Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

DASHBOARD CONTROLLO E GESTIONE PER IL FARMACISTA

L’idea che si propone è quella di costruire, dopo adeguata analisi dello stato dell’arte tecnologico/economico, un DASHBOARD DI CONTROLLO E GESTIONE che possa aiutare quotidianamente il farmacista a tenere sotto occhio l’andamento economico-gestionale della farmacia ed a pianificare le future scelte ed investimenti. Tale progetto appare necessario ed opportuno alla luce della situazione economico-finanziaria delle farmacie, che risulta in progressivo peggioramento e che in assenza di…  Approfondisci »
Valentino Moretto
Valentino Moretto
Galatone (LE)

Q&A per le aziende

Sistemi di Q&A (question & answering) sul modello Stack Exchange, come Stack Overflow, hanno portato significativi miglioramenti nella condivisione di conoscenza e nella qualità dei contenuti disponibili in rete. Tali sistemi consentono agevolmente di soddisfare i propri bisogni informativi in maniera rapida ed efficace. Le conoscenza relativa ad un dominio viene condivisa nella forma di “domande e risposte”,. Il progetto che si vuole proporre mira a replicare le dinamiche…  Approfondisci »
Fabio
Trani (BT)

Sistema informatico per la gestione del monitoraggio in termini di GPP ed efficientamento energetico

Il mio progetto è innovativo in campo di gestione delle criticità energetico-ambientale. Il target sono le aziende che operano nel campo dell’efficientamento energetico e che forniscono le pubbliche amministrazioni. Si tratta di un sistema informatico che permette di gestire e monitorare i settori aziendali ambientali (ad esempio efficientamento energetico ed acquisti verdi). La piattaforma conterrà semplici funzioni, che l’utente gestirà con semplicità. Tutto questo produrrà un…  Approfondisci »
Gianluigi Tundo
Cutrofiano (LE)

I.M.P.A.C.T : Innovazione e Marketing nelle Pmi per Agevolare la Comunicazione nel Turismo

L'importanza dell'ICT nel turismo è cresciuta notevolmente negli ultimi anni. Tuttavia, dato che la tecnologia è ora alla portata di gran parte dell'utenza, l' uso in sé non porta necessariamente a dei vantaggi competitivi. L'integrazione dell'ICT col marketing è un'importante chiave di successo. Integrazione significa che la tecnologia, la strategia di pubblicizzazione e l'insieme degli scopi organizzativi sono coordinati per raggiungere l'efficacia desiderata. Le strategie di…  Approfondisci »
gennaro divittorio
gennaro divittorio
Barletta (BT)

Innovare con l’e-commerce

Il progetto nasce per fornire una soluzione innovativa per il potenziamento dell’area marketing e vendite dell’azienda. In particolare, si tratta di un progetto di introduzione di un sito web per il commercio elettronico del/i bene/i che l’azienda commercializza in modo da integrare in maniera funzionale l'offerta complessiva dell’azienda, garantendone un alto profilo qualitativo, pur mantenendo economicità e semplicità di fruizione. Il tutto sarà affiancato da un’adeguata campagna…  Approfondisci »
Ettore Vergari
Nardo' (LE)

Web Marketing for Tourism

Il progetto “Web Marketing for Tourism” ha come obiettivo l’avvicinamento delle piccole e medie imprese alle nuove forme di marketing del web 2.0, che nell’ultimo decennio ha reso necessaria una riflessione sulle tradizionali teorie di marketing. Il termine web 2.0 non definisce una nuova tecnologia, ma un nuovo modo di percepire ed impiegare la rete da parte degli utenti; esso è incentrato sull’interattività e sulla partecipazione degli utenti stessi anche con le realtà…  Approfondisci »
GIOVANNI MIGLIONICO
GIOVANNI MIGLIONICO
Altamura (BA)

PIANO DI WEB MARKETING PER SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

La tipologia d’impresa a cui ci si rivolge è una scuola di formazione professionale di tipo privata che eroga corsi di formazione specializzati. Il fabbisogno di innovazione dell’impresa, a cui si intende rispondere, è la creazione di un’identità digitale definita e curata per comunicare e promuovere il proprio servizio principale ossia l’offerta didattica attraverso formazione pratica e teorica e per promuovere il proprio brand online. Questo servizio riconosce la qualità…  Approfondisci »
Luigi Vitale
Luigi Vitale
Corato (BA)

StandXTE

L'idea consiste nella progettazione di elementi modulari per stand fieristici, applicabili a diversi campi. La combinazione di tali moduli permette la rapida personalizzazione dell'immagine aziendale, indipendentemente dal tipo di materiale o offerte esposti. L'obiettivo è quello di rendere più veloci ed economiche sia la progettazione che la realizzazione dello stand, pur mantenendo ampi gradi di flessibilità. Tutto l'allestimento è richiudibile ed ha l'ingombro di un pallet. Può…  Approfondisci »
elisa mele
Cursi (LE)

Benchmark e scelta software per la gestione del ciclo di vita

In un mondo nel quale la globalizzazione è un processo dinamico irreversibile, le aziende devono evolversi per garantire e potenziare la propria competitività sul mercato per costruire un modello sostenibile e destinato a durare nel tempo. In questo contesto, l’innovazione di prodotto e la riduzione del Time to Market rappresentano i fattori di competitività delle imprese. L’introduzione sul mercato di nuovi prodotti sempre più concorrenziali ed in tempi ridotti impone l’adozione di…  Approfondisci »
ALESSANDRA DI NOI
ALESSANDRA DI NOI
Manduria (TA)

Sistemi innovativi per la gestione della supply chain al servizio dello sviluppo aziendale

Obiettivo del progetto è aiutare le Aziende interessate ad implementare sistemi innovativi per: - valutare il grado di organizzazione della supply chain per il raggiungimento degli obiettivi aziendali; - eliminare le cause potenzialmente ostative per una completa penetrazione dei mercati; - ricalibrare i target dei processi produttivi in funzione delle nuove esigenze di mercato; - pilotare il sistema degli approvvigionamenti per migliorarne la reattività.
Antonio Recchia
Antonio Recchia
Mola Di Bari (BA)

Easy Find&Track – Find and Track easly products history.

L’obiettivo del presente progetto è garantire i consumatori di specifici prodotti agroalimentari la provenienza e tracciabilità degli stessi, nonché favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi utili alla valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti dell’enogastronomia nell’ambito del settore del turismo enogastronomico. L’obiettivo specifico sarà quello di aumentare nel consumatore finale la consapevolezza all’acquisto attraverso opportuni strumenti multimediali che…  Approfondisci »
Stefano Perlangeli
Squinzano (LE)

Sviluppo API di Interfacciamento fra Enti Terzi e Servizi dell’azienda

Una API (Application Programmable Interface) è un insieme di funzioni che permettono d'accedere ai servizi di un'applicazione mediante un linguaggio di programmazione. Una API permette di fornire un certo livello di astrazione al programmatore, che utilizzerà un set di funzioni standard delle quali si conoscono solo i parametri di input e output, senza conoscerne il funzionamento interno. Per un’azienda strutturare il proprio servizio software sotto forma di API rappresenta un duplice…  Approfondisci »
GIUSEPPE TACCARDI
Canosa Di Puglia (BT)

UN NUOVO MODELLO DI SISTEMA TURISTICO-RELIGIOSO

Il progetto nasce dalla volontà di creare un nuovo business in ambito turistico, attraverso la realizzazione di un prodotto turistico che coinvolga le città rilevanti da punto di vista religioso presenti in Puglia Si vuole creare un portale web dove inserire queste città, creando un percorso coerente tra di esse, ad esempio le Civitas Mariae oggi non sono collegate tra di loro in nessun modo, e si potrebbe dare vita ad una rete integrata tra le stesse. Gli obiettivi: - Creare un portale…  Approfondisci »
Angela Masi
Angela Masi
Altamura (BA)

Gestionale Cantiere

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di applicativo per la gestione dei clienti che acquistano casa gestendo le loro scelte mediante una piattaforma online. E' rivolto ad imprese che realizzano appartamenti ad uso residenziale che si occupano dalla A alla Z nella costruzione.
Mario Mascia
Cavallino (LE)

R.I.C.E.R.C.A : Rilevamento informazioni Campestri per la Ricerca di Conoscenza Agroalimentare

Questa attività avrà la finalità della progettazione, realizzazione e testing di una piattaforma web-based per la gestione e l'analisi dei parametri forniti dal sistema di sensori sul campo eventualmente integrati con informazioni provenienti da altre sorgenti eterogenee (ad esempio, previsioni metereologiche dal web, o indicazioni dirette da parte di personale in-loco, ecc.). Attraverso un modello specifico che sarà sviluppato sulla base dei più recenti risultati in letteratura, la…  Approfondisci »
gennaro divittorio
Barletta (BT)

Strategia di sviluppo business online

L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità alle imprese pugliesi di essere presenti sul web e migliorare i propri profitti. Il tutto attraverso lo sviluppo di siti e-commerce che permettono di realizzare azioni di vendita in mercati difficilmente raggiungibili tramite i canali di vendita tradizionali; ed è proprio questo il punto di forza del commercio elettronico, sistema di compravendita on line, utile per realizzare azioni commerciali, delocalizzando al massimo i propri…  Approfondisci »
CIRO FRANCESCANO
CIRO FRANCESCANO
Torremaggiore (FG)

“Tourism App”

Il progetto che vorrei proporre,denominato “TourismApp”, si svilupperà nel campo del turismo innovativo sfruttando le tecnologie moderne.L’obiettivo è quello di realizzare un’ applicazione per smartphone e tablet che decreti, per ogni località turistica italiana, le maggiori attrattive e le informazioni utili. Il turista ,una volta decisa la meta delle proprie vacanze, puòorganizzare il soggiorno in base ai propri interessi e in base a ciò che il territorio propone e offre. Lo…  Approfondisci »
Valeria Minutillo
Trani (BT)

Gestione code attesa

Il progetto proposto punta ad implementare una piattaforma in grado di gestire code d’attesa. Tale piattaforma verrà sviluppata sia per computer desktop che per dispositivi mobili. Obiettivo è quello di poter rendere più semplice la prenotazione nella coda di attesa, consentire all’azienda il monitoraggio della coda e dare la possibilità agli utenti di poter gestire il tempo di attesa in maniera più produttiva.
Paolo Russo
Cavallino (LE)

WAREHOUSE MANAGEMENT SYSTEM

In questi ultimi anni le imprese hanno dovuto progressivamente modificare il proprio atteggiamento nei confronti della gestione delle attività logistiche. La logistica ha visto gradualmente crescere il suo impegno all’interno delle imprese nell’ambito degli acquisti, dei sistemi informativi, nella definizione del packaging, nella progettazione dei magazzini, nella definizione ed attivazione di nuove politiche commerciali, in sostanza, verso un’ottica integrata delle attività di…  Approfondisci »
Pantzartzis Francesco
Bari

Phobos

La mia idea innovativa si chiama PHOBOS,un sistema che consente di valutare il contenuto idrico di terreni, farine, granaglie e molto altro. Con PHOBOS è possibile dedurre se il terreno si impoverisce di nutrienti, se perde sali minerali,se è presente un inquinante, se un fertilizzante è sovrabbondante. Phobos è in grado di analizzare la temperatura dell'aria e del terreno, l'umidità dell'aria, l'evaporazione e molti altri parametri. I dati raccolti dal sistema tramite sensori,vengono…  Approfondisci »
Alessandra Todisco
Monopoli (BA)
93 progetti filtrati