Progetti

I progetti di innovazione sono le proposte che i giovani pugliesi mettono a disposizione delle imprese del territorio per accrescerne la capacità di innovazione e internazionalizzazione.

Modifica filtri

Settore
  • Agricoltura / Agroalimentare
  • Costruzioni
  • Cultura e spettacolo
  • Farmaceutica / Chimica / Biomedicale
  • Green economy / Blue economy / Ambiente
  • ICT
  • Legno Arredo Lapideo
  • Meccanica
  • Servizi / Artigianato
  • Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
  • Turismo
Area funzionale
  • Amministrazione
  • Gestione del personale
  • Logistica e acquisti
  • Marketing
  • Produzione e qualità
  • Relazioni esterne
  • Ricerca e sviluppo
  • Sistemi informativi
  • Vendite

2014 – Libreria nello spazio

Trasportare una piccola libreria nel 2000, attraverso la comunicazione e la creazione di comunità (non a caso, stessa radice per due parole che a volte sembrano lontane). Creare un modello di business credibile, soprattutto credibile, per una tipologia di attività che sembra destinata a dover scomparire dalla faccia della terra. Partendo principalmente dal territorio di riferimento, esattamente come accade in altri settori legati alla terra, cercare di tirar fuori dal fango un lavoro, quello…  Approfondisci »
Cataldo Montanaro
Cataldo Montanaro
Francavilla Fontana (BR)

Immagine territoriale, comunicazione globale.

Obiettivo del mio progetto è proporre e creare nuove forme, spazi e oggetti, attraverso differenti discipline vincolate al campo della progettazione, come il visual design, web design, fotografia, architettura e disegno industriale. Partire dall’integrazione di un gruppo di persone del settore, formate in diversi contesti (nazionali ed internazionali) per ottenere interessanti risultati la cui identità si manifesta oggi nel luogo in cui viviamo, uniti al valore di un’educazione…  Approfondisci »
Alfonso Paolini Diez
Alfonso Paolini Diez
Ruffano (LE)

SocialCultura

Il presente progetto, rivolto a web agency, testate giornalistiche e agenzie di comunicazione che intendano proporre servizi dedicati a istituzioni culturali come musei, biblioteche e archivi (supportando queste istituzioni nel cogliere la sfida del cambiamento e le opportunità, fornite dalle nuove tecnologie, di un dialogo con i loro pubblici), delinea un piano di strategie di marketing virtuale, di social networking e di community management specifico per la comunicazione di contenuti…  Approfondisci »
Chiara Pastore
Chiara Pastore
Tuglie (LE)

#TrueReporter

Il progetto proposto ha l’obbiettivo di realizzare un’applicazione per smartphone che, interfacciandosi con un plugin wordpress, permette a tutti coloro che partecipano ad un evento pubblico (concerti, fiere, sagre, festival, ecc) di inviare foto o brevi filmati direttamente ad una sezione dedicata sul sito dell’organizzatore della manifestazione.
Mauro Antonio de Palma
Mauro Antonio de Palma
Molfetta (BA)

Innovative Anticorruption Community

Nell’attuale società caratterizzata dall'autonoma informazione e comunicazione, Internet è divenuto una risorsa rapida ed efficace per reperire notizie, un ottimo canale di apprendimento ed un mezzo attraverso il quale sviluppare le relazioni economiche e sociali. Ciò che questo progetto propone è la realizzazione di un’innovativa piattaforma polifunzionale in grado di supportare lo sviluppo di processi di lavoro e formazione partecipativi, collaborativi e sociali. Tale servizio si…  Approfondisci »
Sandro Savina
Sandro Savina
Lecce

ShareSociety – Associazioni Collaborative

Il progetto di innovazione proposto si rivolge ad aziende del settore ICT che si occupano di realizzare sistemi informativi ad-hoc per specifici settori e di progettare e implementare strumenti che permettano una condivisione di idee e un efficiente scambio di informazioni. Si propone di realizzare ShareSociety, una piattaforma di Social Networking per Associazioni no-profit con cui associazioni, associati e utenti potranno condividere le proprie attività per generare nuove opportunità e…  Approfondisci »
MAURIZIO GENNARINO
MAURIZIO GENNARINO
Cursi (LE)

Ascolta di più, ottieni di più: 7 Types al servizio della gestione del personale

"Do not count your chickens before they are hatched": le risorse umane sono una funzione strategica dell'azienda (e questo già lo sai!) e conoscerle al meglio in maniera scientifica ti permette di ottenere di più per te e il tuo personale (generi benessere) e per l’azienda tutta (generi profitti e sviluppi). Ti proponiamo di sperimentare il modello 7Types nella tua azienda per imparare a massimizzare la produttività del personale; trattenere i talenti, stimolare l’impegno delle persone e…  Approfondisci »
Maria Antonietta Impedovo
Noci (BA)

Il social media management per una comunicazione più efficace

Il presente progetto si propone di rilanciare il brand aziendale attraverso la piazza per eccellenza, ovvero il web. L'idea si rivolge ad aziende che svolgono attività artistico culturali, finalizzate alla promozione territoriale, attraverso concerti, manifestazioni ed eventi e che vogliano espandere il proprio business attirando visitatori in Puglia da ogni angolo del mondo. Quasi tutti si sono accorti che il web è una nuova dimensione della comunicazione e che se un azienda non parla…  Approfondisci »
MARIAGRAZIA MARCHESE
MARIAGRAZIA MARCHESE
Trani (BT)

Studio per un modello di business per la promozione culturale del territorio pugliese

L'idea progetto nasce da un'esigenza tangibile: le eccellenze culturali e ambientali della Puglia necessitano di un modello di business innovativo per la promozione territoriale, da applicare attraverso la realizzazione di offerte culturali - come eventi e spettacoli - da legare ad attività turistiche. Questo, attraverso uno studio di marketing che abbia il fine di promuovere un nuovo tipo di turismo che chiameremo “esperienziale”, offrendo un prodotto/servizio culturale che crei valore…  Approfondisci »
Giorgio Ventricelli
Giorgio Ventricelli
San Severo (FG)

Corporate web tv

Obiettivo dell’intervento è la realizzazione di una “CORPORATE WEB TV”, cioè una piattaforma web da integrare al sito web e ai social network aziendali, con cui l’impresa diffonderà contenuti audiovisivi come leva diretta di comunicazione interna ed esterna. La Corporate web tv oltre ad essere un vero e proprio strumento di comunicazione al servizio del core business si prefigge lo scopo di coinvolgere, animare e motivare il gruppo di lavoro, apportando in azienda innovazione e…  Approfondisci »
Gaia Lombardo Pijola
Bari

Da contenitore di prodotti a comunità di cambiamento e innovazione sociale

Obiettivo del progetto é supportare l'azienda, attraverso azioni mirate di marketing e comunicazione, nel percorso di trasformazione della propria mission: da contenitore di prodotti a comunità di cambiamento e innovazione sociale. Il progetto proposto riguarda le imprese operanti nel settore della cultura che per loro natura producono beni intangibili ma in grado di impattare sull'economia in maniera sostanziale. Tale impatto attiene soprattutto all'importante ruolo che questo tipo di…  Approfondisci »
SILVIA DE LUCA
Lecce

Social media marketing e web content per aziende – consulenza e gestione

Nell’epoca del “Web 2.0” i contenuti sono generati dagli utenti. Questo aspetto è dovuto principalmente a due fattori: 1)diffusione di strumenti di comunicazione alla portata di tutti (smartphone, tablet). 2)diffusione della comunicazione e soprattutto degli utenti sui Social Network. Le campagne di comunicazione diventano necessariamente integrate (Comunicazione sui Social Network+Mezzi tradizionali) e bisogna lavorare, in un’ottica crossmediale. I Mercati, oggi, sono delle…  Approfondisci »
Marianna Colasano
Marianna Colasano
Bari

Sviluppo di strategie di web e social media marketing per rafforzamento brand identity aziendale

La comunicazione d’impresa, oggigiorno, è uno strumento di fondamentale importanza per la notorietà e visibilità dell’azienda e per il mantenimento della sua posizione, nel mercato, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore, in cui essa opera. L’evoluzione, o meglio, la rivoluzione tecnologica e socio-culturale che è in atto da diverso tempo, impone nuove forme di comunicazione , differenti a seconda del target di riferimento e del contesto operativo. L’attuale realtà…  Approfondisci »
Maria Larizza
Bari

Social Media Marketing & Community Management: la strada dell’innovazione

La mia idea è di proporre un progetto di Social Media Marketing e Community Management. L'obiettivo è quello di rafforzare l'immagine dell'azienda mediante la gestione dei canali social, nonché attraverso la creazione di una community di utenti. Il mio progetto intende rispondere al bisogno di gestire la comunicazione e la strategia dell'impresa attraverso gli strumenti del web 2.0, di costruire un percorso finalizzato alla crescita e al rafforzamento del business. Il risultato finale…  Approfondisci »
Jessica Palese
Taranto

Condividere il sapere è potere

Al centro del progetto c'è il sapere, quel sapere che è cifra di chi eroga il prodotto o servizio culturale. Il progetto si configura, così, come una imbastitura di più azioni strategiche di marketing digitali: tutte puntano a costruire l'autorevolezza del brand della azienda erogatrice. L'autorevolezza genera fiducia e notorietà, grazie al passaparola. La fiducia e la notorietà sostengono le attività di business, anche quelle di vendita. La prima fase del progetto, per attivare questo…  Approfondisci »
Marica Buquicchio
Marica Buquicchio
Bitonto (BA)

Energy’n’culture

Energy’n’culture è la sommatoria di una serie d’interventi mirati a tracciare l’immagine aziendale attraverso strumenti di marketing digitale. Chi non tesse relazioni non esiste, ergo una realtà aziendale che vuole essere leader sul mercato oggi non può prescindere di fare innovazione anche e soprattutto digitalizzando le procedure comunicative. Oggi il cliente è ancora più deciso e risolutivo rispetto a qualche anno fa. Non basta consigliarlo all’acquisto del bene. Bisogna…  Approfondisci »
Giorgio Scolozzi
Giorgio Scolozzi
Novoli (LE)
16 progetti filtrati