Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Welcome home

Welcome Home è l'idea che vuole aiutare le aziende che operano nel settore immobiliare ad uscire dalla dimensione prettamente territoriale della loro attività, fornendo loro gli strumenti e le piattaforme per farsi conoscere in Italia e all'estero, attraverso lo sviluppo di una strategia di marketing concepita e sviluppata in ottica più ampia e internazionale, atta a portare capitale e investimenti nel nostro territorio. I destinatari del progetto sono le agenzie immobiliari, alle quali…  Approfondisci »
Valentina Alemanno
Valentina Alemanno
Lecce

Filmmaking 4 PMI

Il progetto prevede azioni di promozione e comunicazione attraverso l’utilizzo dei video. Il video maker è colui che cura personalmente le riprese e il montaggio dei suoi lavori, che in seguito verranno diffusi attraverso canali tv, web, oppure festival di cinema e/o cortometraggi. Siamo nell’era del Web, Facebook, YouTube, le community virtuali e le Web TV; la comunicazione è diventata “audio-visiva” ed è facilmente fruibile da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Le…  Approfondisci »
Angelo la Torre
Angelo la Torre
San Severo (FG)

Web content management: leva per il networking e strategia di sviluppo per il business

Comunicarsi è un imperativo che, oggi più che mai, va in direzioni diverse. L’interfaccia online, sito, pagine social, blog, sono strumenti utili per raggiungere la platea, creare buzz e ottenere attenzione. Cosa intendo proporre all’azienda? La scrittura di contenuti orientati (“content is the king”). Si parte da uno studio mirato dei contenuti del sito, parole chiave e testi chiari, che informino e siano captabili dal motore. L’utente, googlando, deve poter approdare sul…  Approfondisci »
Barbara Vaglio
Barbara Vaglio
Galatone (LE)

Una vetrina verso il Mondo

Il progetto propone la creazione di un sito web/vetrina e-Commerce che premette all'azienda interessata di far visualizzare i prodotti in vendita presso di essa, il prezzo e le eventuali offerte. Si propone la possibilità di creare un catalogo in versione flash da visionare online e in versione pdf scaricabile dagli utenti interessati. Inoltre si propone di promuovere il sito anche attraverso social network (esempio Facebook e Twitter). Ciò permetterà all'azienda di promuovere i propri…  Approfondisci »
Simone Martinucci
Simone Martinucci
Taranto

Le nuove frontiere del commercio

Secondo le stime riportate dall’analisi Doxa Digital, commissionata da Google, circa l’attuale impatto di Internet sull’internazionalizzazione delle PMI Italiane, emerge che l’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di PMI, le quali, tuttavia, presentano un livello di digitalizzazione ancora piuttosto scarso: infatti solo il 34% è presente online con il proprio sito Internet. Dall’analisi condotta emerge l’esistenza di una relazione positiva tra digitalizzazione,…  Approfondisci »
Sara Montanaro
Mottola (TA)

Sviluppo di strategie di comunicazione integrata

Il progetto è stato ideato per soddisfare il fabbisogno delle aziende di innovare i propri processi comunicativi e far fronte alla crescente competizione sul fronte digitale. In particolare, il progetto si basa su una serie di misure strategiche atte a promuovere e disegnare l’identità dell’azienda tramite l’impiego di strumenti di marketing digitale; molteplici ”touch-points” online ed offline verranno integrati con lo scopo comune di permettere all’azienda di attirare interesse…  Approfondisci »
Alessandro Panarese
Alessandro Panarese
Martano (LE)

Sviluppo di un eBay business: ideazione, progettazione e management di uno shop online su eBay

I negozi ebay forniscono alle aziende efficaci strumenti per costruire, gestire, promuovere e monitorare l’attività di venditore per la promozione del merchandising dell’ azienda: il progetto per la quale propongo la mia candidatura prevede la realizzazione di un e-commerce esclusivamente su piattaforma ebay, provvedendo ad annessa gestione contabile e analitica del negozio, all’ interazione e comunicazione con il cliente (nella fase pre e post vendita), nel gestire le pratiche di…  Approfondisci »
Alessandra Rusciano
Alessandra Rusciano
Talsano (TA)

Accelerator Start Up

Il progetto alla base della presente iniziativa è quello di fornire assistenza di Marketing strategico alle “start up”, specializzate nei settori dell’ICT, nella loro fase iniziale. In seguito a recenti ricerche di mercato condotte personalmente e con l’ausilio di riviste specializzate del settore, ho riscontrato che il settore tecnologico negli ultimi anni è in continua crescita, anche grazie alle politiche nazionali e regionali , finalizzate a finanziare con strumenti di supporto…  Approfondisci »
Nicola Pugliese
Nicola Pugliese
Andria (BT)

Take your place!

Il progetto Take your place! nasce per accompagnare aziende del settore dell'ICT nella ricerca di risposte e soluzioni nuove a nuove domande e nuovi mercati, attraverso l'implementazione di strategie di web e social media marketing e community management. Il web e i social media sono oggi uno strumento di comunicazione imprescindibile; e, se finora, si è ritenuto il web terreno di caccia soltanto per aziende B2C, laddove la tendenza di mercato più diffusa è apparsa quella del commercio…  Approfondisci »
Marika Polidori
Marika Polidori
Lucera (FG)

Social Media Marketing & Community Management: la strada dell’innovazione

La mia idea è di proporre un progetto di Social Media Marketing e Community Management. L'obiettivo è quello di rafforzare l'immagine dell'azienda mediante la gestione dei canali social, nonché attraverso la creazione di una community di utenti. Il mio progetto intende rispondere al bisogno di gestire la comunicazione e la strategia dell'impresa attraverso gli strumenti del web 2.0, di costruire un percorso finalizzato alla crescita e al rafforzamento del business. Il risultato finale…  Approfondisci »
Jessica Palese
Taranto
10 progetti filtrati