Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

Dall’Alto Tavoliere all’Europa

Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere attività che possano portare ad un’ internazionalizzazione di aziende specializzate nella trasformazione di prodotti agroalimentari. Si è infatti pensato che, in una realtà come quella odierna, sempre più cosmopolita e senza frontiere, in cui è possibile acquistare e vendere prodotti e servizi nel mercato globale, un’azienda debba necessariamente promuovere i suoi prodotti e servizi sui mercati esteri, attraverso una serie…  Approfondisci »
Valentina Plescia
Valentina Plescia
San Severo (FG)

“Restiamo uniti”

L' idea progettuale punta ad aiutare una piccola media impresa produttrice di olio ad affacciarsi nel panorama internazionale (Sulla base di questo altre imprese possono emulare lo stesso processo). "Restiamo uniti" sta a significare che attraverso forme di aggregazioni cooperative si può sfuggire al mercato italiano che ha perso vitalità negli ultimi anni e far conoscere al mondo il "Made in Italy" che tanto piace all'estero perché sinonimo di qualità e garanzia.
Giuseppe De Lorenzis
Giuseppe De Lorenzis
Cellamare (BA)

“Winery IN” – Alla scoperta del vino

Il progetto “Winery IN” consiste nella realizzazione di “Visite guidate e degustazione di prodotti” in una delle cantine situate nelle zona dell’Alto Tavoliere, precisamente a San Severo, centro con un’alta concentrazione di vigneti e cantine. La possibilità di portare i clienti/visitatori fra le botti e negli ambienti più suggestivi permette di coinvolgere e creare un legame emotivo con i luoghi, le persone e i prodotti.Si intende creare un valore aggiunto per l’impresa,…  Approfondisci »
ANNA TAMALIO
ANNA TAMALIO
San Severo (FG)

Drop-Commerce e Online Strategies come strumento per la chiusura della Filiera nella PMI Agricola

Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma di drop-commerce, crasi di dropshipping e e-commerce, ossia della fusione tra una piattaforma di e-commerce aziendale e i processi di vendita e produzioneadozione just in time nonché della promozione di prodotti tipici dell’agricoltura pugliese che di solito non generando grandi produzioni sono costrette a conferire il prodotto a grandi industrie e intermediari perdendo il surplus del mercato relativo ai propri prodotti. La…  Approfondisci »
Valeria Lanzolla
Valeria Lanzolla
Cassano Delle Murge (BA)

Internazionalizzazione delle aziende agricole pugliesi nel mercato polacco

Il progetto è rivolto alle aziende agricole che hanno intenzione di espandere la propria attività all’estero. La maggior parte delle PMI in Puglia opera soltanto nel mercato locale o nazionale. L’altra piccola parte, che trasporta i suoi prodotti al mercato internazionale, usa degli acquirenti intermedi che spesso dettano i prezzi approfittando dalla vulnerabilità dei produttori. Ciò è dovuto dal fatto, che i piccoli agricoltori non dispongono di una buona consulenza, di risorse…  Approfondisci »
Angelika Wierzchowska
Angelika Wierzchowska
Bari

Fatti in Puglia

Il progetto è rivolto a tutte le aziende che desiderano affacciarsi al mercato estero e che per difficoltà economica o per mancanza di personale competente, ne rimangono escluse. Esportare all’estero prevede una lunga preparazione di tutti gli strumenti a cui poi bisogna far riferimento durante la fase di contatto con agenti e/o clienti. Per “strumenti” vanno intesi sito web, catalogo prodotti , relazioni commerciali in lingua inglese. Vanno studiate,poi, le modalità di spedizione…  Approfondisci »
Antonia Maria Ricciardi
Antonia Maria Ricciardi
Trani (BT)

Apulia’s

"Apulia's” mira a soddisfare il fabbisogno del settore turistico e, in particolar modo, la ricerca di nuovi modelli di business per la creazione di offerte di attività turistiche, come ad esempio nel segmento del cicloturismo ed ecoturismo. L’idea progettuale si fonda sulla creazione di un’offerta turistica che guarda con particolare attenzione ad una delle caratteristiche principali della regione, la “ciclabilità”. In tal senso, la domanda di turismo sostenibile a due ruote da…  Approfondisci »
COSIMO DAMIANO GUARINI
Fasano (BR)

FoodTools il nuovo modo di condividere il break

I ritmi di lavoro incalzanti e la necessità di mangiare qualcosa, comodamente e in tempi rapidi, portano i dipendenti aziendali all'utilizzo dei distributori automatici, presenti in quantità sempre più crescente nell’ambito della PMI. Il progetto è diretto alla creazione di mini box, contenenti prodotti tipici del mezzogiorno, che siano logisticamente compatibili con le esigenze dei più comuni distributori di alimenti automatici che troviamo all’interno dei complessi aziendali. Si…  Approfondisci »
Francesco Inglese
Francesco Inglese
Foggia

O.L.I.O. – Only Lovely Italian Olive Oil

“O.L.I.O.” è una piattaforma virtuale volta alla promozione degli oli extravergine di oliva pugliesi in Italia, e più in generale degli oli italiani all’estero. L’obiettivo primario è la valorizzazione delle eccellenze olearie, attraverso lo sviluppo di strategie innovative di marketing virtuale, nonché la creazione di “social networking” che favoriscano l’incontro diretto del produttore con il consumatore. L’utente di “O.L.I.O.” avrà a disposizione una selezione…  Approfondisci »
Letizia Pellegrini
Letizia Pellegrini
Bisceglie (BT)

Filiera corta: una grande opportunità per le aziende agricole

Le imprese del settore primario, e soprattutto quelle agricole, si trovano di fronte a grandi opportunità derivanti da una crescente consapevolezza ed attenzione nei confronti del cibo da parte dei consumatori. Il progetto si propone di accompagnare l’impresa nell’ingresso diretto sul mercato dei consumatori finali. In particolare si procederà a costruire un’identità aziendale (marchio, logo, sito web, mini-eventi promozionalli) che possa rendere riconoscibili i prodotti aziendali sul…  Approfondisci »
pietro deleonardis
pietro deleonardis
Fasano (BR)

E-commerce : piattaforma commerciale di sviluppo internazionale per un’azienda pugliese

Il progetto si presenta con una piattaforma e-commerce incentrata su più alternative di sviluppo di tipo commerciale; tale struttura permette di individuare il prodotto, visualizzarlo nei minimi dettagli, con un’ accurata specifica dello stesso e acquistarlo con semplicità mediante modalità di pagamento differenti. Tutto ciò permette all’azienda di poter essere ricercata attraverso una pianificazione di web-marketing in vari luoghi del mondo; il supporto che viene dato è costituito da…  Approfondisci »
Antonio Oliva
Antonio Oliva
Melendugno (LE)

Food Your Way

Food Your Way propone alle aziende agroalimentari e turistiche una strategia di marketing innovativa fondata sullo sviluppo e il potenziamento dei canali virtuali, social networking e community management e sulla ricerca e implementazione di nuovi modelli di business per la creazione di un'offerta più segmentata che risponda alle nuove logiche di scelta dei consumatori. Le aziende che decideranno di accogliere questo progetto potranno rafforzare o creare, laddove fosse assente, una chiara…  Approfondisci »
alessandra conte
Mattinata (FG)

Easy Find&Track – Find and Track easly products history.

L’obiettivo del presente progetto è garantire i consumatori di specifici prodotti agroalimentari la provenienza e tracciabilità degli stessi, nonché favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi utili alla valorizzazione, promozione e vendita dei prodotti dell’enogastronomia nell’ambito del settore del turismo enogastronomico. L’obiettivo specifico sarà quello di aumentare nel consumatore finale la consapevolezza all’acquisto attraverso opportuni strumenti multimediali che…  Approfondisci »
Stefano Perlangeli
Squinzano (LE)

SMART FOOD BOX

Realizzare una piattaforma web di video-ricette pugliesi multi-lingua, per il commercio on line di prodotti enogastronomici, che - inseriti in un “box ricetta” creato con materiali ecologici e sostenibili - vengano recapitati direttamente a casa del consumatore, in una scatola brandizzata, con tutto il necessario per cucinare la video-ricetta che ha scelto e comprato on line. Un’unica operazione per: - lanciare o implementare il proprio e-commerce aumentando quindi i ricavi -…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Marketing e web marketing per l’internazionalizzazione d’impresa

Il mio progetto "Marketing e web marketing per l'internazionalizzazione d’impresa" si pone l'obiettivo di incentivare le vendite all'estero e la visibilità dell'azienda sui maggiori motori di ricerca. L’impresa, che vuole internazionalizzarsi per accrescere il proprio business e per rispondere alla crisi economica degli ultimi anni, dovrà farlo attraverso un’interazione tra il marketing tradizionale ed il web marketing. Ho quindi deciso di suddividere il mio progetto in sei fasi: •…  Approfondisci »
Fabiola Casciaro
Fabiola Casciaro
Corsano (LE)

W veggie

Il progetto si rivolge ad aziende di distribuzione nel campo agroalimentare, nella fattispecie di frutta a verdura, interessate ad importare prodotti particolari da mercati ortofrutticoli di rilevante spicco quali l’Olanda e la Francia al fine di completare l’offerta volta alla soddisfazione di una domanda sempre più elevata di prodotti particolari che solo queste due nazioni producono. L'obiettivo è creare un canale di commercializzazione tra produttori locali e mercati esteri, seguendo…  Approfondisci »
Giuseppe Pistillo
Andria (BT)

E-commerce e Marketing per aziende olearie produttrici di olio extravergine di oliva biologico

Il progetto è destinato alle aziende produttrici di olio extravergine di oliva biologico di alta qualità. Il progetto prevede: - realizzazione di un sito E-commerce; - pianificazione e implementazione di una strategia di inbound marketing e social media marketing; - attuazione di campagne pay per click.(google adwords, facebook advertising). Il progetto va incontro al bisogno delle aziende di sviluppare o rinforzare delle strategie che consentano di poter raggiungere direttamente…  Approfondisci »
Andrea Cucci
Foggia

Interculturalità ed internazionalizzazione aziendale

L’internazionalizzazione aziendale è diventata un'esigenza per le imprese che offrono prodotti di alta qualità . Il panorama economico e commerciale attuale richiede un'apertura a livello globale pianificata a livello strategico e culturale. L’obiettivo del presente progetto risiede nell'analisi e la ricerca all'interno dell’azienda delle risorse necessarie per affrontare un processo di internazionalizzazione vincente. Per stabilire delle strategie commerciali vincenti per…  Approfondisci »
SINAI NUNEZ REYES
SINAI NUNEZ REYES
Gravina In Puglia (BA)

Hand Made Happy People

Hand Made Happy People è un progetto di Marketing Innovativo rivolto alle aziende che lavorano nel comparto Enogastronomico che attraverso lo strumento Evento Culturale crea occasioni di incontro e conoscenza tra chi produce o commercializza Prodotti Enogastronomici ed i suoi stakeholder e consumatori finali. Si interfaccia con l’area Marketing dell’azienda, con attività di Public Relation e Comunicazione, in stretto rapporto con l’area Vendita ed Acquisti; crea una rete stabile di…  Approfondisci »
Nico Domenico Paulangelo
Nico Domenico Paulangelo
Santeramo In Colle (BA)
19 progetti filtrati