proprie vendite proponendosi nel mercato internazionale ed in particolare nei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa). Questi sono caratterizzati da ampi tassi di crescita del prodotto interno lordo, ma anche da rilevanti quote del commercio mondiale per quel che riguarda le risorse naturali strategiche per la crescita delle economie più industrializzate. Analizzando il mercato di questi Paesi, in relazione…  Approfondisci »
Stefano Totaro
Stefano Totaro
Lecce

Progettazione sistema di valorizzazione della filiera di produzione dei prodotti tipici pugliesi

Il mercato dei consumatori finali dei paesi più evoluti del mondo richiede sempre più maggiori informazioni inerenti i prodotti consumati. L’obiettivo del progetto è quello di rispondere a questa esigenza, preparando la struttura aziendale dei produttori di tipicità locali pugliesi alla creazione di Valore Aggiunto attorno alla filiera dei prodotti aziendali con l’obiettivo di aumentare il valore percepito dai consumatori finali in ottica di internazionalizzazione, per il tramite di…  Approfondisci »
vincenzo notaristefano
Mottola (TA)

Una terra da vivere e ricordare: la Puglia

L’idea progettuale innovativa è di creare percorsi di turismo esperienziale in una struttura ricettiva con delle potenzialità e risorse che possono essere utilizzate per favorire la conoscenza del territorio e delle sue peculiarità. Questo per essere al passo con l’evoluzione del settore turistico che si sta trasformando da “cosa mi offri” a “come mi fai sentire”. Le destinazioni turistiche devono saper arricchire la propria offerta in modo che il turista percepisca un vantaggio…  Approfondisci »
Chiara Dambrosio
Chiara Dambrosio
Altamura (BA)

Lampadetta

Hai voluto la bicicletta? beh ora appendila e accendila. Una lampada da muro realizzata con componenti di biciclette usate o mai realizzati. Utilizzando pezzi destinati ad essere rifiuto, o a non essere mai usate per lo scopo per il quale sono state prodotti, verranno realizzate delle lampade dal design con un forte valore etico. L'idea è rivolta ad aziende che già lavorano nell'ambito dell'illuminazione come produttori e rivenditori di materiale illumino-tecnico, tipo LED, e che vedrebbero…  Approfondisci »
carmine chiarelli
Mottola (TA)

Comunicazione face to face(book) al cliente

Nelle aziende turistiche spesso quello che manca è la specializzazione all'uso dei social network, però non tutti sanno probabilmente come utilizzarlo al meglio. Io propongo all'azienda turistica in questione l'utilizzo all'interno delle proprie pagine di una segreteria virtuale, capace di rispondere direttamente al cliente per ogni sua esigenza. In questo modo l'azienda avrà come risultato non solo un maggiore credibilità della sua azienda ma anche un incremento del livello di vendite. Il…  Approfondisci »
Carlo Guaglione
Carlo Guaglione
Barletta (BT)

Strumenti digitali per nuovi modelli di e-business

Le tecnologie informatiche e di comunicazione digitale hanno rappresentato e stanno rappresentando una rivoluzione in termini economici, sociali e culturali. Dal punto di vista economico, però, non tutte le realtà riescono a beneficiarne adeguatamente a causa di limiti tecnologici e culturali delle aree geografiche in cui operano, nonchè a causa di mancanza di opportune competenze e supporto. Il progetto che si vuole qui presentare è destinato principalmente ad imprese che ancora non…  Approfondisci »
Francesco Capozzi
Francesco Capozzi
Bari

Il kit di benvenuto in Puglia: sfruttare delle vetrine a costo 0 per promuovere il prodotto Puglia

Il turismo e i prodotti made in Puglia, un binomio vincente se comunicato nella miglior maniera. Ormai da qualche anno abbiamo una vetrina molto importante che è la nostra bella regione e in particolare le strutture dove i turisti alloggiano. Queste strutture in ordine di rilevanza sono: - alberghi/masserie/agriturismi/bed&breakfast - villaggi turistici - appartamenti/ville in affitto gestiti da agenzie o da privati. Questi luoghi sono le nostre vetrine e in particolare gli…  Approfondisci »
antonio gadaleta
antonio gadaleta
Molfetta (BA)

FoodTools il nuovo modo di condividere il break

I ritmi di lavoro incalzanti e la necessità di mangiare qualcosa, comodamente e in tempi rapidi, portano i dipendenti aziendali all'utilizzo dei distributori automatici, presenti in quantità sempre più crescente nell’ambito della PMI. Il progetto è diretto alla creazione di mini box, contenenti prodotti tipici del mezzogiorno, che siano logisticamente compatibili con le esigenze dei più comuni distributori di alimenti automatici che troviamo all’interno dei complessi aziendali. Si…  Approfondisci »
Francesco Inglese
Francesco Inglese
Foggia

SOFTWORK – Abbattere lo stress lavorativo a vantaggio di organizzazioni e lavoratori

Per la Costituzione, la salute è diritto fondamentale dell’individuo ed interesse della collettività. Salvaguardare il benessere dei singoli è fondamentale per l’esercizio dell’iniziativa economica privata, che deve esplicarsi all’interno di regole tese al rispetto e tutela del lavoratore. E’ ormai obbligatorio per le aziende valutare e ridurre l’impatto dello stress lavoro correlato, un rischio per sicurezza e salute dei lavoratori che -nella definizione Ue- consiste in una…  Approfondisci »
Laura Ressa
Laura Ressa
Bari
156 progetti filtrati