Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Piattaforma web e app mobile per la creazione e gestione di reti di impresa

Si intende realizzare una piattaforma web supportata da una applicazione mobile per imprese che hanno come obiettivo aziendale quello di creare e gestire reti d’impresa, incentivare la comunicazione e l’interazione tra aziende, favorire l’internazionalizzazione. La piattaforma web ha lo scopo di creare reti d’impresa e facilitarne la gestione amministrativa, rendere le comunicazioni tra l’azienda beneficiaria e la rete istantanea ed efficiente. In particolar modo la piattaforma…  Approfondisci »
Gianluca Lattanzi
Gianluca Lattanzi
Bari

Web content management: leva per il networking e strategia di sviluppo per il business

Comunicarsi è un imperativo che, oggi più che mai, va in direzioni diverse. L’interfaccia online, sito, pagine social, blog, sono strumenti utili per raggiungere la platea, creare buzz e ottenere attenzione. Cosa intendo proporre all’azienda? La scrittura di contenuti orientati (“content is the king”). Si parte da uno studio mirato dei contenuti del sito, parole chiave e testi chiari, che informino e siano captabili dal motore. L’utente, googlando, deve poter approdare sul…  Approfondisci »
Barbara Vaglio
Barbara Vaglio
Galatone (LE)

Q&A per le aziende

Sistemi di Q&A (question & answering) sul modello Stack Exchange, come Stack Overflow, hanno portato significativi miglioramenti nella condivisione di conoscenza e nella qualità dei contenuti disponibili in rete. Tali sistemi consentono agevolmente di soddisfare i propri bisogni informativi in maniera rapida ed efficace. Le conoscenza relativa ad un dominio viene condivisa nella forma di “domande e risposte”,. Il progetto che si vuole proporre mira a replicare le dinamiche…  Approfondisci »
Fabio
Trani (BT)

E-learn Social

I bisogni delle aziende nei confronti del marketing virtuale si articolano in 4 punti: - il bisogno di creare nuovo business e sbloccare nuove entrate generando profitti maggiori; - il bisogno di creare vantaggio competitivo, servendo meglio il mercato e dando risposte migliori alle richieste e alle sollecitazioni provenienti dall'esterno e dai clienti; - il bisogno di rimanere allineati e tenere il passo con i competitor evitando di rimanere al palo dell’innovazione; - il bisogno di…  Approfondisci »
VITO DOMENICO AMODIO
VITO DOMENICO AMODIO
Lecce

Portale Web per la promozione aziendale e la vendita di prodotti

La maggiorparte delle imprese commerciali e manifatturiere necessitano di visibilità per la propria azienda e per i propri prodotti ma ancora di più necessitano di un luogo nel quale vendere tali prodotti. Un importante luogo nel quale proporsi è internet ma molte imprese non hanno le conoscenze, le competenze o le risorse per sperimentare la vendita dei propri prodotti su tale mercato. Propongo di realizzare un portale web che sarà innanzitutto una vetrina per l'azienda e in secondo luogo…  Approfondisci »
Francesco Pavone
Francesco Pavone
Gioia Del Colle (BA)

Una vetrina verso il Mondo

Il progetto propone la creazione di un sito web/vetrina e-Commerce che premette all'azienda interessata di far visualizzare i prodotti in vendita presso di essa, il prezzo e le eventuali offerte. Si propone la possibilità di creare un catalogo in versione flash da visionare online e in versione pdf scaricabile dagli utenti interessati. Inoltre si propone di promuovere il sito anche attraverso social network (esempio Facebook e Twitter). Ciò permetterà all'azienda di promuovere i propri…  Approfondisci »
Simone Martinucci
Simone Martinucci
Taranto

Le nuove frontiere del commercio

Secondo le stime riportate dall’analisi Doxa Digital, commissionata da Google, circa l’attuale impatto di Internet sull’internazionalizzazione delle PMI Italiane, emerge che l’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di PMI, le quali, tuttavia, presentano un livello di digitalizzazione ancora piuttosto scarso: infatti solo il 34% è presente online con il proprio sito Internet. Dall’analisi condotta emerge l’esistenza di una relazione positiva tra digitalizzazione,…  Approfondisci »
Sara Montanaro
Mottola (TA)

Miglioramento risultati aziendali tramite implementazione sistemi informatici

L’obiettivo del progetto è quello di supportare la direzione aziendale nelle proprie scelte di gestione al apportando innovazioni tecnologiche che migliorino i processi aziendali. Le innovazioni riguardano: -strategie di comunicazione esterna all’azienda: creazione di un sito e-commerce per semplificare il processo di acquisto; inserimento e creazione di video e foto esplicative del prodotto e dell’impresa; traduzione del sito web in più lingue; elaborazione strategie di marketing…  Approfondisci »
Clara Marangi
Monteiasi (TA)

WEB-HUB

Il presente progetto si rivolge a società di comunicazione e marketing ed è finalizzato alla realizzazione ed implementazione di un sito web in grado di raccogliere diverse aziende italiane che intendono crearsi nuovi sbocchi nei mercati emergenti. Tale sito sarà una vera e propria vetrina virtuale per le Regioni Italiane, un punto d'incontro tra le aziende italiane ed i paesi emergenti, contribuendo all'internazionalizzazione delle imprese italiane ma soprattutto allo sviluppo del…  Approfondisci »
STEFANIA URSO
STEFANIA URSO
Gallipoli (LE)

Sviluppo di strategie di comunicazione integrata

Il progetto è stato ideato per soddisfare il fabbisogno delle aziende di innovare i propri processi comunicativi e far fronte alla crescente competizione sul fronte digitale. In particolare, il progetto si basa su una serie di misure strategiche atte a promuovere e disegnare l’identità dell’azienda tramite l’impiego di strumenti di marketing digitale; molteplici ”touch-points” online ed offline verranno integrati con lo scopo comune di permettere all’azienda di attirare interesse…  Approfondisci »
Alessandro Panarese
Alessandro Panarese
Martano (LE)

WE..B..EST

Affinché un’azienda cresca non è più sufficiente che offra un buon servizio o un buon prodotto a prezzi competitivi ma è fondamentale che abbia visibilità, sfruttando tutte le possibilità che il mercato offre, attraverso la creazione un sito web capace di espandere il bacino di utenza a possibili acquirenti non raggiungibili dai canali pubblicitari tradizionali, magari sull'altra sponda dell'Adriatico. Un sito internet efficiente ed innovativo permette di: - aumentare la propria…  Approfondisci »
FLAVIO FASANO
FLAVIO FASANO
Lecce

Sviluppo API di Interfacciamento fra Enti Terzi e Servizi dell’azienda

Una API (Application Programmable Interface) è un insieme di funzioni che permettono d'accedere ai servizi di un'applicazione mediante un linguaggio di programmazione. Una API permette di fornire un certo livello di astrazione al programmatore, che utilizzerà un set di funzioni standard delle quali si conoscono solo i parametri di input e output, senza conoscerne il funzionamento interno. Per un’azienda strutturare il proprio servizio software sotto forma di API rappresenta un duplice…  Approfondisci »
GIUSEPPE TACCARDI
Canosa Di Puglia (BT)

Sviluppo di un eBay business: ideazione, progettazione e management di uno shop online su eBay

I negozi ebay forniscono alle aziende efficaci strumenti per costruire, gestire, promuovere e monitorare l’attività di venditore per la promozione del merchandising dell’ azienda: il progetto per la quale propongo la mia candidatura prevede la realizzazione di un e-commerce esclusivamente su piattaforma ebay, provvedendo ad annessa gestione contabile e analitica del negozio, all’ interazione e comunicazione con il cliente (nella fase pre e post vendita), nel gestire le pratiche di…  Approfondisci »
Alessandra Rusciano
Alessandra Rusciano
Talsano (TA)

R.I.C.E.R.C.A : Rilevamento informazioni Campestri per la Ricerca di Conoscenza Agroalimentare

Questa attività avrà la finalità della progettazione, realizzazione e testing di una piattaforma web-based per la gestione e l'analisi dei parametri forniti dal sistema di sensori sul campo eventualmente integrati con informazioni provenienti da altre sorgenti eterogenee (ad esempio, previsioni metereologiche dal web, o indicazioni dirette da parte di personale in-loco, ecc.). Attraverso un modello specifico che sarà sviluppato sulla base dei più recenti risultati in letteratura, la…  Approfondisci »
gennaro divittorio
Barletta (BT)

Accelerator Start Up

Il progetto alla base della presente iniziativa è quello di fornire assistenza di Marketing strategico alle “start up”, specializzate nei settori dell’ICT, nella loro fase iniziale. In seguito a recenti ricerche di mercato condotte personalmente e con l’ausilio di riviste specializzate del settore, ho riscontrato che il settore tecnologico negli ultimi anni è in continua crescita, anche grazie alle politiche nazionali e regionali , finalizzate a finanziare con strumenti di supporto…  Approfondisci »
Nicola Pugliese
Nicola Pugliese
Andria (BT)

Strategia di sviluppo business online

L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità alle imprese pugliesi di essere presenti sul web e migliorare i propri profitti. Il tutto attraverso lo sviluppo di siti e-commerce che permettono di realizzare azioni di vendita in mercati difficilmente raggiungibili tramite i canali di vendita tradizionali; ed è proprio questo il punto di forza del commercio elettronico, sistema di compravendita on line, utile per realizzare azioni commerciali, delocalizzando al massimo i propri…  Approfondisci »
CIRO FRANCESCANO
CIRO FRANCESCANO
Torremaggiore (FG)

E-Bottega

I maker usano la Rete come canale privilegiato di vendita, ma sono ancora poche in Italia le piattaforme e-commerce nate per gli artigiani che illustrino i loro manufatti e possano offrirli al vastissimo pubblico della Rete nazionale ed estera. E' questa la scommessa: creare una piattaforma online per il commercio di prodotti artigianali di cartapesta con un filtro molto forte sulla componente estetica e di prodotto. Etsy, il capostipite mondiale della vendita online di artigianato con un…  Approfondisci »
CRISTIANO BORRELLI
CRISTIANO BORRELLI
San Pancrazio Salentino (BR)

Take your place!

Il progetto Take your place! nasce per accompagnare aziende del settore dell'ICT nella ricerca di risposte e soluzioni nuove a nuove domande e nuovi mercati, attraverso l'implementazione di strategie di web e social media marketing e community management. Il web e i social media sono oggi uno strumento di comunicazione imprescindibile; e, se finora, si è ritenuto il web terreno di caccia soltanto per aziende B2C, laddove la tendenza di mercato più diffusa è apparsa quella del commercio…  Approfondisci »
Marika Polidori
Marika Polidori
Lucera (FG)

Personal SmarTourist

L'idea del progetto è creare un’applicazione per smartphone che deve suggerire,  al momento giusto o se interrogata un determinato servizio. Basterà installare l’applicazione sul telefono e verrà costruito pian piano un alter ego di sé stesso. Attraverso l’utilizzo assiduo il sistema riconoscerà gli interessi dell'utente e lo informerà in maniera sempre più precisa. Personal SmarTourist considerando il contesto,la localizzazione, il tempo, le condizioni ambientali, la compagnia…  Approfondisci »
maria diciocia
Bitritto (BA)

Gestione code attesa

Il progetto proposto punta ad implementare una piattaforma in grado di gestire code d’attesa. Tale piattaforma verrà sviluppata sia per computer desktop che per dispositivi mobili. Obiettivo è quello di poter rendere più semplice la prenotazione nella coda di attesa, consentire all’azienda il monitoraggio della coda e dare la possibilità agli utenti di poter gestire il tempo di attesa in maniera più produttiva.
Paolo Russo
Cavallino (LE)
95 progetti filtrati