Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

WE..B..EST

Affinché un’azienda cresca non è più sufficiente che offra un buon servizio o un buon prodotto a prezzi competitivi ma è fondamentale che abbia visibilità, sfruttando tutte le possibilità che il mercato offre, attraverso la creazione un sito web capace di espandere il bacino di utenza a possibili acquirenti non raggiungibili dai canali pubblicitari tradizionali, magari sull'altra sponda dell'Adriatico. Un sito internet efficiente ed innovativo permette di: - aumentare la propria…  Approfondisci »
FLAVIO FASANO
FLAVIO FASANO
Lecce

E-commerce : piattaforma commerciale di sviluppo internazionale per un’azienda pugliese

Il progetto si presenta con una piattaforma e-commerce incentrata su più alternative di sviluppo di tipo commerciale; tale struttura permette di individuare il prodotto, visualizzarlo nei minimi dettagli, con un’ accurata specifica dello stesso e acquistarlo con semplicità mediante modalità di pagamento differenti. Tutto ciò permette all’azienda di poter essere ricercata attraverso una pianificazione di web-marketing in vari luoghi del mondo; il supporto che viene dato è costituito da…  Approfondisci »
Antonio Oliva
Antonio Oliva
Melendugno (LE)

Creazione di un portale online in formato market place

Voglio proporre ad un’azienda pugliese, che promuove prodotti italiani, un progetto di creazione di un portale online in formato market place. La parola market place si identifica in un sito web che faccia vendita online di più tipi di prodotto, non soffermandosi solamente al settore alimentare o moda, ma che abbia un più ampio raggio, una sorta di centro commerciale online. Pertanto l’azienda destinataria del mio progetto deve avere un paniere di prodotti commercializzabili molto ampio,…  Approfondisci »
Nicola Antonio Filannino
Nicola Antonio Filannino
Barletta (BT)

UN NUOVO MODELLO DI SISTEMA TURISTICO-RELIGIOSO

Il progetto nasce dalla volontà di creare un nuovo business in ambito turistico, attraverso la realizzazione di un prodotto turistico che coinvolga le città rilevanti da punto di vista religioso presenti in Puglia Si vuole creare un portale web dove inserire queste città, creando un percorso coerente tra di esse, ad esempio le Civitas Mariae oggi non sono collegate tra di loro in nessun modo, e si potrebbe dare vita ad una rete integrata tra le stesse. Gli obiettivi: - Creare un portale…  Approfondisci »
Angela Masi
Angela Masi
Altamura (BA)

Sviluppo di un eBay business: ideazione, progettazione e management di uno shop online su eBay

I negozi ebay forniscono alle aziende efficaci strumenti per costruire, gestire, promuovere e monitorare l’attività di venditore per la promozione del merchandising dell’ azienda: il progetto per la quale propongo la mia candidatura prevede la realizzazione di un e-commerce esclusivamente su piattaforma ebay, provvedendo ad annessa gestione contabile e analitica del negozio, all’ interazione e comunicazione con il cliente (nella fase pre e post vendita), nel gestire le pratiche di…  Approfondisci »
Alessandra Rusciano
Alessandra Rusciano
Talsano (TA)

PREPARARSI CON SUCCESSO A UNA FIERA INTERNAZIONALE

Questo progetto ha come obbiettivo principale la preparazione dell'azienda per affrontare le fiere internazionali con successo. All'interno di una strategia generale di internazionalizzazione, le fiere costituiscono una parte fondamentale per approcciare i mercati desiderati. Le fiere sono senza dubbio una opportunità unica di costruire un'immagine aziendale all'estero, così come uno strumento necessario per creare relazioni di partenariato e trovare potenziali clienti. Il progetto si…  Approfondisci »
TANIA ARELLANO MARTÍNEZ
Lecce

Strategia di sviluppo business online

L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità alle imprese pugliesi di essere presenti sul web e migliorare i propri profitti. Il tutto attraverso lo sviluppo di siti e-commerce che permettono di realizzare azioni di vendita in mercati difficilmente raggiungibili tramite i canali di vendita tradizionali; ed è proprio questo il punto di forza del commercio elettronico, sistema di compravendita on line, utile per realizzare azioni commerciali, delocalizzando al massimo i propri…  Approfondisci »
CIRO FRANCESCANO
CIRO FRANCESCANO
Torremaggiore (FG)

E-Bottega

I maker usano la Rete come canale privilegiato di vendita, ma sono ancora poche in Italia le piattaforme e-commerce nate per gli artigiani che illustrino i loro manufatti e possano offrirli al vastissimo pubblico della Rete nazionale ed estera. E' questa la scommessa: creare una piattaforma online per il commercio di prodotti artigianali di cartapesta con un filtro molto forte sulla componente estetica e di prodotto. Etsy, il capostipite mondiale della vendita online di artigianato con un…  Approfondisci »
CRISTIANO BORRELLI
CRISTIANO BORRELLI
San Pancrazio Salentino (BR)

SiteSMART

Qualsiasi azienda, cliente, privato cittadino, quando entra in contatto con una nuova realtà commerciale, come prima cosa cerca sul web per capire chi è, quali servizi offre, come si muove. La prima grande domanda da porsi è cosa si voglia fare del proprio sito: comunicare o vendere? Il sito, infatti, può rappresentare un volano per la propria attività senza essere un sito di e-commerce. Pianificare attività promozionali, aumentare la brand awareness, intercettare nuovi target,…  Approfondisci »
Maria Steduto
Maria Steduto
San Giovanni Rotondo (FG)

SMART FOOD BOX

Realizzare una piattaforma web di video-ricette pugliesi multi-lingua, per il commercio on line di prodotti enogastronomici, che - inseriti in un “box ricetta” creato con materiali ecologici e sostenibili - vengano recapitati direttamente a casa del consumatore, in una scatola brandizzata, con tutto il necessario per cucinare la video-ricetta che ha scelto e comprato on line. Un’unica operazione per: - lanciare o implementare il proprio e-commerce aumentando quindi i ricavi -…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Tour in Puglia

Il presente progetto di innovazione mira a rivalutare in chiave 2.0 il nostro territorio, valorizzandone i beni artistici e culturali e invogliando l’utente a visitare la Puglia grazie anche a pacchetti e offerte turistiche allettanti. Si andrà a progettare e sviluppare una piattaforma digitale moderna e veloce nell’utilizzo, utile per offrire informazioni sui siti da visitare e dare indicazioni relative alle varie strutture ricettive presenti nella regione, con una grafica curata e ricca…  Approfondisci »
Giuseppe Di Modugno
Giuseppe Di Modugno
Bisceglie (BT)

Marketing e web marketing per l’internazionalizzazione d’impresa

Il mio progetto "Marketing e web marketing per l'internazionalizzazione d’impresa" si pone l'obiettivo di incentivare le vendite all'estero e la visibilità dell'azienda sui maggiori motori di ricerca. L’impresa, che vuole internazionalizzarsi per accrescere il proprio business e per rispondere alla crisi economica degli ultimi anni, dovrà farlo attraverso un’interazione tra il marketing tradizionale ed il web marketing. Ho quindi deciso di suddividere il mio progetto in sei fasi: •…  Approfondisci »
Fabiola Casciaro
Fabiola Casciaro
Corsano (LE)

W veggie

Il progetto si rivolge ad aziende di distribuzione nel campo agroalimentare, nella fattispecie di frutta a verdura, interessate ad importare prodotti particolari da mercati ortofrutticoli di rilevante spicco quali l’Olanda e la Francia al fine di completare l’offerta volta alla soddisfazione di una domanda sempre più elevata di prodotti particolari che solo queste due nazioni producono. L'obiettivo è creare un canale di commercializzazione tra produttori locali e mercati esteri, seguendo…  Approfondisci »
Giuseppe Pistillo
Andria (BT)

Sviluppo di strategie di web e social media marketing per rafforzamento brand identity aziendale

La comunicazione d’impresa, oggigiorno, è uno strumento di fondamentale importanza per la notorietà e visibilità dell’azienda e per il mantenimento della sua posizione, nel mercato, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore, in cui essa opera. L’evoluzione, o meglio, la rivoluzione tecnologica e socio-culturale che è in atto da diverso tempo, impone nuove forme di comunicazione , differenti a seconda del target di riferimento e del contesto operativo. L’attuale realtà…  Approfondisci »
Maria Larizza
Bari

E-commerce e Marketing per aziende olearie produttrici di olio extravergine di oliva biologico

Il progetto è destinato alle aziende produttrici di olio extravergine di oliva biologico di alta qualità. Il progetto prevede: - realizzazione di un sito E-commerce; - pianificazione e implementazione di una strategia di inbound marketing e social media marketing; - attuazione di campagne pay per click.(google adwords, facebook advertising). Il progetto va incontro al bisogno delle aziende di sviluppare o rinforzare delle strategie che consentano di poter raggiungere direttamente…  Approfondisci »
Andrea Cucci
Foggia

Piattaforma per la fornitura di SMS

Il progetto si propone di sviluppare una piattaforma per la fornitura di SMS accessibile da applicazioni e web services, automatizzando il processo di evasione dei messaggi ai clienti. Tale progetto permetterà di presentare offerte ed altre informazioni commerciali ai clienti in tempi brevi creando in tal modo, un canale diretto tra l’azienda ospitante ed il clienti della stessa. Durante la fase di implementazione del progetto si presterà attenzione anche alla compatibilità tra la…  Approfondisci »
Marco Minetti
Marco Minetti
Otranto (LE)

Metodi e strumenti innovativi per la pianificazione ed il controllo gestionale nelle PMI

Il progetto mira ad offrire al “sistema azienda” gli strumenti adeguati per l’evoluzione delle aree di Pianificazione Programmazione e Controllo, al fine di migliorare i processi interni e garantire all’organo amministrativo informazioni qualitative e quantitative a supporto di decisioni ed obiettivi di crescita a breve e medio termine. Le nostre PMI sono un bacino di potenzialità, a volte inespresse a causa di una “cultura imprenditoriale del fare” slegata da quei principi di…  Approfondisci »
Stefania Meleleo
Valenzano (BA)

Smart à porter

Le nostre esperienze quotidiane sono condizionate dalla presenza di nuove tecnologie, che modificano progressivamente il modo di guardare gli oggetti e di interagire con loro. Da questo nasce l’idea di realizzare in collaborazione con aziende specializzate oggetti, caratterizzati esternamente da un design accattivante e sofisticato, da realizzare con tecniche tradizionali e innovative (stampa 3d), ma con un “cuore pulsante” interno: lampade che “sbocciano” al buio, pareti che generano…  Approfondisci »
Nicoletta Guarini
Fasano (BR)

FornoWeb – Prodotti tipici locali direttamente dal forno al cliente, passando dal Web.

Un prodotto tipico è quello realizzato esclusivamente in una singola area geografica o, nello specifico, in una singola attività come pizzeria, panetteria o forno a legna e che viene riconosciuto dalla clientela come prodotto originale, che si può trovare solo in un determinato territorio. Il progetto “Fornoweb” prevede la realizzazione di una piattaforma online di promozione, commercializzazione e spedizione in 24/48 ore di prodotti da forno realizzati da ditte e aziende in formula…  Approfondisci »
Daniele Ferrante
Daniele Ferrante
Lecce

Georeferenziazione intelligente dei clienti attuali e potenziali di un esercizio farmaceutico

Il progetto si propone di condurre un’analisi di geomarketing per un esercizio farmaceutico, con particolare riferimento all’individuazione dei bisogni specifici dei clienti effettivi e potenziali rispetto alla collocazione territoriale degli stessi. In particolare, tramite software GIS (Geographic Information System) sarà prodotta una mappatura virtuale della geolocalizzazione della clientela attuale e potenziale, i cui risultati integreranno dinamicamente il sistema informativo aziendale…  Approfondisci »
Mario Barile
Mario Barile
Triggiano (BA)
83 progetti filtrati